• User Newbie

blog scomparso da google

Premetto che sono completamente ignorante in materia quindi abbiate pazienza.: )
    Vi racconto un po' il mio problema. Ad agosto ho aperto un blog che continuo ad aggiornare regolarmente con una media di 3/4 post a settimana.

Nelle ultime settimane ho apportato diversi cambiamenti, ho modificato prima un pochino l'URL (ero inconsapevole delle conseguenze) e il titolo del blog. Ho sempre avuto pochissime visite ma dopo questo erano ancora meno, mi sono quindi messa ad indagare e in qualche modo (neanche ricordo più come) sono riuscita ad informare Google di questi cambiamenti e nel giro di un giorno il mio blog è tornato a comparire nella prima pagina di Google.

Un paio di giorni fa ho avuto la bellissima idea di modificare i tag dei post che stavano diventando troppi e li ho ridotti. Ora non so se l'inghippo è nato da questo o da altro, fatto sta che di nuovo il mio blog è scomparso da Google. Un'altra indagine mi ha portato alla scoperta dell'esistenza dei file robots.txt e ho notato la dicitura inquietante disallow: /search (o qualcosa di simile). Io manco sapevo cosa erano prima quindi questa deve essere stata un'iniziativa di Blogger, presa per motivi a me ignoti. Ho smanettato per tipo 6 ore con gli strumenti per webmaster di Google e ho reimpostato i file robots.txt scrivendo solo disallow: e poi ho inviato la sitemap sia dell'URL anticipato dal www che senza.

Stamattina ho cercato il mio blog scrivendo prima dell'URL site: e cache: e mi compare subito, quindi immagino Google abbia indicizzato il mio blog, non dovrei essere stata bannata o altro, però se ricerco delle parole che prima facevano comparire il mio blog in prima pagina, ora il mio blog non appare proprio (sono arrivata a pag. 24 e niente).

Giuro che d'ora in poi non cambierò più nulla, ma volevo chiedervi se devo solo aspettare del tempo (e nel caso quanto) perché Google posizioni decentemente il mi blog o se ho compromesso definitivamente il lavoro di mesi?

• Community Manager

Ciao Ally e benvenuta sul forum gt 🙂

Non preoccuparti se non conosci la materia, sei nel posto giusto!

Ci dai l'indirizzo del tuo blog?

• User Newbie

Grazie!: )

Questo è l'indirizzo: violetmagicalcoincidence.blogspot.it

Ad oggi le parole chiave che prima me lo facevano comparire in prima pagina (karma anime, legge attrazione, tofu etc.) non funzionano più nel senso che il blog continua a non comparire, perlomeno non entro le prime 5 pagine (non ho proseguito più in là). Se scrivo però l'url o il titolo del blog su Google mi compare e ho appena visto che finalmente ha indicizzato anche il mio ultimo post. Non capisco se sbaglio io qualcosa o se Google ha oggettivamente bisogno di mesi e mesi e di un blog molto più corposo.

• Community Manager

Ciao Ally,

si, per quelle chiavi hai bisogno di scrivere tanti contenuti e ricevere tanti link spontanei. Giorno 6 Gennaio, alle ore 12:00, tratteremo proprio questo tema su FastForward con un focus sui blog, non perderlo 🙂

• User Newbie

Quindi il fatto di comparire dapprima in prima pagina e poi di scomparire è perché Google all'inizio mi dà credito ma poi notando i contenuti ridotti e la carenza di link mi sposta? Ho capito bene?

• Community Manager

Ciao Ally,

può essere che per le chiavi che usi Google mostra spesso contenuti nuovi e quindi sia normale questo comportamento. Oppure magari che essendo un blog con pochi link gli articoli che compaiono nella home del blog hanno una popolarità più elevata, ma come finiscono in seconda pagina la loro popolarità crolla.