• User

    Consiglio su un trasferimento di sito dal GWT

    Vorrei avere un consiglio.

    La situazione è questa (abbiate pazienza ma non posso fare nomi).

    Ho un sito (di un cliente) PRIMOSITO.it, di ecommerce, posizionamento benissimo per keywords altamente competitive.
    Questo sito per problemi non di ordine SEO ma di altro tipo attualmente è chiuso ovvero risulta sempre essere ottimamente posizionato per determinate keywords ma non effettua più la vendita al pubblico.

    Il cliente vuole aprire un altro sito che venderà i medesimi oggetti ma cambiando nome in ALTRONOME.com

    Ovviamente non vuole assolutamente che ci sia alcun rimando fra i due siti.

    PRIMOSITO.it ovviamente verrà definitivamente chiuso.

    Domanda:
    per non perdere il lavoro e il trust di Google ottenuto fino ad adesso, volevo, dal GWT, effettuare un cambio di indirizzo ovvero dire che PRIMOSITO.it si è trafserito su ALTRONOME.com

    Secondo voi, tenendo conto di quanto detto sopra, ci posso essere problemi di qualsiasi sorta?
    C'è qualcosa che mi sfugge?

    Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.


  • User

    Il cambio di indirizzo in WMT lo puoi fare solo e unicamente se esiste un reindirizzamento tra i due siti (che è l'unica cosa che dovrebbe interessarti, non tanto la formalità su WMT). Se hai la possibilità di fare i 301, allora ok, non perderai rank (a patto che il nuovo sito sia strutturalmente simile al vecchio). Se invece non sei autorizzato a reindirizzare il sito, allora il cambio di indirizzo su WMT non lo puoi fare (e anche se potessi, non servirebbe a una cippa ^_^)


  • User

    ciao

    ok grazie per la risposta.. allora ricomincerò daccapo.

    Nuovamente grazie 🙂