• User

    Consulenza: il posizionamento... non sembra funzionare!

    Ciao a tutti.
    Prima di passare al mio primo "quesito", dato che sono nuovo...vorrei salutare tutto il forum e soprattutto il GT :mani: !

    Una velocissima premessa: mi occupo da anni e anni di informatica e da almeno 10 di internet & C. Ma solo da pochissimo tempo (e per motivi personali) mi sono avvicinato al mondo del SEO!!! Poichè credo di essere nel posto giusto 😄 e di avere a disposizione non 1, non 2, ma infiniti consulenti, cento volte più esperti di me, proverò a porre un quesito che non sono ancora riuscito a risolvere.

    Gestisco un sito (di cui non faccio il nome, per evitare pubblicità e di cui preferirei non parlare degli argomenti che tratta - MA NOOOO, che avete capito??? Non è quella robaccia che avete pensato :mmm: Si tratta solo di un news magazine che parla di un "hobby"...) che sto cercando di spingere in alto nelle ricerche. Al suo interno c'è anche un ricco forum di discussione e decine e decine di articoli e news settimanali, che ovviamente costituiscono "i contenuti di qualità" del sito stesso e che mi hanno permesso di portarlo in praticamente 1 anno a PR4 e con un ottima LinkPopularity. Il tutto ovviamente confrontato agli altri siti concorrenti, 2 o 3, che vengono eguagliati o addirittura superati su questi "parametri".

    E allora il problema dov'è? Semplice: una qualunque ricerca effettuata su google.it (o anche msn.it o altri) usando delle "chiavi composte", cioè due o tre key insieme (per es. "apparecchi acustici" o "agenzia immobiliare roma") ovviamente inerenti l'argomento del sito, ho la soddisfazione di essere nelle primissime posizioni (entro la 1a pagina di risultati).
    Non solo: ho semmai il problema di intercettare anche richieste molto distanti dall'argomento del sito, con l'unico obiettivo di avere molti visitatori unici con un bassissimo pageview-rate).
    Cercando invece la chiave relativa all'hobby di cui sopra... sigh... :bho: mi ritrovo "appena" in 24a pagina!!!

    Ho provato di tutto :arrabbiato: (super-ottimizzazione del sito, creazione di doorway secondo vari e potenti "crismi") ma... niente da fare. Il sito non si schioda dalla 24a pagina, surclassato da centinaia di altri siti che nulla o pochissimo hanno a che fare con l'argomento del mio sito (il solito hobby...).

    Sicuramente non sono riuscito a darvi tutti i dettagli che potrebbero esservi utili per aiutarmi a capire di più e a cercare di risolvere l'ostacolo.
    Ma vi sarei davvero grato se mi deste una mano.
    Ovviamente potrei senz'altro dirvi in pvt il nome del sito...

    GRAZIE MILLE e complimenti ancora per l'enorme quantità di informazioni disponibili (prima di "uscire allo scoperto", ho perso almeno 1 settimana a leggere e rileggere centinaia di post!!! Tutti interessantissimi.)

    Francesco


  • Moderatore

    @Fradek71 said:

    Gestisco un sito (di cui non faccio il nome, per evitare pubblicità e di cui preferirei non parlare degli argomenti che tratta - MA NOOOO, che avete capito??? Non è quella robaccia che avete pensato :mmm: Si tratta solo di un news magazine che parla di un "hobby"...) che sto cercando di spingere in alto nelle ricerche. Al suo interno c'è anche un ricco forum di discussione e decine e decine di articoli e news settimanali, che ovviamente costituiscono "i contenuti di qualità" del sito stesso e che mi hanno permesso di portarlo in praticamente 1 anno a PR4 e con un ottima LinkPopularity. Il tutto ovviamente confrontato agli altri siti concorrenti, 2 o 3, che vengono eguagliati o addirittura superati su questi "parametri".

    Ho provato di tutto :arrabbiato: (super-ottimizzazione del sito, creazione di doorway secondo vari e potenti "crismi") ma... niente da fare. Il sito non si schioda dalla 24a pagina, surclassato da centinaia di altri siti che nulla o pochissimo hanno a che fare con l'argomento del mio sito (il solito hobby...).

