• User

    Aprire un dominio apposito per due keywords

    Ciao a tutti, premesso che di SEO e trucchi vari per stare a galla nelle indicizzazioni ne so ben poco, e le mie conoscenze si limitano da anni ad intervenire:

    • solo sull'ottimizzazione dei meta tag "description" e "keywords";
    • sul fare linkare i siti interessati da siti con un page rank più elevato.
      Tanto premesso vengo al dunque:
      Un cliente di professione meccanico a cui ho creato un sito semplice semplice è stato "spodestato" da un concorrente, dopo anni, dai primi risultati di Google. Il primo posto era assicurato ogni volta che si digitavano sul motore di ricerca le parole:

    *meccanico a XXXX

    *dove XXXX è la località dove ha l'officina.Di sicuro chi lo ha spodestato facendolo passare in SERP subito sotto, ha ottimizzato qualcosa che ignoro o ha usato altri trucchi, perché il sito che sta in cima ha le stesse keywords del mio cliente ed è online da pochissimo tempo, mentre il mio cliente da oltre 5 anni.
    Passo alla domanda: il cliente mi propone di aprire direttamente un dominio "meccanicoaXXXX.it" o "meccanicoXXXX.it" per tornare in cima. Nel dominio ci sarebbe un semplice redirect al dominio originario del mio cliente o, se occorre per non farlo penalizzare da Google, potremmo associarlo ad una paginetta di presentazione ad hoc. Della serie "cara Google questo dominio non è un solo redirect, quindi dagli il giusto valore tra i risultati!". 😄
    Voi che ne pensate????
    E' un'ottimo espediente o magari con altri accorgimenti potremmo riguadagnare terreno tranquillamente e allo stesso modo?

    Vi ringrazio e confido nelle vostre generose dritte. 🙂


  • User Attivo

    Ciao, assolutamente non devi cambiare dominio.
    L'anzianità di 5 anni è un valore aggiunto e fattore di ranking.
    Il meta Keywords meglio toglierlo subito. Google le Keywords vuole valutarne da solo la rilevanza , non vuole che gli siano suggerite.
    Per ottenere di nuovo risultati sul posizionamento devi lavorare ottimizzando la struttura del sito, i contenuti, i link interni, i backlinks di qualità.
    Aprire una scheda Google Business ed incrementare la presenza sui social (soprattutto Google Plus).
    Da quel che hai scritto (perdita di una posizione) non è una penalizzazione, ma solo una normale fluttuazione da concorrenza in serp.
    Si può recuperare sicuramente.