- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Domini diversi per stesso sito.
-
Domini diversi per stesso sito.
Salve,
sto iscrivendo un sito su gli stumenti per il webmaster di Google, il sito in questione ha due domini, uno .com e l'altro .it, che puntano ovviamente sullo stesso.
Nel codice ho impostato i meta canonical in modo da far ricondurre tutto al .com.
Adesso mi domando, devo iscriverli entrambi e poi impostare il .com come predefinito?
Quindi, dovrei aggiungere:
www . miosito.com
miosito.com
www . miosito.it
miosito.ited impostare www . miosito.com come predefinito?
Grazie Mille.
-
Ciao gp[11],
per quando riguarda il .com si puoi farlo. Per il .it non puoi dagli strumenti per webmaster dirgli che come preferito vuoi il .com, puoi selezionare solo con il www o senza
Ti lascio in questa sezione perché il quesito va anche oltre gli strumenti per webmaster (abbiamo anche una sezione apposita per questo ;)).
Volevo farti una domanda: perché hai entrambi? Qual è l'obiettivo?
-
Ciao Giorgiotave e grazie mille per la risposta.
Per i domini a dire il vero non c'è una vera ragione. Il mio cliente aveva già acquistato entrambi i domini e quindi mi sono già ritrovato in questa situazione. Ad oggi mi sono sempre occupato di sviluppo e design e adesso cercavo di orientarmi in questa nuova materia.
Credo che le intenzioni del mio cliente siano quelle di evitare che qualche "concorrente" usi un nome a dominio uguale (estensione a parte ovviamente), idea non so fino a che punto corretta.Posso permettermi di fare una contro-domanda?
Perché mi hai fatto questa domanda? Immagino ci sia una ragione.Grazie e buone feste.
-
Certo che puoi permetterti! Anzi, devi!
Perché semplicemente credevo ci fosse una ragione sensata, se è solo quella di evitare che il concorrente usi un dominio uguale, allora è meglio fare un redirect 301 e sei apposto
Buone feste anche a te
-
Grazie per la risposta.
Al momento ho fatto proprio un redirect 301 ma non "link a link", cioè da "www . miosito . it/ contatti" a "www . miosito . com/contatti" ma semplicemente dal dominio ". it" alla root del dominio ". com", quindi ". it/contatti" reindirizza sempre alla home del ". com" .
Dopotutto il sito è appena stato messo online.
-
Infatti se è stato appena messo online va bene!
-
Grazie!