• User

    Aumento di visite ma altalena nel ranking.

    Ciao a tutti, avevo scritto un malloppone ma mancava un campo obbligatorio e tornando indietro mi son perso tutto...:gtsad:

    Quindi la RI-faccio breve.

    Due siti.
    Sito A Joomla (a breve diverrà wordpress)
    Visite/click giornalieri Ottobre 1000 visitatori unici circa e 4000 click giornalieri circa (percentuale rimbalzo intorno al 54% la ragione per cui farò un restiling grafico perché il sito ora è "bruttarello").
    Visite/click giornalieri Novembre 1200 visitatori unici circa e 5000/6000 click giornalieri circa (percenutale di rimbalzo scesa intorno al 50%).
    La prossima settimana potrebbe essere pronta la nuova versione del sito.

    Sito B Wordpress
    Visite/Click giornalieri Ottobre 100 visitatori unici circa e 500 click giornalieri (percentuale di rimbalzo inotrno al 37%).
    Visite/Click giornalieri Novembre 400 visitatori unici circa e 1800 click giornalieri circa (percentuale di rimbalzo 40%).

    Da come si può vedere il trend di click e visite è decisamente in crescita(quindi vi chiederete il perché di questa discussione), il problema però non è il numero delle visite bensì il ranking di google e cosa google vede di tali siti durante la ricerca.

    Per fare un esempio, il sito A questa mattina presto era** SESTO** su google con le due parole chiave principali.

    Intorno alle 13.00 era OTTAVO.
    ORa è NONO.

    Stessa cosa accade con l'altro sito.
    E' un costante sali-scendi.
    Ogni giorno la cosa si ripete (ho disattivato cronologia, verificato i risultati sia con tool apposito che passando da server proxy).

    Negli ultimi due mesi la crescita del ranking si è arrestata (il mio obiettivo è entrare nelle prime 5 posizioni, possibilmente sul podio) ed ora questa altalena che a seconda dei momenti della giornata mi sposta la stessa ricerca dalla sesta alla decima posizione.

    La stessa cosa avviene con il sito B, anch'esso in prima pagina su google, ma anche su di un terzo sito che però al momento è solo un quinta pagina (ma che stavo cercando di far salire in prima come gli altri due).

    L'unica cosa che ho fatto (e che pare aver peggiorato la cosa) è stato utilizzare per una settimana, una formula di excel che mi generava delle frasi in automatico per aggiungere testi descrittivi (mi serviva perché in quei giorni non avevo tempo di scrivere).

    Ho abbandonato in maniera repentina questa cosa ricominciando subito a scrivere tutto a mano.
    Ma dubito che questa cosa sia correlata con la situazione sopra descritta.

    Per concludere, ogni volta che inserisco un articolo, accanto all'immagine del prodotto inserisco una scheda tecnica.
    Google tende, nella maggior parte dei casi, a non mostrare la meta descrizione ma bensì la scheda tecnica (ed è davvero poco invitante da vedersi sotto il titolo), al punto che mi viene quasi il dubbio di dover eliminare la scheda tecnica per fare posto alla meta descrizione...

    Ok, volevo essere breve ma non ci sono riuscito...😊

    Dominio:
    Generico
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Città/regione + tipologia
    Cambiamenti effettuati:
    Utilizzo di file xls per completamento parti di testo
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Joomla/Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Title-Header-Contenuti
    Chiavi:
    città/regione più tipologia articolo
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Non è molto chiaro, mancano i dettagli per capire qual'è il tuo problema. Mi sembra strano che la posizione oscilli ad intervalli orari e non riesco a correlare il testo generato in automatico con tutto ciò. Alcune domande:

    1. sei sicuro di controllare le serp in maniera corretta?Nelle chiavi hai indicato "città/regione più tipologia articolo" località (IP) e dispositivo (user agent) sono alcuni dei fattori che influenzano il risultato. Assicurati di monitorare utilizzando sempre lo stesso metodo o tool. GWT che risultati ti da?

    2. i testi descrittivi dove li aggiungevi?Erano l'unico testo pubblicato? Dopo che hai smesso cosa è successo?

    3. Confermi che nella pagina dove compare la tabella il meta description è presente nella forma corretta?


  • User

    @makkis001 said:

    Non è molto chiaro, mancano i dettagli per capire qual'è il tuo problema. Mi sembra strano che la posizione oscilli ad intervalli orari e non riesco a correlare il testo generato in automatico con tutto ciò. Alcune domande:

    1. sei sicuro di controllare le serp in maniera corretta?Nelle chiavi hai indicato "città/regione più tipologia articolo" località (IP) e dispositivo (user agent) sono alcuni dei fattori che influenzano il risultato. Assicurati di monitorare utilizzando sempre lo stesso metodo o tool. GWT che risultati ti da?

    2. i testi descrittivi dove li aggiungevi?Erano l'unico testo pubblicato? Dopo che hai smesso cosa è successo?

