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il cliente non riceve la fattura
ciao a tutti
mi è successo che il 27/10 ho emesso una fattura che ho inviato come di consueto al mio cliente via mail .. passa un po di tempo e non mi arriva il pagamento, loro sostengono che questa fattura non gli è mai arrivata e che non possono accettare una fattura retrodatata .. a questo punto cosa devo fare? quella fattura l'ho gia' data al commercialista (assieme alle altre) per chiudere il trimestre (lui ovviamente sa tutto, pero' mi dice qualcosa lunedi mi ha detto)
a questo punto volevo sapere da voi, per saperlo prima, se è possibile eliminare quella fattura e rimpiazzarla con un altra che abbia la data giusta anche se è gia' stato elaborato l'f24
vi ringrazio molto
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http://www.commercialistatelematico.com/cgi/stampa_pdf.html?doc=1052
Il fatto che non possano accettare una fattura retrodatata è assolutamente fuori ogni logica..tanto che anche ai fini IVA è possibile detrarsi l'imposta entro la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quando l'iva è diventata esigibile.
Mai pensato che loro non vogliano pagare??
Tu sei in regola..reinviagli la fattura e se non l'accettano fagli un decreto ingiuntivo...
Tu sei in regola.
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Ipotizziamo che nella vita di tutti i giorni esistano solo queste due possibilità:
- tutti riceviamo sempre le fatture
oppure - se il nostro cliente non riceve la fattura (es. per disguido postale) siamo tenuti a riemetterne un'altra con nuova numerazione e data.
Vista questa ipotesi non esisterebbero le "copie conformi di fatture" tipicamente utilizzate invece nel caso di smarrimento/mancata ricezione.
Paolo
- tutti riceviamo sempre le fatture
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@Martina said:
http://www.commercialistatelematico.com/cgi/stampa_pdf.html?doc=1052
Il fatto che non possano accettare una fattura retrodatata è assolutamente fuori ogni logica..tanto che anche ai fini IVA è possibile detrarsi l'imposta entro la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quando l'iva è diventata esigibile.
Mai pensato che loro non vogliano pagare??
Tu sei in regola..reinviagli la fattura e se non l'accettano fagli un decreto ingiuntivo...
Tu sei in regola.
non penso che non mi vogliano pagare...anzi...ho a che fare con una carissima amica il problema non è assolutamente quellonn accettano fatture retrodatate per motivi organizzativi (così mi han detto) e quindi vorrebbero la fattura con la data di oggi (o di quando consegno) .. io nn avrei nemmeno problemi a presentargli di nuovo la fattura, il problema è che l'ho gia' data al commercialista quindi nn ho idea se lui possa togliere quella dal conteggio del terzo trimestre
intanto grazie delle risposte
oppure, posso consegnare al cliente la fattura con data odierna (ovviamente stesso numero) e lasciare dal commercialista mio quella con la data vecchia pagando il 16 l'iva che ne risulta?
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@i2m4y said:
- se il nostro cliente non riceve la fattura (es. per disguido postale) siamo tenuti a riemetterne un'altra con nuova numerazione e data.
Paolo
Scusa Paolo, non capisco.. Se io emetto la fattura e la spedisco e questo non la riceve ne devo fare un'altra con una nuova numerazione:? ???
Secondo me non è così...ma forse non ho capito cosa volevi dire...:)
Meglio che penso alla serata.....:D
- se il nostro cliente non riceve la fattura (es. per disguido postale) siamo tenuti a riemetterne un'altra con nuova numerazione e data.
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@Danilson said:
nn accettano fatture retrodatate per motivi organizzativi e quindi vorrebbero la fattura con la data di oggi
Se io fossi toscano direi che questa loro richiesta è una bischerata assurda!
Ma siccome sono modenese ti dico che se adducono motivi organizzativi per non accettare fatture emesse ieri o prima di ieri, allora devono cambiare la loro organizzazione. Perchè dubito che le fatture di ENEL, GAS, ACQUA, TELEFONO, AUTOSTRADA gli arrivino il giorno di emissione. E dubito altresì che loro rigettino ognuna delle suddette fatture.
Ma siamo pazzi?
