• User Attivo

    Sito che non decolla

    Questo è un mini sito realizzato circa 2 anni fa.
    Il sito non è mai decollato, nè nel traffico nè nelle visite.

    Quando lo creai avevo raggiungo buoni risultati con un altro sito EDM.
    Dopo non aver ottenuto risultati ridussi la presenza delle keyword e cercai di rendere i contenuti più "naturali", per ritrattare poi nuovamente in seguito quanto fatto.

    Mi interessa capire se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio utile per far migliorare il posizionamento.

    Grazie. :smile5:

    Dominio:
    traslochi-torino.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    riduzione della presenza delle keyword nelle pagine e poi successivo re-incremento
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    html statico, css, form php
    Come ho aumentato la popolarità:
    con qualche backlink (non molti)
    Chiavi:
    traslochi torino, traslochi economici torino, traslochi fai da te, sgombero cantine torino, noleggio furgoni torino
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Sì lo so, il sito non ha nulla che possa portare un reale vantaggio rispetto ai competitor, ma sicuramente non ha nulla di meno rispetto a loro, anzi rispetto al 99% ha un codice moderno e scritto correttamente. Fa uso di markup moderno e strutturato (Breadcrumbs e Places).

    Forse c'è un uso eccessivo delle keyword ma non mi pare sia penalizzato. Semplicemente non galleggia.


  • User Attivo

    Si l'uso delle keyword non è molto naturale ed hai pochi backlink. Un peccato perchè il sito è fatto bene e potresti essere posizionato meglio, per quali (e come) chiavi sei posizionato?


  • User Attivo

    Ciao Primomotore e grazie.

    In realtà l'ho abbandonato in un cassetto, ma ogni tanto ci torno su.

    Dopo 1 anno circa dalla messa online (luglio scorso), ho iniziato ad avere un minimo riscontro (prima era un cimitero). Una decina di visite giornaliere (ovviamente solo da query organiche) e diciamo 1-2 richieste ricevute ogni mese. Questo credo perchè il posizionamento dei form massimizza la conversione (ovviamente minima anche questa).

    Oscilla fra 1-2 pagina per "traslochi economici torino"
    Traslochi torino è fuori discorso oltre la 100a posizione, in qualche caso ha raggiunto 6a-7a pagina mi pare, ma non di più.

    "Trasloco fai da te" 1a-2a pagina (11a posizione). Purtroppo la key non ha molte ricerche perchè è qualcosa di nuovo e poco conosciuto... qui si spera nel futuro 🙂


  • User Attivo

    Beh la competizione non è alta, potresti farcela tranquillamente.


  • User Attivo

    @primomotore said:

    Beh la competizione non è alta, potresti farcela tranquillamente.

    Cosa faresti? "Naturalizzeresti" e lavoreresti sui backlink?

    Hai qualche consiglio pratico?

    Grazie. 🙂


  • User

    sei in prim pag con traslochi paolo! però 20 ricerche mensili
    "Trasloco fai da te" ha 70 visite mensili... una miseria, in prima posizione troveresti 1 visita al giorno
    traslochi torino, già meglio ma hai bisogno di un po di backlink seri, adesso hai un paio di link da home page, uno è directory uno è un footer. e poi altre directory.

    la competizione non è alta ma c'è da fare

    intanto inizierei col fare profili facebook twitter linkedin g+ e pinterest


  • User Attivo

    Sì, mi sono messo a fare un po' di link building su directory e siti vari e article marketing, ma è una cosa davvero che odio... la trovo noiosissima e davvero poco stimolante.
    Purtroppo non vedo alternative.

    Il profilo Facebook c'è da poco, e verrà utilizzato principalmente per organizzare viaggi e spostamenti, insieme ad altri siti di annunci e al sito web stesso, è sembrata una buona idea per dargli un senso logico.
    Poi abbiamo attivo google places, ma per quanto riguarda gli altri social network mi spieghi come, secondo te potrebbero giovare al posizionamento ? :():


  • User

  • User Attivo

    Il mio parere è che siano utili per il SEO nella misura in cui sono funzionali al business. Se i social non sono attivi (e spesso sono un cimitero) il loro apporto è negativo e non positivo. Tu come sfrutteresti twitter o google+ nel settore dei traslochi?


  • User

    Un discorso è fare afflusso di visitatori al proprio sito attraverso i social network, altro discorso (ed è quello che dicevo io) è fare social signal col puro obiettivo seo. Se poi portano traffico meglio.

    Poi un like ogni tanto lo si ottiene facilmente


  • User Attivo

    Non credo che forzare i social signal possa portare risultati duraturi per il posizionamento... tu hai avuto conferme di questo?


