• User

    Italia e la partnership

    Ok ragazzi, non so se è una cosa saputa oppure no ma girando fra le impostazioni dei miei 2 canali (rumeno e italiano) ho visto una cosa strana.
    Inizio dicendo che è solo da 1 anno o poco più che la partnership è arrivata in romania, mentre in Italia c'è da un bel pezzo ma a quanto pare l'Italia è fra i 4 paesi del mondo che deve Richiedere la partnership e aspettare mesi una risposta, guardate la foto.

    image

    Sul sito dove vai ad informarti per la monetizzazione c'è scritto:

    Nota. Anche se hai già fatto domanda per la partnership, ora non ce n'è più bisogno, a meno che tu non viva in Turchia, Russia, Italia o Ucraina. Per ulteriori informazioni, visita la pagina...

    In altre parole a parte questi quattro, tutti hanno la "fiducia" e non capisco il perché :dull:
    Io ora mi prendo la partner con uno e con l'altro aspetto 10 mila iscritti e altri 10 mesi rischiando un NO...
    E parlando con un mio amico ho scoperto che non ha bisogno di un network per poter fare gameplay e monetizzarli mentre in Italia dopo 2 minuti ed e segnalato...
    Ma non possiamo fare qualcosa? Non so, un raid di ticket da mandare a YouTube ?

    Mi sembra troppo strana la cosa 😞


  • Super User

    Ciao Alex,
    grazie per la news. In effetti non fa molto piacere sapere di essere tra i soli 4 paesi al mondo che devono attendere per la risposta alla richiesta di partnership, rischiando spesso un no proprio come dici tu. Questo risulta un problema soprattutto per quei canali creati per la monetizzazione che con questo sistema perdono la monetizzazione delle prime views, in attesa di raggiungere i requisiti per la partnership.

    Quando ho tempo provo a cercare notizie, magari da qualche parte viene spiegato il perché.
    Io credo sia un problema legato alle leggi dei singoli paesi e non tanto a YouTube... ma devo verificare.

    Grazie per avermi messo questa pulce nell'orecchio,
    buon lavoro,

    A.


  • User

    Deve essere per le leggi italiane (o per la reputazione dei canali non monetizzati che infrangono tutte le regole).
    Comunque con la partnership ita facendo la richiesta ti viene ispezionato il canale e tutte le view etc... Mentre con la partnership ro (per esempio) scegli i - il video da monetizzare che verrà ispezionato. (ovviamente non ce un limite di video da monetizzare.


  • Super User

    Interessante! Credo che comunque prima o poi la monetizzazione sarà semplificata anche in Italia. Probabilmente a YouTube ci stanno ancora lavorando ;)!


  • User

    @OmegaAlex said:

    Ok ragazzi, non so se è una cosa saputa oppure no ma girando fra le impostazioni dei miei 2 canali (rumeno e italiano) ho visto una cosa strana. ...
    Ciao Omega Alex, cercavo di capire i problemi sulla monetizzazione e la partnership diretta con Youtube e leggo questo tuo post, ma non capisco come si possa aprire un secondo canale con residenza diversa dal primo canale. Quando hai aperto i diversi canali ti trovavi nel paese di appartenenza del canale? Ossia uno lo hai aperto quando eri in Romania e l'altro quando eri in Italia? 🙂


  • Super User

    Ciao Moclay,
    attendo conferma da Omega Alex ma credo che basti creare un nuovo account Google con altra residenza, quindi praticamente il secondo canale non devi aprirlo come pagina sotto un profilo italiano già esistente ma creare un nuovo profilo Google con la residenza che vuoi e successivamente da quel profilo attivare un canale collegato ad un profilo o ad una pagina, come vuoi tu.
    Un bacione,
    A.


  • Super User

    Niente. Ho fatto una ricerca sul problema segnalato da Omega Alex e l'unica informazione utile (utile?) che ho trovato è che:

    Admission to the YouTube Partner Program varies by country.

    .

    Niente altro. Impossibile risalire al motivo.
    Uff!

    A.


  • User

    Grazie Anna! Indagherò, 😉 sarà bene assicurarsi che una eventuale nuova identità non sia illegale.


