- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Modificare Permalink Prestashop
-
Modificare Permalink Prestashop
Salve
mi sono scontrato con prestashop per migliorare i fattori interni di un e-commerce, realizzato appunto in prestashop, siccome dovrei modificare i link delle categorie che adesso appaiono incomprensibili pieni di caratteri e simboli. Se c'è qualcuno che può indicarmi qualche risorsa o può darmi qualche consiglio, perchè non conosco prestashop e in molti mi hanno detto che non si può fare nulla.
-
Buongiorno.
Ti riferisci per caso alla gestione dei friendly URL? Se si tratta di questo, PrestaShop prevede di default la possibilità di gestirli.
-
Buongiorno,
Capisco probabilmente non è impostato correttamente, da quale pannello nel backend posso gestirli? potresti indicarmelo?
-
Innanzitutto devi andare in "IMPOSTAZIONI > SEO & URLs" ed attivare "Friendly url".
Fatto questo, trovarei un campo "friendly url" in ogni modulo (categorie, prodotto, pagina CMS, ecc.).
Nel modulo "prodotti" devi andare nel tab "SEO".
-
Friendly url è attivo è accanto compare un messaggio che indica che il mod_rewrite non è attivo sul server, dovrei contattare i gestori?
-
Mi sa di si, a meno che tu non possa editare il documento htaccess.
-
Si posso accedere al .htaccess, cosa dovrei editare?
-
Ora che ci penso, l'htaccess viene compilato direttamente da PrestaShop e quindi dovrebbe già essere presente il codice per l'attivazione dell'url rewrite.
Qualcosa sul genere di:<IfModule mod_rewrite.c><IfModule mod_env.c> SetEnv HTTP_MOD_REWRITE On </IfModule> RewriteEngine on RewriteRule . - [E=REWRITEBASE:/] RewriteRule ^api/?(.*)$ %{ENV:REWRITEBASE}webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L]
Mi sa allora che a questo punto deve essere contattato l'amministratore del server per l'attivazione dell'url rewrite.
Hai modo di verificare se è attivo oppure no? Non so a quale azienda ti appoggi per l'hosting, ma penso ti sia sufficiente inviargli un ticket per avere assistenza.
-
Grazie mille effettuo subito le verifiche dell'htaccess, non è un mio sito mi hanno contattato perché il cliente ha notato uno scarso posizionamento del sito su google ed ho effettuato una serie di analisi, tra cui link.
Grazie per le info.
-
Il messaggio che mi dà prestashop è questo (**Riscrittura degli URL (mod_rewrite) non è attivo sul server o non è possibile verificare la configurazione del server. Se si desidera utilizzare Friendly URL è necessario attivare questo mod.) **
Vorrei aver certezza che dipende dal server.Nel htacces compare [HTML]<IfModule mod_rewrite.c>RewriteEngine onRewriteCond %{HTTP_HOST} ^(www).miosito.it$RewriteRule . - [E=REWRITEBASE:/]RewriteRule ^api/?(.*)$ %{ENV:REWRITEBASE}webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L][/HTML]
non dovrebbe riscriverli? il servizio è aruba.
-
Con aruba ho sempre avuto un pessimo rapporto, ti consiglio di contattare direttamente l'assistenza confidando in una risposta chiara e appropriata.
Oppure augurarti di trovare qualcuno che abbia un sito PrestaShop su aruba ed abbia già avuto lo stesso inconveniente, risolvendolo.Dovrebbe comunque esserci un modo per verificare se un server ha l'url rewrite attivo oppure no ma adesso non ricordo come si faccia.