- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito Multilingua alternate e canonical
-
Sito Multilingua alternate e canonical
Ciao,
sto realizzando un sito multi lingua e mi sto cimentando all'utilizzo del rel="canonical" e rel="alternate".
La struttura del sito è la seguente:
www miosito .it ---- Home page
miosito .it ---- Redirect al wwwwww miosito it/it ---- Home page in italiano
www miosito it/en ---- Home page in inglese
www miosito it/de ---- Home page in tedescotutte le pagine /it, /en, /de hanno il <link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua" />
Le pagine www miosito .it e www miosito .it/it sono in realtà uguali, quindi dovrei utilizzare il canonical giusto???
E mettere per esempio nella pagina www miosito .it/it <link rel="canonical" href="www miosito it" /> corretto?Allo stato attuale però con tool per il site audit mi dice che le pagine "/qualcosa" e "/it/qualcosa" sono duplicate, ho sbagliato qualcosa o i tool non tengono conto del canonical?
E l'alternate è utilizzato in maniera corretta?Grazie
-
Ciao Blaykry,
ho sposato la tua discussione in sezione più idonea. Ricorda, in Consigli Seo e Penalizzazioni si trattano solo siti online da almeno due mesi.Per quanto chiesto invece, rispondo sotto.
tutte le pagine /it, /en, /de hanno il <link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua" />
Questa frase mi lascia un dubbio, pagine come ad esempio "/it/qualcosa" le tratti come segue, giusto?
<link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua/qualcosa" />Le pagine www miosito .it e www miosito .it/it sono in realtà uguali, quindi dovrei utilizzare il canonical giusto???
E mettere per esempio nella pagina www miosito .it/it <link rel="canonical" href="www miosito it" /> corretto?
Perchè invece non usi la root come cartella per la lingua di riferimento?Allo stato attuale però con tool per il site audit mi dice che le pagine "/qualcosa" e "/it/qualcosa" sono duplicate, ho sbagliato qualcosa o i tool non tengono conto del canonical?
Dacci qualche pagina per vedere di cosa stiamo parlandoCiao,
Roberto Pala
-
Ciao,
grazie per aver spostato la discussione, e scusa se avevo postato di la.Tornando a noi,
Questa frase mi lascia un dubbio, pagine come ad esempio "/it/qualcosa" le tratti come segue, giusto?
< link rel="alternate" hreflang="codice-lingua" href="www miosito it/codice-lingua/qualcosa" />si le tratto con l'alternate
Perchè invece non usi la root come cartella per la lingua di riferimento?
qui invece non ti seguo. Io ho impostato l'head della versione miosito it/it/qualcosa in questa maniera
<!DOCTYPE html>
<html lang="it">
<head>
<meta charset="utf-8"><title>titolo della pagina del sito</title> <meta name="description" content="Description della pagina del sito"> <meta name="keywords" content="keyword"> <link rel="alternate" hreflang="it" href=" www miosito it/qualcosa" /> <link rel="alternate" hreflang="en" href=" www miosito it/en/somethings" /> <link rel="alternate" hreflang="de" href=" www miosito it/de/etwas" /> <link rel="canonical" href=" www miosito it/qualcosa" /> <!-- Open Graph data: Facebook & Google+ --> <meta property="og:type" content="website" /> <meta property="og:url" content=" www miosito it/it/qualcosa" /> <meta property="og:title" content="titolo della pagina del sito" /> <meta property="og:description" content="Description della pagina del sito" /> <!-- /Open Graph data: Facebook & Google+ --> <!-- Twitter Card --> <meta name="twitter:card" content="summary"> <meta name="twitter:url" content=" www miosito it/it/qualcosa" /> <meta name="twitter:title" content="titolo della pagina del sito" /> <meta name="twitter:description" content="Description della pagina del sito" /> <!-- /Twitter Card --> <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge">
ecc...
La pagina miosito /qualcosa ( quindi senza il riferimento alla lingua ) invece ha lo stesso head ma senza il rel="canonical"