• User Attivo

    Domini geolocalizzati in paesi con la stessa lingua

    Domanda secca, sarebbe fantastico se qualcuno ha avuto esperienza diretta in merito : ) .

    Se devo lavorare su un sito in lingua italiana su un dominio .ch (svizzera italiana), il sito può essere penalizzato su google.it (ITALIA) perchè geolocalizzato sulla svizzera anche se la lingua è la stessa?

    La domanda, molto specifica nel mio caso, può valere anche per lo spagnolo (SPAGNA/SUD-AMERICA), e altre lingue.


  • User Attivo

  • User Attivo

    Grazie LuckySrike, ho letto il thread, ma sebbene la domanda sembra la stessa lì si finisce per parlare dell'influenza che ha la posizione dell'utente che effettua la ricerca sulla SERP che viene generata. La mia domanda in realtà cerca una risposta differente.

    So per esempio, sempre per lo stesso sito, che il .ch non si posiziona negli USA (oltre la 100a posizione) per nulla perchè il sito è geolocalizzato sulla Svizzera. Volevo capire se lo stesso problema poteva presentarsi per l'Italia e il .ch .
    Dai miei dati riscontro che sicuramente l'influenza è molto minore, cioè il posizonamento su google.it non risente così tanto dell'estensione del dominio (così come accade negli USA).
    Però volevo capire se qualcun'altro ha avuto esperienze simili, e se optare per lavorare su un dominio .it .

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    l'ideale sicuramente sarebbe il .it anche per la local search ma nel dettaglio non ho mai un esigenza del genere quindi non posso darti una risposta precisa.....aspettiamo qualcuno che ne sa di più!!


  • User Attivo

    Qui penso ci vorrebbe qualcuno che ha avuto un'esperienza pratica.
    Visto che se ne parlava in altre discussioni, potrebbe essere anche una buona situazione per effettuare un test.
    Come si potrebbe strutturarlo?


  • User Attivo

    Fatto un piccolo test in serp per capire come Google gestisce i risultati....ovviamente testato su dominio di una multinazionale e senza località impostata....da quanto ho capito l estensione di google (.it .Es .Ch ecc) non fa variare di molto i risultati praticamente sono quasi identici....variano molto invece se nelle impostazioni di Chrome cambi la lingua, in quel caso le serp cambiano completamente restituendo il domino con l estensione della lingua impostata....quindi se devi rivolgerti ad un pubblico italiano e svizzero ma che usano la lingua italiana secondo me conviene lavorare su un. It
    Praticamente sono come le regole delle campagne adwords

    Spero di essere stato il più chiaro possibile