- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Outbound link (buoni) e utilità SEO nel 2014
-
Outbound link (buoni) e utilità SEO nel 2014
Premetto che ho cercato di capire se linkare siti autorevoli fosse una pratica che potesse migliorare lato SEO un sito, oppure no...
Cercando in rete ho trovato diversi articoli (purtroppo alquanto vecchiotti, in quanto si parla di anni fa) in cui viene detto che fare outbound link con siti autorevoli e di qualità è un utile pratica SEO.
Cercando i risultati su Google nell'ultimo anno ho trovato articoli che parlano di stare attenti a non linkare siti che possano penalizzare il proprio (ovviamente), come siti bannati da google, con materiali illegali, ecc.
Non ho trovato articoli RECENTI che parlino dei link in uscita BUONI, non link verso siti pessimi.
Quindi, come da oggetto, nel 2014 i link in uscita dal proprio sito verso siti autorevoli sono utili o no a fini SEO?
Se sì, perchè? Come bisogna agire?
-
In pratica se sono utili per l'utente saranno sicuramente utili anche per la parte SEO.
-
@cosmoweb said:
In pratica se sono utili per l'utente saranno sicuramente utili anche per la parte SEO.
Ah capito...
-
Ciao rozzilla,
come dice cosmoweb, se i link sono utili per l'utente allora sono utili a scopo seo. In pratica, si tratta di considerare i link come parte del contenuto che potrà essere costituito a testo, immagini, video e, anche link. Il principio che è stato messo in evidenza è alla base di "regole" tipo "meglio linkare siti di tema affine al proprio (d'altronde, un utente che legge un sito di SEO non vuole info su golf o poker, no? ) e via discorrendo.
-
Ottimo... non lo sapevo, grazie!
-
-
Ancora un dubbio.
Se linko un sito web in tema col mio per approfondire, attendibile e non penalizzato da Google ma con p.r. 0 ho letto che si viene penalizzati... e' vero?
-
Io direi di no ma se mi giri la fonte in privato ne possiamo discutere.
Mi sembra strano...@rozzilla said:
Ancora un dubbio.
Se linko un sito web in tema col mio per approfondire, attendibile e non penalizzato da Google ma con p.r. 0 ho letto che si viene penalizzati... e' vero?
-
@Danilo Chiantia said:
Io direi di no ma se mi giri la fonte in privato ne possiamo discutere.
Mi sembra strano...
Ok ti scrivo in privato
-
Sarebbe assurdo e in contrasto con i principi di qualità che desidera Google. Se esiste una risorsa che giudico interessante per me ed i miei utenti la dovrei linkare, indipendentemente dal PR della pagina.
Ma esiste il pagerank?
-
@Girovago said:
Ma esiste il pagerank?
?
-
rozzilla, premetto che non sono un SEO.
A quanto ho appreso il numero del PR che leggi dalla famosa barretta verde ha poco valore, o comunque è stato totalmente ridimensionato rispetto al passato. Diamogli quindi l'importanza che merita.Linka i contenuti che ritieni validi e utili, indipendentemente dal PR.
-
@Girovago said:
Linka i contenuti che ritieni validi e utili, indipendentemente dal PR.
Ok, seguirò il tuo consiglio