• User

    article marketing e web directory: si o no?

    Da tempo se ne parla, anche Google ci ha messo in guardia e in nessun forum, blog, sito o rivista viene mai presa una posizione chiara..
    Tendenzialmente si rimane sul vago: è pericoloso si, però.. assolutamente sconsigliato, anche se.. è una buona pratica ma attenzione etc.. etc..

    Insomma nell'ambiente Web c'è ancora molta ambiguità riguardo questo argomento.. Volevo aprire questo dibattito con i tanti esperti presenti su questo straordinario forum.
    Article marketing: si o no? Si dice che è rischioso per penalizzazioni giusto?! alcuni dicono di si, altri dicono di no.. Quindi?? insomma conviene farlo o no? e se conviene farlo, quali sono i criteri da seguire??
    Web directory: si o no? si parla di penalizzazioni riguardanti l' article marketing, ma esistono penalizzazioni anche per quanto riguarda l'iscrizione nelle web directories?? è rischiosa anche questa procedura? E se non fosse rischioso, quali sono le regole a cui bisogna attenersi??

    Molto probabilmente anche qui c'è chi ha la sua opinione in merito, ma mi sembrava interessante parlarne approfonditamente e scambiare tra di noi le nostre opinioni..
    Saluti
    :ciauz::ciauz::ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Lukke,
    sono temi trattati innumerevoli volte sui blog e sui forum di settore, compreso questo.

    Credo che una risposta definitiva non la troverai facilmente, ognuno ha le sue idee basate sulla propria esperienza personale.
    Inoltre ci sono anche da considerare le continue evoluzioni degli algoritmi di Google.

    La questione però è sempre la stessa:
    Google ODIA i link artificiali, cioè quei link fatti da te per il tuo sito.

    Secondo la visione (utopistica) di Google i link dovevano essere un mezzo naturale con cui gli utenti segnalavano risorse interessanti.

    Dunque, article marketing e web directory: si o no?
    Come spesso accade, la risposta è DIPENDE!

    Queste tecniche non sono sbagliate o dannose:
    dipende da come le fai.

    Se hai un sito in cui parli e vendi caramelle, perché non essere su una directory che come tema principale ha i dolciumi?
    La cosa strana, che non piace a Google, sarebbe che questo sito sia presente su una directory tematizzata su sport e motori...


  • User Attivo

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno negli ultimi mesi è riuscito a ottenere risultati con article marketing e directory, io ho abbandonato queste cose un paio di anni fa.


  • User

    Io ho ottenuto discreti risultati, anche se nel settore del gaming, cioè dove vale tutto perché c'è più spam che altro.
    Non so se su serp più pulite e controllate queste tecniche valgano ancora.


  • User

    Ciao Lazzo,
    Ecco appunto come pensavo.. t ringrazio per la risposta esaustiva..
    m sembra d capire quindi che non c sarà mai una tendenza comune ad essere d'accordo su certi tipi di pratiche.. già questo fa capire come sempre di più vengano abbondonate certe pratiche..
    i risultati effettivamente non sono molto netti e delineati.. almeno anch io parlo per la mia esperienza.. Come tante altre tecniche e metodi di posizionamento pure questo non da molti risultati effettivamente..
    Beh tanto vale allora fare un sito fatto bene, nel design, nell'usabilità, con keywords azzeccate, giuste tag h1-h2 .., tag title, meta description, etcc.. etc.. insomma le solite due o tre cose, perchè a me sembra che per il resto tante altre tecniche siano molto aria fritta e basta..


  • User Attivo

    Personalmente tendo a limitare al minimo possibile queste tecniche, ho mantenuto solo alcuni portali che sembrano più professionali (anche dal punto di vista di design e del traffico web). Se sono siti seri e affidabili con funzioni di directory perchè evitarli?!
    Evitare sicuramente directory e siti di article marketing sconosciuti e in ogni caso scandire le pubblicazioni nel tempo (non concentrarle tutte in un breve lasso di tempo).


  • User

    ma io credo che comunque ancora giocano un ruolo fondamentale i link in entrata... cioè ottimizzare la pagina ecc ecc come fa a prendere autorevolezza agli occhi di google?

    Non tutti hanno siti che per forza devono essere aggiornarti quotidianamente con news ecc ecc

    La storia che nel sito devono esserci contenuti buoni e aggiornati secondo me è una bufala, ci sono siti posizionati con 3 pagine e stop, che magari ricevono dei link giusti e stanno li apposta pero li ricevono e non si parla comunque di 4-5 link ma di centinaia di link


  • User Attivo

    @trikelon said:

    ma io credo che comunque ancora giocano un ruolo fondamentale i link in entrata... cioè ottimizzare la pagina ecc ecc come fa a prendere autorevolezza agli occhi di google?

    Sì è vero, ma un sito non prende autorevolezza sicuramente con 1000 link da siti spazzatura fatti apposta per inserire link (o almeno non dovrebbe essere così! :arrabbiato: )

    @trikelon said:

    La storia che nel sito devono esserci contenuti buoni e aggiornati secondo me è una bufala, ci sono siti posizionati con 3 pagine e stop, che magari ricevono dei link giusti e stanno li apposta pero li ricevono e non si parla comunque di 4-5 link ma di centinaia di link

    Purtroppo succede, e ti dirò di più, succede anche con pochi link (magari acquistati) su siti davvero pessimi sia nei contenuti sia nelle tecnologie con cui sono realizzati (esperienza diretta recentissima).
    Succede a volte, non sempre. Sappiamo però che Google lavora perchè questo non accada, quindi presto o tardi non sarà più così (speriamo :D).


  • User

    sisi quello sono daccordo comunque sia i link in teoria dovrebbero essere di valore in teoria 😄 però credo che ancora sia valida come tecnica seo altrimenti cosa si usa piu? Una volta che hai ottimizzato la pagina alla fine le tecniche sono quelle non è che cambiano ogni settimana, che fai di piu?