  • User

    Ciao Caro.
    Io come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, sono solo un apprendista "StrEgOne".

    Però qualche consiglio provo a dartelo.
    Vedo che, per esempio, sulla ricerca principale del tuo sito (che dovrebbe essere Torino Traslochi), il tuo sito è posizionato tra l'ottava e la nona pagina.

    Sono andato a vedermi velocemente il risultato della riecerca (che senza offesa è pessima, essere o non essere, la ottava/nona pagina fanno parte del non essere).

    Vedo ad esempio alcuni particolari che io invece tendo a curare molto.
    Questo è il modo in cui Google vede il tuo sito:

    Paolo Traslochi a Torino
    www traslochi-torino info/‎
    PAOLO TRASLOCHI a Torino offre servizi di traslochi, trasporto mobili, sgombero cantine e locali.

    Ad una veloce analisi direi che il titolo ha delle interruzioni che credo (ripeto, parlo da "apprendista") non aiutino.
    Io al tuo posto punterei a far si che il Title della Homepage diventi qualcosa del tipo da
    (Come è adesso il sito)
    Paolo Trasporti: traslochi e trasporti urgenti a torino (nessuno, se non un tuo amico, cercherà mai "paolo trasporti").

    Dovresti a mio avviso (mi correggano se sbaglio) modificarlo in qualcosa tipo:
    Torino Trasporti Paolo zona .......(nome quartiere) | Piemonte Trasporti. (l'suo del Pipe aiuta mi dicono)
    Questo per quel che riguarda il TITLE (evita di mettere tra le keywords congiunzioni o articoli tipo "e-a-il-le" ma vai dritto per qualcosa tipo Torino Traslochi o Traslochi Torino...Paolo Traslochi senza offesa, non è rilevante).
    Altro consiglio, non sottovalutare le keywords Piemonte traslochi, primeggiare sulla regione è più facile che sulla città.
    Metti le keywords Traslochi Piemonte magari su di un'altro menù che non l'homepage.

    Vedo anche una metadescrizione un po' troppo breve e credo che aumentarne il contenuto (wordpress in questo aiuta) a circa 156 caratteri, sarebbe bene.

    Inoltre sempre in homepage, non hai nemmeno un'immagine che rechi al suo interno le parole chiave TORINO TRASLOCHI (in una hai inserito il mouseover Paolo Traslochi).

    Come Paolo Traslochi sei in sesta posizione, ma non te ne può fregar di meno.
    Non devi ragionare come la persone che crea il sito quando vuoi indicizzarlo, ma ragionare come l'utente che il sito lo deve cercare.
    Io personalmente mai cercherò un sito di traporti (o di altro genere) per il nome di battesimo del proprietario, a meno che tu non sia una pop star. 😄

    Io le modifiche consigliate le tenterei (non mi pare tu abbia molto da perdere), non so quale sia l'effettiva incidenza di queste modifiche, a me però danno buoni risultati, lavora sulla combo Title/Metadescrizione/Keywords/ foto (a mio avviso il titolo delle foto da ancora una qualche incidenza).
    Il segreto per me sta li in buona parte.

    Spero di non aver scritto fesserie e di esserti stato utile.

    P.s. se provi a fare le modifiche da me indicate avvertimi, così vediamo se nel giro di qualche giorno il sito salirà un po', sono curioso.
    Gioca molto sui TITLE di ogni pagina del menù (ripeto, a me da buoni risultati).
    Sperimenta e datti qualche giorno per analizzare il ranking.

    Ciao e buona fortuna.


  • User Attivo

    Ciao Antonelloabc e grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi.
    Purtroppo l'unico consiglio che posso valutare un minimo utile è quello di lavorare sulle keyword legate alla regione (ma ovviamente dovrò controllare le stime del traffico prima, cosa che a breve avrei comunque dovuto fare per individuare nuove keyword).

    Come specificavo nell'introduzione, già diverse volte in passato ho provato a "forzare" maggiormente le keyword nel title e nel testo (quasi al limite del contenuto artificiale e spammoso, soprattutto quando il sito è stato realizzato ormai 1 anno e mezzo fa), ma, anche se la concorrenza non è granchè, non sono riuscito a risalire. Ora ho optato per naturalizzare i testi e sto lavorando sui backlink.

    Come puoi vedere la concorrenza che si posiziona prima, non fa uso di keywords forzate nel title o nel testo e non elimina le stopwords (le paroline "di,a,da,in,con,su,per,tra,fra").
    In questa situazione il mio tentativo è verificare se il sito riuscirà a salire tramite link building. I concorrenti più agguerriti sicuramente saranno difficili da scalzare, anche per anzianità, ma, come dici giustamente tu, la nona pagina non è un risultato per nulla (al punto che penso anche a una possibile penalizzazione).