  • Super User

    No, l'importante è che le due identità non sono collegate in nessun modo. Per intenderci devi creare una nuova mail, un nuovo account, totalmente separato da quello già esistente. Poi ovviamente ci devono essere dei motivi validi per scegliere un'altra residenza... nel caso di Omega Alex credo che lui abbia aperto il canale rumeno quando si trovata in Romania.
    Se invece vuoi aprire un nuovo canale in una lingua straniera non è necessario impostare come residenza il paese in cui quella lingua viene parlata, puoi benissimo mantenere l'Italia se l'italia è effettivamente il tuo paese di residenza. Per il posizionamento dei video il motore di YouTube non si baserà sul paese di residenza ma sulla lingua dei video, dei titoli, delle descrizioni e dei tag :).


  • User

    Il motivo per aprire una nuova identità sarebbe per poter aprire un nuovo canale con lingua diversa, ma, la ragione principale, sarebbe quella di ottenere la partnership diretta con youtube. Ad ogni modo per un po' per me saranno soltanto fantasie... perché già fatico abbastanza per mantenere aggiornato un canale!:) Grazie Anna per la tua disponibilità. Monica.


  • User

    Argomento interessante in cui mi vorrei inserire.
    Io ho un canale dove carico musica e sponsorizzo musicisti (ovviamente tutto in regola), in inglese per avere un pubblico più esteso (anche perché vorrei creare un'etichetta).
    Gestendo dei siti web, ho Adsense e quindi risultante residente in Italia, il problema della partnership di Youtube, si è presentato pure per me.
    Andando nelle opzioni Avanzate del canale, e cambiando il paese da Italia ad un altro paese (nel mio caso Regno Unito, andandoci spesso), tempo fa ho notato che al posto del solito richiedi nella pagina Stato e Funzioni, compariva il tasto Attiva.
    Non avendo al tempo alcuna partnership sia con YT che con qualche network, ho cliccato il tasto e la parnership mi è stata automaticamente attivata, con tutte le funzioni al seguito.
    Rimisi in seguito l'Italia come paese nelle opzioni Avanzate e ricevetti il giorno dopo, una mail da Youtube che diceva che la partnership, era stata rifiutata perché non il canale non possedeva i requisiti e di ritentare in seguito...
    Ma è rimasta attiva, non me l'hanno disattivata ne mi hanno tolto le funzioni che porta... Ancora adesso sono Partner Verificato e monetizzo.
    Adesso, io non credo di aver infranto alcuna regola, ma non consiglio di provarci... Anche perché nemmeno io ancora c'ho capito molto.


  • User

    Ciao a tutti ragazzi.
    Anna tu sei una fonte infinita di informazioni!Ho letto un sacco di tuoi post!
    Io ho un canale con 80 mila views e 550 iscritti...in passato che ne avevo di meno YT mi rispondeva quasi subito alla richiesta di partnership dicendomi di no.Ora è due mesetti che attendo...comunque su un altro canale dove ho pochissimi video e iscritti ho cambiato la residenza da Italia a USA e subito ho potuto monetizzare...In un paio di giorni ho guadagnato 1$ xD
    Ora mi chiedo...è possibile farlo tranquillamente o arrivati al momento del pagamento vedono che risiedo in Italia e quindi bloccano tutto??


  • User Newbie

    Volendo fare il cambio di residenza per monetizzare prima bisogna sempre e comunque avere un account adsense collegato all'account ? E tramite adsense non controllano dove arrivano i pagamenti ?


  • User Newbie

    @CrowZ said:

    Adesso, io non credo di aver infranto alcuna regola, ma non consiglio di provarci... Anche perché nemmeno io ancora c'ho capito molto.

    Anch'io ho fatto così: ho messo Regno Unito, attivato la monetizzazione e collegato l'account Adsense, e ricambiato lingua in italiano.
    Rimasto tutto attivo.


  • User

    @annapigola said:

    anch'io ho fatto così: ho messo Regno Unito, attivato la monetizzazione e collegato l'account Adsense, e ricambiato lingua in italiano.
    rimasto tutto attivo
    Io su un altro account ho messo stati uniti e funziona tutto,ho guadagnato poco più di un dollaro xD ma non so se poi al momento del pagamento fanno problemi...infatti sul canale principale non ho fatto questa operazione


  • Super User

    Sinceramente non so nemmeno io se ci saranno problemi per il pagamento, spero davvero di no.
    Fateci sapere!! 🙂
    Buoni video