• User Newbie

    Analytics e le campagne non tracciate

    Ciao a tutti, vi scrivo perché ho due problemi con Analytics e spero possiate aiutarmi.

    1. Ho lanciato un sito Ecommerce dal 1 dicembre. Ho registrato il sito sul webmaster tool di Google e aggiunto la sitemap lo stesso giorno. Il sito é stato indicizzato il 7 dicembre. Contemporaneamente ho lanciato una campagna Adwords per portare traffico al mio sito.

    Analizzando Analytics per il periodo 01-07 dicembre mi ritrovo questi risultati:
    **Acquisizione>Panoramica
    *Direct 101 Sessioni
    *Paid Search 25 Sessioni

    • **Come é possibile che il sito riceva un traffico diretto se é stato indiczzato solo il 7 gennaio?
      *Sono sicuro sia traffico proveniente dalle campagne Adwords. Perché Analytics non lo traccia?

    *2) Ho lanciato anche una campagna su siti di comparazione di prezzo e modificato gli url con "https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it" al fine di tracciare la performance di questa campagna su Analytics. Il fornitore del servizio mi indica che ci sono stati 22 click, ma su Analytics neanche l'ombra di questi click.

    • **Come mai Analytics non traccia in "Acquisizione>Campagne" la campagna per i comparatori di prezzo?

    • **Come mai neanche in "Comportamento>Contenuti del sito>tutte le pagine" non riesco a visualizzare gli url modificati?

    *NB: vi incollo l'esempio di un url modificato:
    ***************utm_source=LeGuide&utm_medium=cpc&utm_campaign=Comparateur%20de%20prix ************************Spero possiate aiutarmi perché non so più cosa controllare

    Vi ringrazio in anticipo


  • User Attivo

    Nell'URL di tracciamento vedo che c'è uno spazio, immagino sia un errore, altrimenti non mettere spazi negli url di tracciamento. Per quanto riguarda il resto le cause possono essere molteplici. Prima di tutto dovresti essere certo che non vi fossero già link a quel dominio in precedenza, non saprebbe la prima volta che capita che qualcuno per errore avesse creato dei link ad un dominio sbagliando il nome, la fortuna potrebbe aver voluto che fosse il tuo. Oppure potresti aver acquistato involontariamente un dominio esistente in passato che già aveva dei link.
    Tuttavia sono tutte opzioni che non hanno grande probabilità.

    E' più probabile invece che ci siano degli errori nel codice e per verificarlo puoi usare una procedura non tanto complessa ma che richiede un po' di dimestichezza.

    Prima di tutto, fai click tu stesso sui link e vedi in real time se vengono tracciati (In google analytics Real Time) se non funziona devi cercare di capire cosa accade. Se invece funziona forse è chi ti vende le campagne che ti stà tracciando click fasulli.

    Nel caso più probabile in cui non funzioni invece devi verificare il codice. Non voglio farmi pubblicità quindi non ti dirò che sul mio sito ho pubblicato una guida su come verificare il codice analytics di questo genere di tracciamenti (link in firma 😄 ok mi stò facendo pubblicità, ma credo che ti possa essere utile).

    Tuttavia se cerchi su google trovi molto materiale che spiega come fare. La procedura è semplice, devi installare un plugin per chrome: chrome . google . com / webstore / detail / google-analytics-debugger/ jnkmfdileelhofjcijamephohjechhna

    Togli gli spazi aggiuntivi per poter usare la URL. e poi lo devi attivare sulle pagine specifiche.

    Per fare dei test puoi anche crearti delle pagine test dove inserisci dentro i link che generi e provare. Una buona idea è quella di usare un account analytics Test, solo per scopo di prova ed una volta che hai impostato il tuo ambiente di test poi cambiare con il vero analytics che si occuperà dei traccaimenti.

    Se non dovesse bastare prova a dare un occhio anche al google Tag Manager, se cerchi su Google dovresti trovare molto materiale interessante. Il tag Manager ti permette di generare dei Tag e molto altro da un'interfaccia molto intuitiva che Google ha creato, tuttavia anche se dovrebbe semplificare le cose non è così immediato come sembra.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    Ho seguito il tuo consiglio "fai click tu stesso sui link e vedi in real time se vengono tracciati" e Analytics in tempo reale mi traccia le visite e mi indica le diverse sorgenti di traffico. Apparentemente tutto funziona bene, ma non posso prendermela con chi mi vende la campagna perché sono io che le gestisco in prima persona (LOL) e questa incongruenza tra sessioni dirette e a pagamento é reale.

    Ti mostro due screen shot di Analytics per farti capire meglio.
    w w w . evernote. com/ shard/ s380/ sh/ 0d8dddf8-dda5-45e2-9f6a-41c3df7d5b05/ 5a1e1817f54b782c3921230ea2969f26 (togli gli spazi per far funzionare l'url).

    Come vedi ci sono più accessi diretti che tramite ads su Adwords, ma questo é tecnicamente impossibile perché il sito é stato referenziato il 7 dicembre.
    Inoltre, non é possibile che i 238 click della campagna non abbiano generato nessuna sessione su un rapporto e 17 nell'altro (anche perché nello stesso periodo abbiamo avuto due transazioni).

    Dove sta il problema? Spero potrai aiutarmi a capire.

    Grazie in anticipo