• User Attivo

    Sito mobile (non responsive) e pagine solo desktop

    Mi è capitato recentemente di dover sviluppare un sito in cui (per esigenze legate al layout grafico e alla UX già approvata) sono stato costretto a propendere per la creazione di una versione mobile dedicata del sito e non per un design responsive.

    La soluzione non mi fa impazzire, ma tant'è!

    A questo punto vorrei avere qualche consiglio da chi ha maggiore esperienza in merito sulle soluzioni adottate:

    1. Ho realizzato la versione mobile che viene fornita a seconda della larghezza e orientamento del device con un** controllo client side **sfruttando questo script github.com/borismus/device.js/tree/master

    2. La versione mobile risiede in un subfolder /mobile e tutti gli URL mobile hanno impostato un canonical verso la relativa versione desktop (i testi non variano e nemmeno i relativi tag in cui sono contenuti)

    **WMT **mi segnala problemi di Mobile Usability solo su 2 pagine che effettivamente non hanno una versione mobile dedicata (in quanto sono pagine riservate a testate giornalistiche che quindi si presuppone accedano da desktop).

    Ritengo quindi che la scelta di usare questa modalità per intercettare dispositivi mobili sia formalmente corretta, così come la scelta di usare il canonical per evitare i duplicati.
    E' così secondo voi?

    Come fare ad eliminare gli errori segnalati da WMT relativi alle 2 pagine non mobile? E' corretto in questo caso bloccare lo spider user agent mobile di google tramite robots.txt ?

    PS: qual è la sezione migliore per domande di questo tipo che riguardano usabilità e mobile experience in ottica SEO? Lo chiedo perchè è la seconda volta che posto su questo tema ma mi trovo un po' spiazzato. Grazie e scusate nel caso la sezione non fosse corretta! :smile5:


  • User Attivo

    @wolgango_amadeo said:

    1. Ho realizzato la versione mobile che viene fornita a seconda della larghezza e orientamento del device con un** controllo client side **sfruttando questo script github.com/borismus/device.js/tree/master

    2. La versione mobile risiede in un subfolder /mobile e tutti gli URL mobile hanno impostato un canonical verso la relativa versione desktop (i testi non variano e nemmeno i relativi tag in cui sono contenuti)

    **WMT **mi segnala problemi di Mobile Usability solo su 2 pagine che effettivamente non hanno una versione mobile dedicata (in quanto sono pagine riservate a testate giornalistiche che quindi si presuppone accedano da desktop).

    Ritengo quindi che la scelta di usare questa modalità per intercettare dispositivi mobili sia formalmente corretta, così come la scelta di usare il canonical per evitare i duplicati.
    E' così secondo voi?

    Pare di sì: developers.google.com/webmasters/smartphone-sites/details?hl=it indica di usare il canonical, ma nonostante il canonical le URL verranno comunque indicizzate su mobile? Immagino di sì anche se non ne sono sicuro, è corretto?