-
Inps
Salve, ho da poco aperto la partita iva senza regime agevolato.
Sono docente/tutor in una scuola privata, e ho un reddito annuo pari a 15000 euro. Come professionista devo pagare l'inps? mi hanno detto che si calcola facendo il 18,23% del reddito.
Mi spiegate meglio?
grazieElisa
-
Ciao,
se non sei obbligato ad una una cassa nazionale di categoria (cosa che presumo), sarai soggetto alla "gestione separata inps professionisti senza cassa".
Info maggiori qui:
Paolo
-
ciao paolo,
da quanto indicato nel documento che hai segnalato e da quanto scritto qui:
http://www.informagiovani-italia.com/Forme_giuridiche.htmindipendentemente dalla forma giuridica (libero professionista o ditta individuale) ed indipendentemente dal fatto che si è o meno dipendenti di un'azienda l'inps va comunque pagato sul reddito da lavoro autonomo giusto?
-
Ciao Tymba,
premesso che approfondimenti sulle tematiche INPS le faccio normalmente con l'ausilio del ns. consulente paghe, riassumerei però così:
Professionista (senza cassa privata di categoria): obbligo "Gestione separata INPS professionisti senza cassa" (senza minimali contributivi annui). Generalmente contemporanea ad eventuali altre coperture previdenziali, semmai con aliquote agevolate.
Impresa individuale: obbligo "gestione separata INPS artigiani e commercianti" (con minimi fissi contributivi annui). Da valutare se obbligatoria in rapporto ad eventuali altre attività prevalenti che abbiano già loro copertura previdenziale.
Paolo