• User

    Posizionamento Youtube

    Ciao, volevo sapere secondo voi qual'è il miglior posizionamento per avere il maggior numero di visite. (titolo,descrizione,numero di chiavi)


  • Super User

    Ciao Elio1454,
    una formula non c'è.
    Le indicazioni generiche sono:

    Titolo: parola chiave all'inizio; scegliere un titolo che stimoli la curiosità e porti l'utente a cliccare.
    Descrizione: inserire all'inizio la parola chiave usata anche nel titolo e ripetere all'interno della descrizione delle varianti della parola chiave e delle parole chiave correlate. Qui puoi anche abbondare con il testo.
    Tag: inserire come primo tag la parola chiave usata anche nel titolo; inserire dopo le altre parole chiave usate anche nella descrizione; usare tool specifici per trovare ulteriori parole chiave (per esempio http://keywordtool.io/youtube); inserire come parola chiave dei titoli di video sull'argomento che sono già famosi o porzioni dei titoli stessi.

    Ricordati però che i metadati (titolo, descrizione, tag) sono determinanti soprattutto durante i primi giorni dopo la pubblicazione del video, dopodiché il fattore principale preso in considerazione da YouTube per il caricamento sarà il Watch Time complessivo realizzato dal video. Quindi la capacità del video di stimolare lunghe sessioni di visualizzazione da parte dell'utente.

    Buoni posizionamenti ;),
    A.


  • User Newbie

    Effettivamente la teoria sui tag non mi è molto chiara..


  • Super User

    Ciao MassivEffects,

    I tag sono parole chiave descrittive che aiutano i sistemi di rilevazione di YouTube a mostrare i tuoi video a nuovi segmenti di pubblico. [...] Includi una combinazione di tag specifici per il video e di altri più generici (ma comunque pertinenti). Includi le parole chiave del titolo nei tag del video.

    Quindi i TAG sono importanti per posizionare il video nei risultati di ricerca di YouTube per determinate parole chiave, utilizzate tutto il campo tag messo a disposizione e cominciate sempre con l'inserire come primi tag le parole chiave importanti per il titolo. Poi valgono i consigli dati anche nel post precedente: utilizzare tool per cercare i tag; inserire come tag parole chiave contenute in video dello stesso argomento che sono già famosi così il vostro video verrà mostrato come "video correlato" a quel video.

    Se avete delle domande specifiche fatele pure così mi è più facile capire quali sono le vostre difficoltà ed aiutarvi :).

    A.


  • User

    Il suggeritore di parole chiave YouTube: youtube.com/keyword_tool è stato chiuso a settembre 2014.
    Conoscete altri strumenti che possano dare una idea sulle parole chiave per YouTube e sui volumi? Grazie


  • Super User

    Io, personalmente adoro questo: http://keywordtool.io/youtube ma non offre una stima dei volumi. Solo il Keyword Planner di Adwords te la da ma purtroppo non ha ancora un filtro per analizzare specificatamente le parole chiave utilizzate su YouTube, quindi le stime che ottieni sono relative alle ricerche su Google. Comunque è un tool valido.

    In utlimo, se la parola ha un volume di traffico molto alto, ne potrai osservare l'andamento su Google Trends, filtro "YouTube".
    Vedi ad esempio qui un confronto http://www.google.it/trends/explore#q=%2Fm%2F09v6kpg%2C favij&geo=IT&gprop=youtube&cmpt=q&tz=

    A.