• User

    Aumento visite e strani referral

    Ciao a tutti,
    da circa 4 giorni noto sul sito di un cliente un boom di visite che provengono da referral.
    Controllando i siti da cui avvengono gli accessi noto qualcosa di strano: sono tutti siti non a tema (per esempio bakeka . it), su cui non è stata fatta alcuna campagna di link building, non li ritrovo nei link segnalati su Google Webmaster Tool e la frequenza di rimbalzo è del 100% 😮
    Inoltre se visito questi siti non ritrovo nessun link al sito del mio cliente, per cui ho pensato a dei banner a rotazione che non riesco ad intercettare...
    Tra i siti referral c'è un certo publy .net (e parecchi di questi siti che mi ritrovo tra i referral ospitano banner publy . net), ma il cliente mi assicura che non ha aderito al circuito.
    Davvero non capisco, che ne pensate?


  • User

    Personalmente ho sempre visto flussi di referral piuttosto strani, ma in questo ultimo periodo stanno bombardando in modo piuttosto evidente anche alcuni miei siti. Non so se si tratta del fatto che suddetti siti siano sempre più visibili (e quindi maggiormente bombardati) oppure se è una cosa comune. Penso comunque che si tratti di una sorta di spam.

    Sto inserendo nei filtri questi referral tipo il classico Semalt, ma anche Buttons for Website, econom . co , e via dicendo (i referral che indichi tu non li ho visti tra i miei). Siccome si tratta di un'operazione lunga da fare su diversi account, per caso c'è qualche opzione o un metodo su Analytics per velocizzare l'operazione di esclusione?