    Per quanto riguarda le metadescription, forse sono un po' brevi, ma finchè il sito non sale un po', mi sembra inutile focalizzarmi su queste che sono *comunque originali e mai duplicate *(ti ricordo che la metadescription non influenza il posizionamento, ma viceversa può influenza la scelta del click sulla SERP generata).

    Sto per provare anche un servizio online di copywriting per cercare di rendere i testi più ricchi e naturali. Qualcuno ne ha mai provati?

    Grazie ancora per l'attenzione 🙂


  • User

    Figurati è un piacere.
    Io sto facendo questo tipo di attività per il sito di un dentista.

    Lavorando molto sulle combinazioni di cui ti parlavo.
    Ho iniziato con combinazioni più mirate e facili (per farti un esempio, la clinica dentale per cui lo faccio è in zona mirafiori-lingotto).
    Indicizzare la clinica sotto Dentista Torino Lingotto - Dentista Torino Mirafiori, è stato facile portarle tutte tra prima e seconda pagina (ed ha aumentato un po' i click sul sito rendendo così utile la metadescription), dopo di che mi sono concentrato sulla ricerca principale che è dentista torino.

    La combo ovviamente più battagliata.

    All'inizio i risultati sono stati nulli, ma dopo 5 mesi di lavoro (giugno-luglio-agosto-settembre-ottobre) il sito è salito inizialmente in nona pagina alla ricerca dentista torino, dopo due settimane in sesta, ora sale e scende dalla quinta pagina, in un paio di mesi conto di arrivare alle prime 3 pagine (l'obiettivo è la prima se il dentista mi fornisce materiale per lavorare sul sito, perché altro fattore che vedo è d'aiusto è l'inserimento di contenuti).

    Purtroppo la difficoltà che riscontro in questo lavoro, è che non c'è un riscontro sicuro su quello che in effetti ti può aver aiutato a salire...

    Sui servizi di copywriting non ti saprei rispondere, non li ho mai utilizzati.


  • User Attivo

    Sì, ma se le keyword sono lunghe come Dentista Mirafiori Torino non vinci per particolari accortezze, ma solo perchè non c'è concorrenza. Io ho un sito posizionato per quella key fra le prime posizioni e non ho fatto nulla per spingerla! (neanche inserita nel Title...).
    Discorso diverso ovviamente per "denista Torino"... in bocca al lupo 😉


  • User Attivo

    Secondo voi è possibile una penalizzazione per contenuto spammoso / keyword stuffing (i backlink erano praticamente nulli fino a poco fa)? Inizialmente le keyword erano molto forzate, ma in realtà il sito non ha mai subito cali, è sempre stato abbastanza fermo, solo che il posizionamento per la keyword principale è davvero disarmante e analizzando la concorrenza mi sembra impossibile che sia così in basso.


  • User

    @wolgango_amadeo said:

    Secondo voi è possibile una penalizzazione per contenuto spammoso / keyword stuffing (i backlink erano praticamente nulli fino a poco fa)? Inizialmente le keyword erano molto forzate
    Io sulle keywords mi avvantaggio molto del plugin di WordPress che va per la maggiore.

    Non sono sicuro però sul quanto sia affidabile.

    Per farti un esempio del lavoro che faccio per il sito del dentista.
    Se voglio riutilizzare una Keyword (esempio: Dentista Torino), lo faccio abbinandola ad altre parole che siano coerenti con il testo.

    Per esempio, Dentista Torino Otturazioni.
    Quello che ho notato, è che quando cerco Dentista Torino su google, lui mi trova l'ultimo contenuto/articolo che ho inserito con la combo Dentista Torino Otturazioni, considerandomi però la combo D.T.O. come una nuova keyword.

    Ripeto, le mie sono solo impressioni ottenute facendo una valutazione di quella che è la mia attività sul sito, non so se ti può essere utile, magari è qualcosa che hai già sperimentato.

    Non so se possa esserti stato d'aiuto. :mmm:


  • User Attivo

    update:
    traslochi fai da te 1a pagina (non geolocalizzata)
    trasloco torino è passata in 5a pagina
    traslochi torino da 9a a 8a pagina

    per le visite è ancora abbastanza nullo... vedremo a breve in quanto stiamo lavorando anche su nuove keyword più di nicchia


  • User Attivo

    "traslochi torino" ... 6a pagina 1a posizione

    allora qualcosa si smuove 😄