• User Attivo

    Link interni, cambio applicazione di un portale anziano...

    Un sito molto, molto anziano (15 anni), stesso software di gestione da 15 anni, ora sto per passare tutto su Wordpress.
    Con un lavoro di programmazione il vecchio database è stato "clonato" su un database di Wordpress, quindi link delle pagine e titoli assolutamente identici... non ci sarà aclun bisogno di redirect 301: il tutto corrisponderà perfettamente, come se cambiassi semplicemente grafica, invece cambierà il motore.

    Mi è venuto solo un dubbio: i link interni? Tutti i collegamenti che per anni Google ha memorizzato? Sono migliaia e migliaia all'interno del sito e un po' cambieranno i percorsi cambiando il software di gestione del portale. Comporterà una penalizzazione?

    Mah...


  • Moderatore

    Domanda: i link interni sono casuali o hanno una struttura ben organizzata utile per chi legge? Non sono replicabili? A mio avviso se il tuo sito è ben strutturato ed ordinato, ha bisogno di link interni che crei correlazioni e valorizzi le pagine più significative. Io lavorerei proprio per questo, secondo me il tuo sito potrà soltanto migliorare. Per studiare a fondo i tuoi link interni, puoi anche utilizzare l'apposita sezione su Google Webmasters.