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@Doh!!! said:
Se io fossi toscano direi che questa loro richiesta è una bischerata assurda!
Ma siccome sono modenese ti dico che se adducono motivi organizzativi per non accettare fatture emesse ieri o prima di ieri, allora devono cambiare la loro organizzazione. Perchè dubito che le fatture di ENEL, GAS, ACQUA, TELEFONO, AUTOSTRADA gli arrivino il giorno di emissione. E dubito altresì che loro rigettino ognuna delle suddette fatture.
Ma siamo pazzi?
guarda io sono siciliano, è che quello che adducono è una minchiata (scusando la frase) glielo gia' detto ripetutamente, ma non c'è niente da fare, non la vogliono retrodatatasperiamo che il commercialista mi dia notizie confortanti che sto' rimanendo senza una lira grazie a questo scherzetto
intanto se voi sapete dirmi qualcosa vi ringrazio di molto
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@Martina said:
Scusa Paolo, non capisco.. Se io emetto la fattura e la spedisco e questo non la riceve ne devo fare un'altra con una nuova numerazione:? ???
Secondo me non è così...ma forse non ho capito cosa volevi dire...:)
Meglio che penso alla serata.....:D
Credo che Paolo volesse dire giustamente di fare una copia conforme all'originale e spedirla
La tua soluzione è sicuramente valida in via informale.. Purtroppo non tutti sono flessibili mentalmente.. ne ho viste di peggio
Danilson ha emesso la fattura secondo la normativa nel cosiddetto momento impositivo. La società committente ha la possibilità di portare in deduzione il costo anche nei successivamente. Addirittura l'iva entro il secondo anno successivo.
Fabio
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Scusate il mio era un "discorso per assurdo"... ipotizzavo l'esistenza di sole due strade per poi evidenziarne, agli atti pratici, il paradosso/assurdità.
Se nemmeno la fattura originaria in copia conforme va bene (purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico) direi di verificare con il tuo commercialista la "spostabilità" della tua Ft..... ma ne dubito visto che avresti un buco di numerazione...
Potresti allora ipotizzare (ma è brutto e pasticciato) una nota di credito in cui storni la vecchia ed una nuova fattura.... ma anche questo dubito andrebbe bene a loro perchè evidenzierebbe comunque una tua fattura non ricevuta.
Purtroppo reputo che sia molto più semplice, coerente, corretto e legittimo far loro accettare una copia conforme della vecchia FT.... tanto loro hanno circa 2 anni per registrare ad iva le Ft di acquisto onde preservare la possibilità di detrazione.
PS @Martina: certo che non era quello il modo di comportarsi.... era solo parte del "discorso per assurdo".
Paolo
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il mio commercialista ha eliminato la fattura dal conteggio ... quindi adesso riemettero' questa fattura bucata con stesso numero ma con data di oggi ... ce la si è fatta, grazie a tutti!
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Son infatti d'accordo con Paolo
Se è risolto meglio così, non voglio sapere come abbia risolto
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no ma volete ridere??
adesso che il commercialista ha tolto dal conteggio quella fattura , loro dicono che potevano tenere la data vecchia
siamo veramente alle comiche
avevo mandato gia' anche la fattura successiva e loro hanno cambiato a mano il numero a quella (che era la , quindi non hanno accettato la numero 7 con data di oggi (come poi mi avevano chiesto) perchè hanno gia' modificato la 8 in 7 con retrodata di due settimane fa ... ma non dicevano di non accettare retrodate?
ahahhahahah è allucinante!!!
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Allora incavolati, torna ad operare correttamente come avresti fatto, ritorna sui tuoi passi e poi che loro se la gestiscano come vogliono... correggano a mano numeri importi, date.... a rischiare saranno solo loro durante una verifica.
Paolo
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ahuauhahuhua per fortuna che sono in stretti rapporti con la tizia del settore per cui opero e ci siamo fatti una bella risata, seno' hai voglia a farsi il sangue acido!! alla fine è andata così
la 8 diventa 7 con la data della 8
la 7 diventa 8 con la data di quando consegno
e speriamo che sia finita questa avventura da film di fantozzi
Paolo la ringrazio è stato veramente molto gentile!
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Non c'è di che! Dammi del tu.
Paolo