- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Pulsanti all'interno di movieclip
-
Pulsanti all'interno di movieclip
Ciao,
ho relizzato una galleria fotografica che scorre a dx e sx in relazione ai movimenti del monitor.
Questa galleria è costituita da miniature che una volta clickate aprono la foto grande che si apre in dissolvenza(quindi un movie clip).
Le miniature sono quindi dei pulsanti dentro ad un movieclip e le immagini grandi sono altre moviclip.
Ho realizzato perfettamente il movimento di scorrimento ma quando clicko sopra le miniature non parte il movie di riferimento.
Perchè?
Non c'è un modo x comandare un pulsante dentro ad un movieclip?
Ho provato a inserire il codice del pulsante su un livello 'action' e impostare i target ma non funziona ugualmente.
Spero di essere stato chiaro.
Chi mi sa aiutare??
Grazie
-
@schil said:
Ho provato a inserire il codice del pulsante su un livello 'action' e impostare i target ma non funziona ugualmente.
Se posta il codice, se potra capire meglio dove e l'errore.;)
-
Questo è il codice ke genera il movimento dx e sx
m = 0;
tmi = 2;
while (Number(m)<Number((tmi2)-1)) {
m = Number(m)+1;
dup = "image" add m;
duplicateMovieClip("image", dup, Number(m)+1);
setProperty(dup, _x, Number(getProperty(dup, _x))+Number(mgetProperty(dup, _width)));..e funziona..
"image" è un simbolo grafico formato da pulsanti(miniature immagine)
quando io clicko sopra un pulsante dovrebbe partire un movieclip posto sulla linea temporale principale.
Ho provato a scrivere codice direttamente sul pulsante ma non funziona, ho creato un livello "action" sulla linea temporale principale inserendo questo codice:stop();
nomepulsante.onRelease=function(){
gotoAndPlay(fotogrammadov'èpostoilmovieclip);
}..non funziona..
ho dato anche il percorso target
this.nomepulsante
..e non funziona ancora..
pensavo fosse un problema del codice del movimento ma ho fatto una prova e da dentro un movieclip qualsiasi un pulsante non mi permette di tornare alla linea temporale principale.
La mia esigenza di lavorare con movieclip all'interno della stessa scena è dovuta dal fatto che devo avere sempre le miniature sullo sfondo.
Grazie mille x l'aiuto.
-
O azione sul pulsante contenuto in image_mc
on(release){ _root.gotoAndPlay("start"); }
O azione sulla linea temporale principale
image_mc.onRelease = function(){ gotoAndPlay("start"); }
con image_mc come nome d'istanza
-
Onsitus questo sembrerebbe l'identico caso del play(); forzato ..... non ti sembra ? Sei stato/a proprio tu a trovare la soluzione ...
schil prova a inserire il gotoAndPlay(alFrameSuccessivo) e ad inserire all'interno del frame in questione un play(); [forzatura per ovviare a un probabile bug...]fatemi sapè se è lo stesso caso ...
byez
gandalf
-
@Gandalf said:
Onsitus questo sembrerebbe l'identico caso del play(); forzato ..... non ti sembra ? Sei stato/a proprio tu a trovare la soluzione ...
schil prova a inserire il gotoAndPlay(alFrameSuccessivo) e ad inserire all'interno del frame in questione un play(); [forzatura per ovviare a un probabile bug...]fatemi sapè se è lo stesso caso ...
byez
gandalfNon penso che sia lo stesso problema. Da come ho capito lui vuole controllare la linea temporale principale d'un pulsante contenuto in un clip filmato.:?
xGandalf: Mi fa piacere che il play(); ha risolto il tuo problema dopo tutte queste chiachere con Flep.
-
xGandalf: Mi fa piacere che il play(); ha risolto il tuo problema dopo tutte queste chiachere con Flep. [/quote]
Uè uè ... portiamo rispetto per FLEP ... lo difenderò a spada tratta :pirata: .... onori a FLEP :re: a ai suoi infiniti e saggi consigli
byez
gandalf
-
@Gandalf said:
Uè uè ... portiamo rispetto per FLEP ... lo difenderò a spada tratta :pirata: .... onori a FLEP :re: a ai suoi infiniti e saggi consigli
byez
gandalfNon preoccuparti, Flep sa quello che penso del suo lavoro personalemente.;)
-
-
Grande Onsitus,hai capito il senso di ciò ke voglio fare.
Il problema è ke quando premo il pulsante voglio andare al fotogramma 2 e non all'inizio del filmato.
Praticamente il movieclip con i pulsanti è nel fotogramma 1 mentre il movieclip ke dovrebbe partire è nel fotogramma 2.
Ho provato a sostituire "start" col num del fotogramma ma non va.
Ho provato anche a forzare il play() come consiglia Gandalf ma non va ancora.
Ke fare?
Se ti posto il fla ti è più facile capire?
Grazie
-
E posta il fla.:)
-
-
on(release){ _root.gotoAndStop(2); }
come azione del pulsante 'sa' che sta dentro il clip filmato 'picture'.
-
:bho: ..ma a te funziona?parte il clip "foto1" posto sul fotogramma 2?
-
Scusa mi sono pure scordarta di dirti di togliere quel play(); che sta sul fotogramma 2. Non c'entra nulla nella storia.:)
PS: ma non riceve messaggi d'errore quando prova il filmato in flash???:? Le impostazione di pubblicazione di flash sono per flash player 4:o Flash player 6 sarei meglio.;)
-
..lo so..dove accidenti cambio le impostazioni di pubblicazione..su preferenze non le trovo..ho flash 8 professional.:():
-
in basso nel pannello proprietà c'è il tasto 'settings'
-
Che pirla..ho scritto il msg e quando ho chiuso la finestra l'ho trovato da solo..pensa te..:D
-
Sei una grande Onsitus..funziona finalmente!!Grazie mille dell'aiuto..grazie al forum..:D :ola: