• User

    Dubbio Campagna AdWords per e-commerce

    Ciao, devo fare campagna adwords per un sito e-commerce di prodotti/alimenti biologici e vegani.
    Sul sito sono presenti molti prodotti raggruppati però in categorie generiche e soprattutto ampie come

    • alghe, erbe e verdura
    • cacao, dolcificanti e farine
    • cereali e semi
      ecc...

    Come impostereste la campagna in termini di gruppi di annunci e relative parole chiave?
    Devo rimanere solo sul generico sulla kw biologico?
    devo creare gruppi di annunci specifici per le categorie?
    o proprio per i singoli prodotti?


  • User

    Ciao, a secondo degli obiettivi, le campagne andrebbero strutturate in un modo piuttosto che in un altro. Mettiamo caso tu abbia come obiettivo la vendita dei prodotti, potresti organizzare le campagne per prodotti simili e creare un gruppo di annunci per ogni prodotto, con gli annunci che puntano alla pagina specifica del prodotto.

    Inoltre potresti avere la necessità di creare delle campagne apposite anche per singoli prodotti, nel caso di prodotti di punta ad esempio, in modo da avere un maggior controllo del budget.

    Per la rete di ricerca e per la rete display, crea campagne differenti.

    Per il discorso keyword sulla rete di ricerca, cerca di essere quanto più specifico possibile. Chiavi troppo generiche annullano subito il budget, con cpc alti e pochi risultati.

    Inoltre, se i tuoi prodotti non sono soggetti a limitazioni/restrizioni, potresti inviare il feed a google merchant e pubblicare automaticamente i prodotti su google shopping. In questo modo non dovresti creare una campagna per ogni prodotto/insieme di prodotti. Per gli ecommerce questa soluzione è molto utilizzata.

    https support.google.com/merchants/answer/2731539?hl=it

    Spero di esserti stato utile 😉


  • User

    Grazie mille Alberto 😉


  • ModSenior

    Ciao didina,

    come suggeriva Alberto direi di utilizzare più campagne in funzione dei tuoi obiettivi.

    Google Shopping per un e-commerce è molto indicato, ma non è l'unica campagna che puoi fare.
    Abbinare campagne tradizionali a Google Shopping è la soluzione che ti suggerirei di adottare.

    Ti consiglio anche di usare gruppi molto mirati. Gli attuali limiti strutturali delle campagne AdWords
    sono così elevati che ti permettono di creare campagne molto ramificate.


  • User

    Grazie anche a te mister.jinx

    Vi chiedo anche: quando si propone una campagna adwords fate anche previsioni al cliente sul budget necessario, timing, click stimati?
    quali parametri mettete in evidenza nel proporre una campagna?


  • User

    Ciao, di solito viene assegnata una parte dell'intero budget del piano di marketing (online e offline) per le operazioni di promozione online. Quindi potrebbe essere il cliente a metterti al corrente del budget a disposizione. Ovviamente questo dipenderà dal tipo di cliente.

    In base alla tua esperienza generale con l'adv e con qualche analisi di settore, potresti fornire una previsione dei risultati della campagna (quindi una stima del numero di vendite, lead, iscrizioni e altri obiettivi prefissati), che andrai a confrontare con i risultati ottenuti a fine campagna.

    Ti consiglio di gestire le campagne in più step, partendo inizialmente con una piccola parte del budget che hai a disposizione. Prova diverse combinazioni di annunci, parole chiave. Successivamente analizza i risultati ed investi solo nelle campagne che hanno portato più risultati, lasciando sempre una piccola parte del budget da investire per altri test. In questo modo tenderai sempre a migliorare.

    P.S.: dai un'occhiata anche al remarketing dinamico e tienilo in considerazione nel tuo piano strategico 😉

    Buon lavoro 😉


  • ModSenior

    @didina said:

    Grazie anche a te mister.jinx

    Vi chiedo anche: quando si propone una campagna adwords fate anche previsioni al cliente sul budget necessario, timing, click stimati?
    quali parametri mettete in evidenza nel proporre una campagna?

    Dipende.

    Dipende da:

    • obiettivi e budget a disposizione.
    • quanto conosci il mercato di riferimento come indicata Alberto.
    • presenza o meno di uno storico dell'account del tuo cliente (si, quello per il quale gestisci la campagna) più o meno consolidato.
    • quanto sei autorevole.

    In realtà budget, timing, click (a cui aggiungo le conversioni) stimati,
    sono elementi utili più che a te che al tuo cliente.
    Ti aiutano a capire, mentre la campagna corre:

    1. come sta performando
    2. quanto sei on track rispetto alle stime.