    3. Confermi che nella pagina dove compare la tabella il meta description è presente nella forma corretta?

    1 - Per monitorare la situazione uso regolarmente tre metodi.

    1. normale sbirciata dal mio PC (dove ho disabilitato tutte le cronologie e menate varie di google).
    2. passando dal proxy di hide my ass
    3. facendo una ricerca con un tool apposito (chiamato seoutility)

    2 - L'articolo è così organizzato.

    Articolo con miniatura che porta all'articolo principale:
    Foto piccola (con testo alt e link alla pagina principale dell'articolo) con accanto scheda tecncica
    (tutti gli articoli della regione specifica vengono inseriti in questo modo nella stessa pagina di menù).

    Articolo principale:
    Header 2 nel testo con parole chiave.
    Miniatura foto (con testo alt) con accanto la scheda tecnica
    Testo principale articolo
    Foto varie, ogni foto con propria didascalia.
    Altra parte secondaria di testo.

    3 - Meta descrizione di ogni articolo nuovo inserita nello spazio apposito di Joomla o Wordpress (sono quasi tentato di metterla anche al posto della scheda tecnica).
    La lunghezza è quella indicata da wordpress, altro di diverso fino ad ora non credo di averlo fatto, quindi se gli spazi dedicati di joomla e wordpress funzionano, direi di si, credo di averla usata correttamente.

    Non so se mi sono spiegato correttamente.

    Riguardo il "rimbalzo dalle varie posizioni è una cosa che mi capita da poco tempo, è quello che trovo strano...

    Dimenticavo, non conosco GWT, come funziona?
    Provo a darci un'occhiata.


  • User Attivo

    se la discrepanza nelle serp la noti quando usi metodi differenti potrebbe essere naturale, se cambia quando misuri con lo stesso metodo e lo stesso dispositivo (e browser) è effettivamente strano. Con gwt puoi monitorare la posizione media, personalmente controllo ogni settimana non ho mai fatto controlli cosi ravvicinati.Ti ripeto, le serp local possone essere più dinamiche. La meta descrizione è ancora più strano, se ti succede con 2 siti differenti e 2 csm differenti potrebbe esserci un problema comune, qualcosa di anomalo che fai.


  • User

    @makkis001 said:

    se la discrepanza nelle serp la noti quando usi metodi differenti potrebbe essere naturale, se cambia quando misuri con lo stesso metodo e lo stesso dispositivo (e browser) è effettivamente strano. Con gwt puoi monitorare la posizione media, personalmente controllo ogni settimana non ho mai fatto controlli cosi ravvicinati.Ti ripeto, le serp local possone essere più dinamiche. La meta descrizione è ancora più strano, se ti succede con 2 siti differenti e 2 csm differenti potrebbe esserci un problema comune, qualcosa di anomalo che fai.

    Non so è una cosa strana, varia la posizione usando lo stesso metodo di verifica, e cambia giorno per giorno, anzi a distanza di ore.
    Per dirti, la stessa ricerca sulla città, invertendo l'ordine delle due parole, in questo momento mi da OTTAVA e DECIMA posizione, questa mattina SESTA e OTTAVA, nel pomeriggio risultati ancora diversi...

    Riguardo alla meta description, la cosa è anche peggiore.
    Perché alle volte (ma non sempre) al posto della metadescrizione, mi mette addirittura l'indirizzo di un banner di un sito con cui ho fatto lo scambio di banner.

    Insomma, mi prende qualsiasi cosa ci sia in quella pagina, fuorché la meta descrizione...

    Tra i siti che compaiono con le stesse keywords ce n'è qualcun'altro che ha lo stesso problema (ce ne sono un altro paio nelle prime venti posizioni) ma a nessuno capita di avere tra le proprie metadescrizioni il nome di un banner nel proprio sito...

    Mi è venuto anche il dubbio che sia un errore inserire la metadescrizione in ogni nuovo articolo che linko sulla pagina che visualizza tutte le novità di regione, però non credo sia quello il problema, perché non mi visualizza quella metadescrizione ma bensì la scheda che non centra nulla.

    E se provassi a mettere la metà descrizione del menù su ogni nuovo articolo...?
    Non so proprio come arginare la cosa...


  • User

    Per aggiornare.
    In questo ultimo mese avevo fatto alcune piccole modifiche rispetto al solito modus operandi.

    Avevo sostituito per una settimana i test scritti a mano ed inserito quelli gnerati in parte tramite una formula di xls.
    Ora ho ripreso a scrivere testi a mano, ed anzi ho incrementato i testi scritti a mano curandone maggiormente contenuti e qualita degli stessi.

    In più avevo inserito un paio di banner pubblicitari, uno dei quali poteva essere collegato a qualche problema di virus (non ne sono sicuro ma ho un ragionevole dubbio).

    Così ho rimosso anche i banner.
    Per ORA, l'elemento altalena pare, e sottolineo pare, cessato...

    Speriamo.