- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Da sito statico a Wordpress
-
Da sito statico a Wordpress
Salve ragazzi, ho bisogno della vostra preziosa assistenza.
Devo rifare il sito che ora è in html e passarlo su wp.
Installando wordpress sparisce il sito statico, non vorrei perdere l'indicizzazione delle pagine.Cosa devo fare oltre il redirect 301?
Grazie
Paola
-
Ovviamente presumo che ricreerai tutti i contenuti che erano nel vecchio sito.
I miei suggerimenti sono:- Installa wordpress
- Setta i permalink come meglio credi
- Crea tutti i contenuti che desideri
- Utilizza un plugin per la sitemap ed uno per il seo ( seo by yaost fa entrambe le cose )
Appena completato, accedi al tuo pannello di google webmaster ( se ne hai uno ) preleva i link indicizzati ed in base a quelli crei i redirect 301 che ti servono.
Lo puoi fare sia attraverso il file htaccess o attraverso un plugin
-
Ultima, se i redirect 301 vengono settati direttamente tramite plugin su WP è lo stesso?
O forse è meglio far capire direttamente a Google che quell'URL è stato modificato?
-
Sicuramente meglio agire con htaccess, sempre per le solite ragioni per cui i plugin e sempre meglio non utilizzarli.
Andrebbe fatta anche la modifica dei link su google, cosi che:- Al vecchio url, si viene reindirizzati
- Man mano che cambiano le url dai risultati di risultati di ricerca, si viene direttamente dirottati sulle url nuove
Tuttavia, basterebbero anche solo i redirect, visto che google man mano, li elimina da solo e li sostituisce con i nuovi
Cmq, queste sono operazioni che esulano la mia competenza in merito al SEO ( standard per uno sviluppatore ), sicuramente qualcuno può risponderti meglio di me
-
Hai già dato delle ottime spiegazioni.
-
grazie Ultima:)
un ultima domanda: nel periodo di tempo in cui installi wp non corro il rischio che le nuove pagine vengano indicizzate e parta un filtro antiduplicazione.
Mi spiego meglio: per creare le nuove pagine impiegherò circa 3 giorni nei quali non posso ancora fare il red 301 ma le nuove pagine saranno on line anche per controllare se tutto va bene.
-
Entra in opzioni di wordpress e metti la spunta alla voce: 'scoraggia i motori di ricerca'
-
ok, in questo modo cosa fa WP?
-
In questo modo wordpress impedisce di indicizzare i contenuti creati
-
ok ma in che modo? tipo robots con disallow?
-
Se si spunta l'opzione "Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l'indicizzazione di questo sito" il sistema inserisce il meta tag [HTML]<meta name=?robots? content=?noindex,nofollow?>[/HTML] nella header di tutte le pagine avvisando in tal modo tutti i motori di ricerca che le pagine non dovranno essere prese in considerazione e quindi non incluse nell?indice dei loro database di ricerca.