• Moderatore

    La mia esperienza con un caso simile, anche se era solo una pagina interna bersagliata da migliaia di link indesiderati, è stata questa: una volta deindicizzata con il tag noindex ed eliminata la pagina, sono dovute passare altre due o tre settimane prima che il Gwt cominciasse a rimuovere i primi link a quell'url. Da quel momento il numero di link alla pagina segnalato da Gwt è andato sempre decrescendo lentamente, ci sono voluti mesi prima di veder sparire tutti i link, che comunque erano diverse migliaia.

    Perciò ti direi di tenere d'occhio su GWT il numero di link alle pagine eliminate: se a un certo punto vedi che cominciano a diminuire, anche di poco, probabilmente vuol dire che le tue pagine sono state rimosse correttamente dagli indici e che il processo di eliminazione dei link è avviato, anche se potrebbe richiedere un certo tempo prima di essere completato.


  • User

    Per ora i link verso le pagine eliminate appaiono eccome, ma sono collegamenti provenienti dai baclink indesiderati non dalla ricerca organica.
    Ti ringrazio Gianrudi tengo d'occhio il gwt, sperando che la cosa vada in diminuzione.
    Secondo te è stato penguin o i backlink? recupererò mai ?


  • Moderatore

    @tremendo said:

    Secondo te è stato penguin o i backlink? recupererò mai ?
    Secondo me il combinato di entrambi: può essere stato penguin che al suo passaggio ti ha penalizzato a causa dei backlink, come nel caso descritto in questo post.
    Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerti tutta la discussione, che può darti indicazioni sulle possibilità di recupero anche migliori di quelle che potrei darti io.

    Nel caso mio di qualche tempo fa, che ho descritto sopra, l'eliminazione progressiva dei backlink rimise progressivamente a posto le cose, o almeno così mi sembrò, dato che era una situazione diversa con un impatto molto più limitato.


  • User

    il problema è che non posso eliminare i backlink dannosi, colui che li ha creati dice che non può.... posso solo mettere il disavow come ho già fatto.


  • Moderatore

    Sì neanch'io potevo eliminare i backlink dannosi dalle pagine linkanti, nel caso che ho descritto, proprio per questo ho deindicizzato e rimosso la pagina destinataria sperando che google eliminasse automaticamente anche i backlink verso di essa, come in effetti è stato.


  • User

    buono via allora c'è speranza dai, comunque sta continuando a peggiorare, con rendering 3d che ero terzo.... alla prima penalizzazione sono finito 170esimo e ora sono 270 esimo.Google sta trovando i backlink dannosi, e a quanto pare da più retta a quelli che al disavow.
    Le key principali, quelle che volevo ottimizzare sono k.o.
    Sto cercando di cambiare quelle key nei backlink dove posso,ma è niente in confronto al lavoraccio che ha fatto quello scemo e ora faccio il nome di quick seo progress.


  • User Attivo

    Noto che con la key rendering 3d sei di nuovo in prima pagina;

    Hai fatto ulteriori interventi?


  • User

    Ciao a tutti

    Posso felicemente dire di essere uscito dalla penalizzazione in buona parte, anche se il sito non è tornato a brillare come una volta.

    con tantissime key importanti per me sono tornato in prima pagina e in seconda, e dove non sono piazzato benissimo è perchè c'è anche da prendere in considerazione il fattore concorrenza,che nel mio settore è davvero agguerrito(almeno per quanto mi sembra.)

    Cmq i miei interventi sono stati:

    1)il disavow da siti dannosi (una bella paccata di urlc c'è voluto un pò di tempo ma effettivamente questo tool funziona)
    2)cambiato anchor text delle key penalizzate (dove possibile)
    3)creati nuovi backlink con keyword sempre diverse ( più che altro provenienti da article marketing, penso siano i meno dannosi che ci sono e sono comunque link)
    4)alleggerito la quantità di keyword on page.Ho notato che insistere con la stessa key anche nelle url interne, come ad esempio chiamare la cartella delle immagini "rendering" e subito dopo l'immagine rendering-edilizia.jpg mi portava a penalizzazione, e quindi ho cambiato il nome della cartella.
    Per quanto mi riguarda la keyword density è una cosa pericolosa.Potrebbe dare qualche spinta momentanea che poi in futuro potrebbe diventare dannosa sopratutto quando passano certi algoritmi.

    vi ringrazio per l'aiuto come sempre e spero che la mia testimonianza possa aiutare chi si trova in difficoltà


  • Super User

    Grazie Tremendo per il tuo feedback, sono felice si sia risolto.

    Saluti,
    Roberto Pala


  • User

    di niente, a buon rendere.