• User

    contenuti obsoleti nelle serp

    ciao a tutti
    ho una domanda un poco "strana" e necessariamente devo fare una breve introduzione: circa 2 anno fa ho realizzato un piccolo sito sul torneo di fantacalcio che facciamo tra amici; ho inserito una cartella con tutti i contenuti nel mio sito "ufficiale"(quello della mia ditta). Era un esperimento (avevo da poco inserito i miei primi adsense e volevo capirne il funzionamento) e oggi mi ritrovo con le pagine ben visibili nelle serp con la key fantacalcio+unaseriedialtreparole(tipo i nomi delle squadre o le località etc) ed il mio problema è questo (questi):

    -essendo il sito relativo alla mia professione non è carino presentare dei contenuti così distanti dalla mia attività (webdesign).
    -nello stesso tempo mi spiace perdere un buon posizionamento nelle serp.

    più che una risposta (del resto non c' è domanda) mi piacerebbe avere un vostro parere:
    cosa fareste voi al mio posto?

    io, ad esempio, ho pensato di inserire una pagina unica con i regolamenti ed i consigli-strategie di fantamercato e indirizzare tutte le singole pagine (circa40) li...
    che ne pensate?

    vi ringrazio come sempre
    a presto


  • User

    ciao, io farei così:
    nelle pagine del fantacalcio metterei i meta tag riguardanti solo quello (forse è già così) ma soprattutto i tiltle. in modo che, ad una ricerca per fantacalcio, non appaiano nomi riguardanti il tuo lavoro, solo il nome del sito magari ma quello si nota poco. poi cercherei di dividere virtualmente il sito in due parti, in modo che non ci siano collegamenti tra una parte e l'altra.
    non so se mi sono spiegato bene,,,


  • User

    il fatto è che non vorrei mantenere tutte le pagine...
    comunque non collegare le due cose è giusto, magari però un link che rimanada alla home lo metto, che ne dici?


  • Community Manager

    Ciao Sid,

    io sposterei tutto in un altro dominio e farei un 301, indicando a tutti quelli che mi linkano di cambiare il link 🙂


  • User Attivo

    Io concordo con Giorgio, è la soluzione migliore.


  • User

    in questo modo però dovrei seguire il nuovo progetto, o presentare comunque dei contenuti...
    l' idea è molto interessante: potrei affidare ad alcuni fantagiocatori un blog...?
    essendo le vecchie pagine .html dovrei fare un redirect diverso?

    ancora grazie a tutti