• User

    DUBBI inserimento sponsor su youtube

    Ciao ragazzi 🙂
    Vi scrivo per chiedervi una vostra opinione sull'uso di YouTube.
    Sono un videomakers e una Associazione mi ha interpretato per un lavoro.
    Oltre a consegnargli il dvd dell'evento, mi ha chiesto di pubblicare sul mio profilo youtube il filmato inserendo nel montaggio anche i 4-5 sponsor che finanziano l'evento.

    Sul web si trova poco su questo argomento e noto che molti miei colleghi inseriscono degli sponsor all'interno dei filmati.
    Questo è regolare ?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Jolly,
    perché l'associazione ti chiede di pubblicare il video sul tuo profilo? Non sarebbe meglio pubblicare il video sul canale dell'associazione (anche se ancora non lo hanno non è molto difficile e dispendioso crearne uno apposito).
    Per te avrebbe senso pubblicarlo sul tuo canale solo se l'evento fosse talmente popolare da portare visibilità al tuo canale.
    Per quanto riguarda gli sponsor, l'inserimento dei loghi non sarebbe più un tuo problema se il video viene pubblicato sul canale dell'associazione. Quest'ultima dovrebbe richiedere agli sponsor il permesso di inserire i loghi nel video.

    Cosa ne pensi?

    A.


  • User

    Ciao Anna 🙂
    Grazie per la risposta 🙂
    Sicuramente ho pensato a questa opzione Anna.
    C'è qualcosa che però non ho detto ;
    spesso i miei filmati vengono prodotti anche per essere inseriti all'interno di un portale video.
    Quindi in ogni filmato c'è la presenza di un link che fa riferimento al sito.
    In questo modo l' Associazione oltre che a divulgare il propio filmato tramite i principali social net,
    viene raggiunta da un altro target mediante il sito.
    POTREI ANCHE PUBBLICARLO SUL LORO CANALE CON TUTTO L'INDIRIZZO ??

    Anna hai scritto : " Per te avrebbe senso pubblicarlo sul tuo canale solo se l'evento fosse talmente popolare da portare visibilità al tuo canale. "
    "Quest'ultima dovrebbe richiedere agli sponsor il permesso di inserire i loghi nel video."

    HO SOLO IL PROBLEMA DI RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE AGLI SPONSOR ALLORA ??
    CON YOUTUBE NON HO NESSUN PROBLEMA ??
    E' INVIDIOSA CHE IO ABBIA QUESTO TIPO DI BUSINESS ??(se dici che eventualmente il video diventasse popolare converrebbe pubblicarlo sul mio profilo, presumo di no credo )

    Thanks


  • Super User

    Assolutamente con YouTube non hai nessun problema, solo con lo sponsor che potrebbe un giorno lamentarsi dell'uso del proprio logo perciò meglio chiedere un'autorizzazione preventiva.
    A.


  • User

    Perfetto Anna 🙂
    Mi hai sciolto un grosso dubbio.
    Posso approfittare delle tue competenze?

    Nel mio portale inserisco solo i filmati di mia produzione usando a volte preroll e banner pubblicitari.
    Vorrei iniziare a inserire anche filmati di altri proprietari che si trovano su YouTube.
    Devo chiedere a questi il permesso secondo te?

    GRAZIE MOLTE


  • User Attivo

    Ciao jolly10,

    per motivi di copyright è vivamente consigliato chiedere autorizzazione scritta da parte del proprietario del video di cui non detieni i diritti e che vuoi ripubblicare sul tuo portale a fini commerciali.


  • User

    Grazie fedemarket !!!
    D'altronde è logico e etico.
    Sai vedendo molti siti che fanno questo, mi sono posto la domanda .....


  • User

    Scusate l'intrusione 🙂

    Io ho un problema simile, a questo proposito, citando le linee guida di YouTube:

    Nota

    Tieni presente che le attuali restrizioni legali e di conformità vietano la vendita di pubblicità su YouTube in Paesi in cui il servizio non è disponibile. YouTube è localizzato in 73 Paesi e in 61 lingue.

    Questo tecnicamente non vuol dire che io non posso fare pubblicità ad esempio ad una azienda su YouTube? Ma dovrebbe essere YouTube stesso a fare pubblicità dietro compenso.

    In definitiva, io durante un video (nel mio caso un hangout) posso passare dei mini spot dei miei sponsor che mi pagano? Io penso che sia plausibile una sorta di "invidia", come è stato detto prima, da parte di YouTube no?


  • Super User

    @jolly10 said:

    Nel mio portale inserisco solo i filmati di mia produzione usando a volte preroll e banner pubblicitari.
    Vorrei iniziare a inserire anche filmati di altri proprietari che si trovano su YouTube.
    Devo chiedere a questi il permesso secondo te?

