- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Maskera dinamica .... dove sei?
-
Maskera dinamica .... dove sei?
Salve a tutti eccomi con l'ennesimo problema della settimana !!!!!
Ho un MovieClip che deve mostrarmi una serie di info a mò di tabella scrollabile .... date le esperienze passate (col pannello NEWS) il creare maskere in fase di progettazione sembra poco efficiente dunque mi sono apprestato a crearne una dinamicamente .... ora domandina ... dov'è andata a finire stà MovieClip 'MaskDownload' creata nel codice actionscript ?
In fase di debug come faccio a vederla se me la crea o meno ? Ho usato la vocina (List Objects) ma non vedo nulla tantomeno col santo trace(); ottengo nulla ...
thanks
gandalfP.S.
Ok comincio a vederla.... dovevo inserire il codice della creazione maskera nel MovieCilp istanziato e non nel MovieClip originale ... che confusione appena funziona tutto se qualcuno è interessato posto il file ....
-
Ciao Gandalf,
difficile risponderti sul perchè non vedi la maschera senza vedere il codice.
Comunque, commenta la riga dove usi il setMask() e guarda se vedi la maschera.PS:
Actionscript non è un linguaggio poi così nuovo. Ha alcuni bugs come praticamente tutti i linguaggi di programmazione (dato che sono stati 'inventati' dall'uomo e l'uomo non è perfetto).
Actionscript 2.0 si basa sugli ECMAScript standard ed è un linguaggio OOP a tutti gli effetti.
Con la realizzazione della versione 3.0 si avvicinerà ancora di più (e già lo è molto) ai suoi predecessori (vedi Java e C#).Personalmente sviluppo actionscript utilizzandolo come linguaggio OOP e sfruttando la possibilità di scrivere Classi, sfruttare l' Ereditarietà ed il Polimorfismo e avendo a disposizione il framework components che è qualcosa di fantastico.
Purtroppo utilizzando actionscript con metodi gotoAndPlay etc etc probabilmente i suoi bugs aumentano in quanto non è la sua vera natura
-
@Flep said:
Ciao Gandalf,
Personalmente sviluppo actionscript utilizzandolo come linguaggio OOP e sfruttando la possibilità di scrivere Classi, sfruttare l' Ereditarietà ed il Polimorfismo e avendo a disposizione il framework components che è qualcosa di fantastico.Ecco bravo tu usi la forma + pura e pulita di fare codice ... purtroppo non ho avuto il tempo materiale per conoscere la maniera di fare OOP con l'actionscript ....
Un giorno ci arriverò quando farò un sito personale magari, cmq tornando al concetto di pulizia del codice ... le funzioni ... al momento stò spargendo come semi, funzioni quà e là.... volendole riunire tutte sullo stage magari nel primo frame di un livello chiamato 'MieFUNZIONI' .... al momento non riesco perchè non sò come rendere le stesse funzioni + elastiche e versatili.
Es. la funzione che mi crea la maschera dinamica
'================================================
function CreaMaskera() {
this.createEmptyMovieClip('MaskDownload', 0);
with (this.MaskDownload) {
moveTo(0, 0);
beginFill(0x000088);
lineTo(350, 0);
lineTo(350, 350);
lineTo(0, 350);
endFill();
}
trace("setto la maschera sul movieclip SingleDownload");
_root.Wind_Downloads_mc.SingleDownl_mc.setMask(this.MaskDownload);
}
'=============================================... l'ho dovuta inserire sull'istanza del MClip principale relativo alla sessione dei Downloads ... (sul sito).
Ora se questa funzione la volessi usare anke per altri casi e sopratutto inserirla sullo STAGE in maniera tale da ritrovarla anke con + facilità anzichè addentrarmi nella giungla di oggetti ?
Come avrei potuto fare ?thanks
gandalf
-
Ok,
potresti passare 1 valore a quella funzione.
Gli passi la movieclip che vuoi che ti mascheri.Ad esempio:
function CreaMaskera(m:MovieClip) { var mask:MovieClip=this.createEmptyMovieClip('MaskDownload', 0); with(mask) { moveTo(0, 0); beginFill(0x000088); lineTo(350, 0); lineTo(350, 350); lineTo(0, 350); endFill(); } trace("setto la maschera sul movieclip SingleDownload"); mask.setMask(m); }
e la chiami così:
CreaMaskera(my_mc);
-
grande FLEP ... grazie
gandalf