• User Attivo

    copia conforme fattura

    Avrei bisogno di una informazione:
    Un cliente mi ha detto di non aver ricevuto la mia fattura ( e per questo non mi pagava ) ed effettivamente mi sono reso conto che il fax era tornato indietro. Ora lui dice che ha bisogno di una copia conforme con bollo, ma io cercando su internet ho visto che questo bollo ci vuole solo su componenti delle fatture esenti iva e se l'importo di questi valori esenti superano i 77 euro circa.
    Mi sapete dire se questo bollo per la copia conforme è necessario o meno?

    Grazie in anticipo.

    Ciao,
    Giuseppe


  • User Attivo

    se la fattura la emetti tu con word è sufficiente che la reinvii così come è

    se la fattura non è diciamo riproducibile in maniera originale allora dovresti fare una copia conforme ecc.


  • User Attivo

    @flasini said:

    se la fattura la emetti tu con word è sufficiente che la reinvii così come è

    se la fattura non è diciamo riproducibile in maniera originale allora dovresti fare una copia conforme ecc.

    Si, la fattura ce l'ho in word, però il problema è che la fattura l'hanno ricevuta oltre i termini, quindi dicono loro che non gli basta avere lo stesso documento ma hanno richiesto esplicitamente "copia conforme all'originale" con bollo.


  • User Attivo

    che rigidità.. va be'

    scrivici copia conforme all'originale, firmala e applicaci la marca da bollo
    non ricordo quanto sia l'importo
    forse Paolo il moderatore ricorda se è di 1,81 o altro


  • Super User

    **1. **In caso di smarrimento di una fattura o di altro documento fiscale è necessario farsi rilasciare dal fornitore del bene o del servizio “copia conforme” all’originale in suo possesso che deve essere identico a quello smarrito. Il nuovo documento (che può essere una fotocopia dell’esemplare in possesso del fornitore) deve riportare la dicitura: “copia conforme all’originale emesso su specifica richiesta del cliente che ha dichiarato di aver smarrito l’esemplare di sua spettanza a suo tempo rilasciato”, inoltre deve essere datato e firmato( Corte di Cassazione n.13605/2003). Le copie conformi seguono agli effetti dell’imposta di bollo la sorte degli originali.

    **2. **Sono soggetti all’imposta di bollo di Euro 1,81 tutti i documenti (originali o copie conformi) che riportano corrispettivi senza addebito di I.V.A. il cui importo è superiore a Euro77,47. (Corte di cassazione n.13605/2003)


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    **1. **In caso di smarrimento di una fattura o di altro documento fiscale è necessario farsi rilasciare dal fornitore del bene o del servizio ?copia conforme? all?originale in suo possesso che deve essere identico a quello smarrito. Il nuovo documento (che può essere una fotocopia dell?esemplare in possesso del fornitore) deve riportare la dicitura: ?copia conforme all?originale emesso su specifica richiesta del cliente che ha dichiarato di aver smarrito l?esemplare di sua spettanza a suo tempo rilasciato?, inoltre deve essere datato e firmato( Corte di Cassazione n.13605/2003). Le copie conformi seguono agli effetti dell?imposta di bollo la sorte degli originali.

    **2. **Sono soggetti all?imposta di bollo di Euro 1,81 tutti i documenti (originali o copie conformi) che riportano corrispettivi senza addebito di I.V.A. il cui importo è superiore a Euro77,47. (Corte di cassazione n.13605/2003)

    Grazie per aver chiarito il mio dubbio.
    🙂


  • User

    A mio avviso il problema di fondo è l'invio via fax della fattura che non mi risulta sia ammissibile dal punto di vista formale.
    Le fatture di vendita vanno infatti inviate ai clienti in originale su carta o al limite in digitale via mail