• User Attivo

BackLink: Short Url vs Long Url

Ciao ragazzi,
    volevo fare una domanda ai guru del forum.

è meglio un backlink attraverso i short url (tipo gog.le) o un link diretto?

quali sono i pros&cons nell'utilizzo dell'uno o dell'altro metodo?
    grazie.

Dominio:
    google.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    n.d.
    Cambiamenti effettuati:
    n.d.
    Eventi legati ai link:
    n.d.
    Sito realizzato con:
    n.d.
    Come ho aumentato la popolarità:
    n.d.
    Chiavi:
    n.d.
    Sitemaps:
    No

• User

Io, che non sono un guru :-), direi meglio il link diretto perchè non subisce nessun tipo di "redirect".

Però vediamo cosa dicono gli altri, questa discussione interessa molto anche a me...

• Moderatore

Ciao dr.house,

@dr.house said:

è meglio un backlink attraverso i short url (tipo gog.le) o un link diretto?

quali sono i pros&cons nell'utilizzo dell'uno o dell'altro metodo?
    Quando si utilizza un servizio "Url Shortener" ci si mette nelle sue mani:

• Sarà sempre disponibile o cesserà di esistere e di erogare il servizio dopo un po' (facendomi perdere i backlink)?
    • Redirezionerà correttamente con un 301 da una risorsa non bloccata da robots.txt?
    • Sarà in grado di reggere picchi di carico?
    • Sarà onesto???
      (Supponiamo un registri il dominio xx.it, cortissimo, e offra un servizio di url shortening gratuito. Dopo aver raccolto qualche migliaia di link potrebbe decidere di modificare i 301 verso risorse diverse che vuole spingere...)

Ovviamente tutti questi punti non si applicano a un servizio noto come gog.le, ma vi sono altre motivazioni per propendere per il link diretto:

• Esperienza utente: il redirect impone un ritardo aggiuntivo, peggiorando l'esperienza di navigazione di chi giunge attraverso il link
    • Dissipazione di "link juice". Personalmente non ho mai creduto esista una "dissipazione algoritmica" del valore passato dal link (PageRank, anchor-text, quant'altro) causata dai redirect, credo sia piuttosto una perdita rilevabile nei grandi numeri dove su migliaia di redirect - e quindi chiamate HTTP in più - è più probabile anche il crawler di un motore di ricerca incontri occasionali timeout o problemi di rete ...tuttavia l'effetto è lo stesso. Meglio ridurre i redirect, a mio avviso.

Spero d'esserti stato utile (anche se non sono un guru)

• User Attivo

Sicuramente un link diretto, sia dal punto di vista SEO sia utente. Inoltre non sono sicuro che Google segua tutti gli short url, forse solo quelli goo.gl.

• Moderatore

@Far-Web said:

... Inoltre non sono sicuro che Google segua tutti gli short url, forse solo quelli goo.gl.
    Li segue come tutti gli altri link: basta non siano nofollow e non siano bloccati da robots.txt

• User Attivo

grazie federico. una risposta chiara e precisa.

• Community Manager

Sposto la discussione nella sezione adatta 🙂