    Ciao Francesco, benvenuto in famiglia 🙂

    Non parlare di robaccia nei siti altrimenti si rizzano le orecchie di qualcuno (scherzo micky, ovviamente :D:D:D)

    Tornando seri (il che è difficile :D), prova a ridurre la sovraottimizzazione (ovvero diminuisci il numero di keywords riferite a quell'hobby nel sito), togli le doorways e gioca sulla link popularity verso il tuo sito... 😉

    Certo che sapere il sito potrebbe servire a darti altri consigli ad hoc sul tuo caso... 🙂

    Un saluto... 🙂


  • User

    @sitionweb said:

    Tornando seri (il che è difficile :D), prova a ridurre la sovraottimizzazione (ovvero diminuisci il numero di keywords riferite a quell'hobby nel sito), togli le doorways e gioca sulla link popularity verso il tuo sito... 😉

    Grazie mille per il "welcome to" 😄
    E grazie per le primissime considerazioni sul "da farsi".
    Per evitare di andare troppo fuori strada premetto che il ridimensionamento della quantità della key voluta, verso l'alto (l'ho portata praticamente all'1,5% del bodytext della homepage) ha solo qualche giorno (l'ho fatto lunedì scorso, utilizzando alcuni strumenti di key-density insieme ad altri tool per il confronto dei contenuti sui primi siti/risultati con quella key).
    Fino a una settimana fa, cioè, la homepage aveva così poche occorrenze dalla key che, "preoccupato"... ne ho aggiunta qualcuna!!! :yuppi:

    Per quanto concerne la sovra-ottimizzazione del codice: credo di essere nella norma. Uso corretto (e validato) di xhtml e css, compresi i vari H1, H2, ecc., i title nel tag "img" e così via. Meno di questo non saprei proprio cosa "togliere" per sotto-ottimizzarlo :D:D

    Per quanto riguarda le doorway: proverò a toglierle. In realtà le ho montate (come indicato in altri thread sul GTforum) su un altro dominio, esterno al mio! Ma finchè google & c. arriveranno pure qui a "succhiare" queste pagine... ce ne vorrà...

    Link Popularity: questa è proprio la nota dolente!!! Il mio sito è nuovo sul panorama internet dei siti che trattano il famoso argomento :fumato:. I concorrenti hanno avuto anche 4-5 anni di tempo per crearsi "amici e compari" in giro per la rete che linkano solo e soltanto loro! RIuscire ad entrare su questi altri siti con scambio-banner o cross-linking è davvero difficile. Considerando anche che il pubblico potenziale di questo hobby non è poi tantissimo! Ovviamente, come spesso si dice, la link popularity meno la si addomestica e meglio è... della serie... aspetterò che qualche altro sito (ma già ce ne sono molti) si accorga del mio o dei suoi contenuti e li linki "aggratis". No?

    @sitionweb said:

    Certo che sapere il sito potrebbe servire a darti altri consigli ad hoc sul tuo caso...

    Se è necessario per potermi consigliare al meglio, lo posso dire in pvt, come dicevo.

    Grazie
    Francesco


  • User

    Ehmmm... azzardo un'ipotesi di lavoro.
    Potrebbe essere utile (nel mio caso s'intende) spingere la "key" singola di cui parlavo sopra, magari usando uno strumentino interno al SE stesso, come AdWords???


  • Super User

    Quando un sito non si smuove dalla serp per una key particolare dalla posizione che ha per un po di tempo, io vedo la penalizzazione, aumentando ulteriolmente la popolarità.
    Succede spesso nei siti questo fatto, che è solo off-page, sempre e solo con mister GG.

    Poi non ho altri dettagli da parte tua dove dirti la mia.


  • User

    Hola ANGELWEB.
    Più passa il tempo e più ho anch'io questa bruttissima sensazione!!!
    Ma "penalizzato" perchè? Indubbiamente il sito è ottimizzato, ma non all'inverosimile. Pensi che si tratti di un problema (paradossale!!!) di sovraottimizzazione??

    Cosa intendi con "aumentando ulteriolmente la popolarità"? Vuoi dire che posso sconfiggere la penalizzazione tramite un pò di buoni backlink verso il mio sito???

    Provo a ridurre la densità in homepage della "key" "secca" che sto cercando di spingere, anche se in realtà non supera l'1% del contenuto????

    Chiedi tutti i dettagli che vuoi... anche in pvt!
    Grazie mille
    F.

    PS: l'unica cosa forse strana nel mio sito è che il testo del tag TITLE è lo stesso all'interno del META "description". Puo' essere questo un elemento che influenza negativamente. Effettivamente cercando su google direttamente il mio dominio.it noto che nel risultato sia il LINK al sito che il testo sottostante SONO UGUALI!!! La cosa effettivamente potrebbe risultare strana a google. Cosa ne pensi??

    PS2: nel tag HEAD di "ogni" pagina del mio sito uso SEMPRE lo stessa META KEYWORDS (cioè contiene sempre le stesse keywords). E' sbagliato?

    PS3: ho dato in pasto la homepage al tool IBP/Arelis e dai report generati mi sembra tutto nella norma (secondo IBP, ovviamente).