• User Attivo

    Esempio LP con punteggio di qualità 10/10 per Google Adwords

    Ciao ragazzi/e,
    qualcuno mi potrebbe far vedere com'è fatta una landing ottimizzata per campagna adwords
    con un punteggio di qualità 10/10 ?

    o è solo fantascienza??!


  • ModSenior

    Una pagina ottimizzata 10/10? Non c'è una pagina che vale sempre ed ovunque 10/10, perchè ogni landing page va ottimizzata in basa ad una serie di fattori determinanti che influiscono sulla qualità.
    Sul web trovi molti case history di landing page ottimizzate e di successo, che ovviamente non sono mai perfette, ma perfettibili (i risultati devono e si possono sempre migliorare) e che come noti possono essere molto diverse una dall'altra. Le chiavi di volta di una landing page di successo e di ottima qualità possono essere anche definite, ma mai universalmente valide.


  • User

    Ciao ragazzi,
    vi riporto una mia case history.
    Ultimamente sto creando diverse landing page specifiche dedicate ad ogni singolo gruppo di annunci in un settore competitivo con cpc elevati.

    Sto inserendo Title, description e H1 Dedicati e nei gruppi annunci inserisco keyword dedicate specifiche a frase.

    Ho dei discreti Ctr( mediamente 2, 2,5%) ma purtroppo il punteggio di qualità è molto basso (mediamente 4/10).

    Avete suggerimenti per alzare questo fatidico punteggio?

    Mi sembra veramente che Google predichi bene ma razzoli male..e faccia ovviamente solo i suoi interessi per ottenere di piu dai click ricevuti..

    Se avete vostri casi da riportare sono ben accetti.


  • ModSenior

    I casi possono essere moltissimi.
    Io in alcune campagne resto su 8-910/10 come punteggio di qualità, in altri mi ritrovo con punteggi di qualità più bassi, anche a causa della più o meno elevata specificità delle parole chiave.
    Una domanda che mi verrebbe, come primo step, è: quanto sono generiche le tue parole chiave?


  • User

    Ciao Chiara!Grazie per la risposta
    il fatto è che le parole sono nella maggior parte dei casi molto specifiche ed a frase con landing dedicata ed H1 che ripresenta la parola chiave.
    I ctr sono discreti e quindi non capisco cosa fare per poter migliorare la qualità.

    Che altre best practice consiglieresti?
    Inserire link all'interno della landing che collegano altre pagine del sito può essere buono secondo te?
    Inserire piu parole chiave nella landing può essere positivo?


  • ModSenior

    Io solitamente evito e sconsiglio l'inserimento di link che portino altrove da una landing: il suo scopo è ottenere una conversione? facciamo in modo da non distogliere l'attenzione degli utenti da quella conversione.
    Per quel che riguarda invece le parole chiave, se una landing parla di un certo argomento, conterrà necessariamente le parole chiave inerenti quell'argomento, possibilmente scritte in modo naturale e non forzato, secondo quello che è il gergo del mio pubblico.


  • User

    Certo Chiara,
    è ciò che faccio e sono d'accordo con te di non inserire link, io chiedevo solamente in che modo far alzare il punteggio di qualità.

    Sono arrivato ad avere gruppi di annunci con una sola parola chiave a frase, landing dedicata, keyword inserite nella landing ed avere punteggio di qualità 4.

    Il perchè rimane un mistero...che purtroppo mi fa pensare che l'unico interesse di google sia quello di ottenere piu ricavi dai propri click...


  • ModSenior

    Puoi lavorare sul bid, sull'analisi dei competitor per la scelta del budget, su vari test di ottimizzazione a tutto tondo.
    Il punteggio di qualità non dipende unicamente dalla landing, ma la landing influisce, quindi lavora su quello ma anche su tutto il resto.

    E' sempre tutto "perfettibile" e va sempre tutto migliorato costantemente (come mi ha sempre insegnato un grande esperto in materia).