• User Attivo

    Accelerare indicizzazione dopo blocco con robots

    Nella messa online di un sito web non è stata modificata l'impostazione Wordpress che blocca l'indicizzazione (gestita tramite metatag
    <meta name='robots' content='noindex,follow' />).:bho:

    Il tutto è rimasto così per circa un mese. Si tratta di un remake di un sito già online da diversi anni.

    Ora: al di là del sicuro danno di posizionamento del sito, mi chiedo quali sono per voi i metodi per velocizzare il processo di indicizzazione.


  • Moderatore

    Ciao wolgango_amadeo,
    @wolgango_amadeo said:

    Ora: al di là del sicuro danno di posizionamento del sito, mi chiedo quali sono per voi i metodi per velocizzare il processo di indicizzazione.
    Da Google Webmaster Tools, "Visualizza come Google" e "Invia all'indice" delle pagine più strategiche.

    E' il metodo più veloce in assoluto perché salta del tutto la fase di crawl: non occorre che googlebot visiti la pagina, la si "spinge" direttamente nell'indice (o meglio, nella catena di "processi di lavorazione" successivi alla visita di googlebot perché venga indicizzata).

    Per maggiori dettagli ho scovato questo video di Matt Cutts del 2011:


    Non so se i limiti sono ancora validi, ma parla di un massimo di 50 URL singoli a settimana, o 10 URL al mese se si sceglie di fare processare anche i link collegati alla singola pagina (e allora una visita di googlebot non vedo come si possa evitare).

    Per il resto, le solite sitemap.
    In una dichiarazione recenti di John Mueller asserisco i feed RSS sono visitati un po' più frequentemente, però un conto è essere visitati con frequenza maggiore, un conto è ridurre al minimo l'attesa della prossima visita.
    Se le sitemap sono segmentate in diversi file, puoi provare a inviare per prime quelle con i contenuti più importanti.

    Se è un sito corposo con migliaia di pagine da re-indicizzare, considera anche da Google Webmaster Tools di impostare temporaneamente una frequenza di crawl più elevata, così da velocizzare i tempi per un'esplorazione completa.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Accipicchia se mi sei utile, direi perfetto, più di così... 🙂
    Infinite grazie!


  • User Attivo

    Submit index e Sitemap inviata alle ore 11.00 il sito alle ore 15.00 era già indicizzato su google anche se non rilevato da WMT (su pagine non direttamente inviate all'indice - alcune news).