    Se per inserire i video di "altri proprietari che si trovano su YouTube" sul tuo sito utilizzi il codice di embed di YouTube non devi chiedere loro il permesso. Immagino però che impostando dei preroll e banner tuoi tu avrai bisogno di un player particolare, non semplicemente quello di YouTube. Se nel tuo player "particolare" tu comunque richiami il video di YouTube allora non hai problemi, se invece scarichi e ricarichi sul tuo server il video di un altro canale allora no, non puoi farlo. Non è corretto e non tanto per la questione pubblicità quando per quella riguardante il copyright.


  • Super User

    @NDakota said:

    Questo tecnicamente non vuol dire che io non posso fare pubblicità ad esempio ad una azienda su YouTube? Ma dovrebbe essere YouTube stesso a fare pubblicità dietro compenso.
    In definitiva, io durante un video (nel mio caso un hangout) posso passare dei mini spot dei miei sponsor che mi pagano?

    Non si tratta semplicemente di "invidia" ma di norme pubblicitarie. In quanto YouTube vende pubblicità a degli inserzionisti, deve offrire loro delle garanzie riguardo ai contenuti del video. Le aziende possono fare pubblicità, anzi chiunque può usare YouTube per vendere o pubblicizzare dei prodotti ma se ha la partnership e quindi sta monetizzato, nelle impostazioni avanzate deve notificare a YouTube che il video contiene un posizionamento di pubblicità altrimenti vai in conflitto con le norme pubblicitarie di Adwords.

    Ti cito la guida:

    I posizionamenti di prodotti a pagamento sono contenuti creati specificamente per uno sponsor e rappresentano la posizione in cui il brand, il messaggio o il prodotto dello sponsor viene integrato direttamente nei contenuti. Un tipico esempio di posizionamento di prodotti a pagamento è quello di un operatore di marketing che paga un partner per menzionare il suo prodotto o brand in una parte che generalmente sarebbe la parte redazionale dei contenuti.

    Devo avvisare YouTube se un video ha un posizionamento di prodotti a pagamento?

    Sì, puoi segnalarlo selezionando la casella appropriata quando scegli le impostazioni di monetizzazione per un video.

    In alcuni casi un posizionamento di prodotti a pagamento può generare un conflitto con gli annunci che YouTube vende e pubblica nei video dei partner. Ad esempio, se caricassi un video con riferimenti al brand di Casa automobilistica A e posizionamenti di prodotti per essa, la vendita di spazio pubblicitario intorno a tale video a Casa automobilistica B costituirebbe un conflitto. Per tutelare il valore che offriamo agli inserzionisti, in questi casi YouTube potrebbe disattivare la monetizzazione e la promozione relativa ai video con tali posizionamenti di prodotti.

    La casellina in cui segnalare la presenza di messaggi promozionali è l'ultima "Questo video contiene un posizionamento di prodotti a pagamento":

    image

    Per quanto riguarda la seconda domanda, leggendo la guida di YouTube mi viene da dire che non è concesso trasmettere dei mini spot durante l'hangout.

    La norma non consente ai partner di inserire pre-roll creati e forniti da inserzionisti nei loro contenuti o di inserire altre pubblicità in posizioni in cui YouTube offre un formato di annunci equiparabile. Questa norma riguarda in particolare i creativi di contenuti che realizzano annunci per conto di sponsor. Se c'è un inserzionista interessato alla pubblicazione di annunci sui tuoi contenuti, collabora con il tuo Partner Manager per facilitare la transazione.

    Ciao,
    A.


  • User

    Quindi non c'é nemmeno una soluzione a pagamento per poter passare i miei spot durante la diretta? Io voglio poter passare i miei sponsor liberamente.. Alternative a YouTube che mi permettano di farlo sai se ce ne sono? Io ho la necessitá di fare queste dirette con le partite della mia squadra di baseball, e di passare gli sponsor che mi pagano..


  • User

    @NDakota said:

    Quindi non c'é nemmeno una soluzione a pagamento per poter passare i miei spot durante la diretta? Io voglio poter passare i miei sponsor liberamente.. Alternative a YouTube che mi permettano di farlo sai se ce ne sono? Io ho la necessitá di fare queste dirette con le partite della mia squadra di baseball, e di passare gli sponsor che mi pagano..
    un mixer video ?


  • User

    Ciao Anna ,
    anche se con ritardo grazie per l'ennesima risposta.
    D'altronde un po di tempo me lo levi anche tu con i tuoi video che spesso e volentieri guardo 🙂

    Chissà ? Facebook come youtube non è invidiosa se inserisci dei banner all'interno dei filmati ?
    So benissimo che è un player differente,
    basta guardare "
    [h=1]Facebook e Video: le Visualizzazioni Gonfiate! "di Giorgio Taverniti.
    Ma in alcuni casi potrebbe essere utile.......


  • User

    @jolly10 said:

    un mixer video ?

    si.. Il mixer video per creare e gestire la diretta.. Il problema è che non posso passare gli spot perché il regolamento lo vieta.. Vorrei avere la possibilità di farlo anche a pagamento..