• User

    YouTube Analytics: visualizzazioni e riproduzioni monetizzate

    Ragazzi guardando un po' all'interno del mio canale ho notato una cosa strana..
    Andando nelle Analytics di youtube, nello specifico su Rendimento degli Annunci, si vede la sezione "riproduzioni monetizzate" che indica un certo valore di visualizzazioni monetizzate, quest' ultimo è di gran lunga diverso delle visualizzazioni totali.
    Ho analizzato un giorno nello specifico e mi è sorto un dubbio.
    Se per esempio faccio 400 views totali in un giorno di cui solo 100 vengono monetizzate, è tutto nella norma?
    Pensavo che comunque ogni views venisse monetizzata.
    Da chi dipende questa cosa? Dall'utente che guarda il video e quindi non clicca? O da youtube che non mette l'annuncio su determinati video?
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Credo sia nella norma.
    Considera che su alcuni dispositivi come smartphone e tablet non sempre compaiono inserzioni pubblicitarie, anzi.
    Aggiungi anche tutti quelli che dal pc usano Adblock. E le riproduzioni monetizzate diminuiscono :(.


  • User

    Effettivamente è così. Ma è tanto lo sgravo peccato. In pratica solo il 25% circa delle views totali viene monetizzato.


  • User

    Devono cliccare o guardare il video fino alla fine altrimenti non valgono.


  • User Attivo

    @OmegaAlex said:

    Devono cliccare o guardare il video fino alla fine altrimenti non valgono.

    Non è così. Ti incollo cosa c'è scritto su Analytics di Youtube nella sezione "rendimento degli annunci":

    Si ottiene una riproduzione monetizzata quando uno spettatore visualizza il tuo video (una "visualizzazione") e viene mostrata almeno un'impressione dell'annuncio oppure quando lo spettatore abbandona la visione durante l'annuncio pre-roll senza mai raggiungere il tuo video (un "abbandono").


  • User

    In teoria allora dipende da quanti annunci mettono loro. Se loro decidono di mettere in ogni tuo video un' annuncio allora guadagni di più.


  • Super User

    Ciao a tutti,
    non riesco a trovare delle fonti ma, per quanto ne so io, non tutte le riproduzioni dei video contengono gli annunci. Significa che solo su una percentuale delle visualizzazioni dei nostri video c'è della pubblicità, perciò le visualizzazioni non saranno mai uguali al numero di riproduzioni monetizzate.
    Nel mio account, per esempio, vengono monetizzate solamente la metà delle visualizzazioni (anzi anche un po' meno del 50%).

    Spero di trovare qualche dichiarazione ufficiale in merito :).

    Ciao,
    Anna