• User Attivo

    inserire campo aggiuntivo nel back-end di K2

    Ciao, vorrei aggiungere un campo nella tabella di back-end di K2. Secondo voi è possibile? Se si, come posso fare? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    dal back end si possono aggiungere campi extra con queste caratteristiche:

    • ogni campo extra deve essere abbinato a un "gruppo di campi extra", a sua volta definito;
    • ogni categoria deve essere abbianata ai campi extra di un "gruppo di campi extra";
    • per ogni articolo puoi specificare i valori dei campi extra previsti dalla categoria (cioè dal gruppo abbinato a essa).
      Sembra difficile ma invece è facile. 🙂

    In questo modo puoi, ad esempio, se hai una categoria "libri" in cui ogni articolo è un libro, puoi creare un gruppo di campi extra "libri" e associarlo alla categoria omonima, quindi creare per il gruppo i campi extra che ti occorrono come "autore", "editore", "edizione", ecc.

    La mia risposta risolve il tuo problema oppure cerchi una cosa diversa?


  • User Attivo

    Purtroppo non ci siamo capiti. La procedura che mi hai indicato la conosco bene. A me interessava sapere se era possibile aggiungere campi nella tabella riassuntiva di K2 nel back-end.


  • Moderatore

    Qual è la "tabella riassuntiva" di K2 nel back end?

    Ti riferisci alla vista "Items" nel K2 di back end, quella che mostra tabellati tutti gli articoli con i vari campi in colonne (Title, featured, Published, Order, Category, ... )?

    In questo caso, e in casi analoghi, puoi aggiungere quello che vuoi:

    • modificando il database, cioè aggiungendo eventuali campi con le nuove informazioni;
    • facendo un override del template di K2 lato amministrativo, che nel caso della suddetta vista "Items" è root/administrator/components/com_k2/views/tmpl/default.php

    A seconda dei cambiamenti che apporti potresti dovere modificare anche altri files.


  • User Attivo

    Ma in questo modo ogni volta che aggiorno il componente K2 o Joomla cosa succede? La modifica sparisce?


  • Moderatore

    Se modifichi il file (procedura sbagliata) all'aggiornamento del K2 potrebbe essere sovrascritto il file e quindi sparisce la modifica. La procedura corretta è quella dell'override, che consiste nel creare una copia personalizzata del template (cioè principalmente dei file come quello indicato in .../views/tmpl😞 in questo caso all'aggiornamento di K2 viene sì sovrascritto il file del componente, ma non quello dell'override del template, che eventualmente dovrai aggiornare "a mano".


  • User Attivo

    Deduco che la modifica richieda una discreta conoscenza di php. Giusto?


  • Moderatore

    Sì, un minimo di conoscenza.