• User

    Errore Impostazione Hreflang

    Ciao a tutti,
    Vi scrivo in merito all?utilizzo del tag hreflang. Gestisco un ecommerce in lingua inglese che vende in tutto il mondo, al quale successivamente è stato creato un clone specifico per il mercato USA. Il clone è identico (stessi contenuti) cambiano solo che i prezzi vengono espressi in dollari e la home page veicola messaggi pubblicitari specifici al target USA.
    Per specificare a Google che il sito USA è una copia dedicata agli americani di quello Internazionale, da WebMaster Tool "Target Internazionale-Paese" ho impostato come destinazione "Stati Uniti", mentre sul sito ho impostato in tutte le pagine il tag hreflang come segue:

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="www°shopinternazionale°com/shoesred.html" />
    <link rel="alternate" hreflang="en-us" href="www°shopamerica.us°shoesred.html" />

    Queste impostazioni sono riportate ugualmente (tra i tag <head> </head> ) in tutte le pagine sia del sito www°shopinternazionale°com che di www°shopamerica°us.
    Vorrei sapere se questa impostazione è corretta oppure no, in quanto nel pannello di WebMaster Tool alla voce "Target Internazionale-Lingua" mi compare il messaggio "Il tuo sito non ha tag hreflang.". Dove ho sbagliato?


  • User Attivo

    Ciao, ti consiglio questo strumento per testare i tag hreflang sulle tue pagine
    flang.dejanseo.com.au/

    Io avevo inserito hreflang tramite sitemap ma non venivano rilevati da WMT, così li ho inseriti anche nel tag head, ma niente ancora.
    Alla fine l'errore era che non era presente il link reciproco in entrambe le versioni delle pagine.
    Cioè vanno inserite netrambe le varianti in entrambe le versioni (en e en-us nel tuo caso).

    Fammi sapere.


  • User

    Ciao Wolgango Amadeo,

    il tool non da nessun errore, trova correttamente la versione inglese USA e quella worldwide, ma wmtools continua a segnalare che il mio sito non ha tag hreflang. forse perchè non ho assegnato un url per "x-default"? Provo e poi vediamo.


  • User Attivo

    Ah scusa, ti confermo che anche a me segnala la stessa cosa, ma suppongo dipenda dal fatto che richiede un po' di tempo per essere rilevato (come per i dati strutturati), io ho aggiungto hreflang solo 2 settimane fa e non ho esperienze pregresse.