• User Attivo

    Configurazione sito multilingua

    Ciao a tutti
    Ho la necessità di creare un sito multilingua, con all?interno un motore di ricerca interno di prodotti venduti.
    Il sito lo sto realizzando in asp e ho intenzione di eseguire queste operazione per la gestione delle lingue e dell?indicizzazione e vi vorrei chiedere qualche consiglio.
    Tutti i siti saranno sullo stesso server in modo da poter gestire le modifiche per tutte le lingue.
    Ho preparato dei file contenente le varie label o testi standard che saranno caricati a secondo delle lingue, quindi quando mi trovo sul sito in italiano carico la pagina di default della home andando a caricare i testi in italiano, se vado sul sito in francese, carico la stessa pagina ma con i testi in francese.

    Per la gestione dei domini penso di fare un redirect al .it per l?italiano al .fr per il francese
    Avendo per ora un hosting e non un server mio dove non so se riesco ad installare un modulo di rewrite penso di fare il redirct in asp all?inizio della pagina riconoscendo la lingua del browser e inviandolo al dominio predefinito da me
    Questo perché vorrei indicizzare i vari siti in lingue diverse

    I contenuti che visualizzo nel mio motore di ricerca sono presenti nel database e riesco a filtrare anche loro per lingua
    Quindi sul sito in inglese ci saranno solo i prodotti in inglese

    Per ogni dettaglio dell?articolo penso di fare dei file personalizzati in cartelle personalizzate
    Quindi per l?italiano avrò
    Miosito.it/telefoni/iphone6.asp
    Per la francia
    Miosito.fr/telephone/iphone6.asp

    Naturalmente le cartelle sono presenti sullo stesso server
    Ma io ho intenzione di mostrare nel file della sitemap per google webmaster all?italiano solo le cartelle italiane e per il sito francese solo le cartelle francesi

    I meta tag anche voglio gestirli diversamente tramite codice asp per ogni lingua diversa

    Eventualmente gli utenti vogliono tramite bandierine possono scegliere di forzare la loro lingua

    Secondo voi è una giusta configurazione?
    Grazie


  • User Attivo

    ciao se non ho capito male tutta la spiegazione, mi pare che vada bene.

    Cambierei solo il discorso del redirect automatico, non mi piace molto a livello seo e lo vedo potenzialmente penalizzante.
    Comunque non so se l'ho capito bene: questo discorso funziona sul .com? E quindi intercetti la lingua del browser e lo rimandi sul dominio in lingua? Invece se stai su miosito . fr non vale il redirect e mostri sempre i contenuti in francese (anche se mi collego con browser in italiano)?
    Io metterei i contenuti in inglese sul .com senza redirect, con la possibilità di cambiare lingua manualmente (e a quel punto link i siti sui domini in lingua) tipo bandierina o cose del genere.

    In aggiunta a quello che hai detto, ricorda se puoi (se non ci hai pensato prima potrebbe essere un bel lavoro) di impostare i Link Alt="Alternate" su tutte le pagine.

    ciao


  • User Attivo

    Ciao Panebianco3d, ti ringrazio per avermi risposto.
    In effetti non avevo pensato di impostare il Alt="Alternate" e quindi me lo vado a studiare
    Poi hai capito bene, l'idea era quella di rilevare la lingua con il browser e di mandarlo ai vari domini a secondo della lingua, domini con il contenuto tradotto.

    Un amico però mi ha sollevato un problema, quello del redirect tramite browser perchè lo spider altrimenti intercetterebbe solo e sempre una lingua dato che non passando via broswer non scatterebbe il redirect

    So , ed è uno dei miei dubbi, il fatto che se faccio il redirect allo spider potrebbe proprio non piacere, ma era un modo per gestire in automatico il reindirizzamento sui contenuti e i prodotti già in lingua
    paypal.com fa un redirect ma a sotto cartelle tipo paypal.com/fr/
    amazon invece non ridireziona ma ti fa uscire un messaggio sei spagnolo? vai a amazon.es
    wordpress.com mi rimanda in automatico su it.wordpress.com

    Insomma ...ho ancora un pò di dubbi


  • User Attivo

    @Hydra said:

    Ciao Panebianco3d, ti ringrazio per avermi risposto.
    In effetti non avevo pensato di impostare il Alt="Alternate" e quindi me lo vado a studiare
    Poi hai capito bene, l'idea era quella di rilevare la lingua con il browser e di mandarlo ai vari domini a secondo della lingua, domini con il contenuto tradotto.

    Un amico però mi ha sollevato un problema, quello del redirect tramite browser perchè lo spider altrimenti intercetterebbe solo e sempre una lingua dato che non passando via broswer non scatterebbe il redirect

    ciao Hydra,
    si quello che dice il tuo amico è corretto, ma puoi aggirare il problema ad esempio:

    • inviando le sitempas dei vari domini in lingua su google webmaster tools,
    • inserendo sul sito base (.com) i link alle versioni in lingua, ad esempio con le bandierine o altro.
      ...quindi dal punto di vista dello spider non è un problema.

    @Hydra said:

    So , ed è uno dei miei dubbi, il fatto che se faccio il redirect allo spider potrebbe proprio non piacere, ma era un modo per gestire in automatico il reindirizzamento sui contenuti e i prodotti già in lingua

    Esatto il problema del redir secondo me è questo. Comunque, sempre a mio parere, in teoria il tuo è un falso problema. Se l'utente cerca i tuoi prodotti su google (ad esempio google italia), è ammissibile che le pagine che escono fuori siano quelle di miosito . it , e cosi' per le altre lingue. Se poi dovesse uscire prima il .com non vedo quale sia il problema: ci sarebbero le bandierine per il cambio della lingua in automatico.

    @Hydra said:

    paypal.com fa un redirect ma a sotto cartelle tipo paypal.com/fr/
    amazon invece non ridireziona ma ti fa uscire un messaggio sei spagnolo? vai a amazon.es
    wordpress.com mi rimanda in automatico su it.wordpress.com

    Insomma ...ho ancora un pò di dubbi

    Gli esempi che fai sono pero' diversi perche', ad esempio, paypal non credo spinga moltissimo l'ottimizzazione seo, ma le sue azioni marketing immagino siano molto diverse, ci sarà il seo senza dubbio ma non e' la sua attività principale, cosa che invece credo sia la tua.
    Se vogliamo allora Ebay non fa nulla, non ti avvisa nemmeno che esistono versioni differenti, magari nella tua lingua.
    A mio avviso la soluzione amazon è la migliore delle 3 che citi, per il discorso seo.

    Ad ogni modo anche se crei N siti distinti puoi gestirli ed indicizzarli separatamente (ricorda di inserire l'alt alternate e il canonical se hai delle pagine "copia" nella stessa lingua), intendo senza effettuare redirect, e parti... l'ottimizzazione, i link incrociati o (eventuali) redirect li potrai impostare anche in un secondo momento.

    ciao 🙂