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    Creazione blog e SEO

    Buongiorno,

    ho fatto qualche ricerca preliminare sul forum e sebbene abbia trovato molti articoli ma non mi è sembrato di vedere qualcosa che potesse rispondere alle mie domande, per cui mi sono deciso a postare.
    Spero di essere nella sezione giusta e di non contravvenire alle regole del forum (le ho lette e sono ottimista al riguardo)

    Background
    Mi sto accingendo a creare un blog con wordpress. Il blog verrà sviluppato da un freelance ingaggiato su elance ed utilizzerà alcuni plugin per gestire sottoscrizioni e affiliazioni. Probabilmente sarà amember, o in alternativa il plugin affiliate.
    Dato che sia la stesura delle specifiche sia la successiva realizzazione vengono fatte da professionisti, comunque gente molto più espera di me, mi aspetto che la prima versione del blog, dal punto di vista strutturale, sia a posto.
    Prevedo comunque di avvalermi di ulteriore supporto, dopo un tot di tempo, per la verifica del blog in funzione del SEO.
    Ho comprato un dominio su Aruba che reindirizzerà 301 al blog in questione su Wordpress.
    Io mi occuperò del contenuto, con nuovi contenuti almeno un paio di volte a settimana.
    Da un ghost writer (affermato) mi è stata sottolineata l'importanza estrema del SEO per la buona riuscita del blog.
    Ho una vaga conoscenza di adwords (sto seguendo un corso introduttivo sull'online marketing)
    Ho anche creato una pagina collegata su FB per "website" sulla quale ho preventivamente attivato circa 3000 like comprandoli su Peopleperhour

    Domande:

    1. Per posizionare il blog ai primi posti, devo necessariamente comprare delle adwords o posso contare abbastanza sull'organic search?
    2. In generale, come fare per identificare le kw che meglio possono portare traffico al blog?
    3. Che accortezze prendere nello scrivere gli articoli? Vanno usate le kw di cui sopra? Come?
    4. Quanto la consulenza di un esperto (sperando che lo sia davvero) in SEO/content può giovare al traffico sul mio blog?
    5. Fermo restando che l'input sul contenuto lo darei comunque io, che influenza può avere l'avvalersi di un copywriter/ghostwriter che possa dare una migliore forma al contenuto?
    6. Come fa Google a capire se il contenuto è rilevante all'obiettivo del blog? Usa un algoritmo o delle persone?
    7. Il bacino di utenti potenziali è presumibilmente costituito da una determinata fascia di persone che frequentano molto facebook. Come è meglio sfruttare la pagina FB? Duplicare i contenuti, fare dei brevi comunicati che rimandano al sito, altro?
    8. Il fatto che abbia comprato i like, erogati in 48 ore circa, può infastidire Facebook così come le tecniche black-hat infastidiscono Google?
    9. Se dal blog link la pagina Facebook questo può penalizzare il blog?
    10. Sul blog ospiterò pubblicità mirata in tema col contenuto del blog, probabilmente sotto forma di affiliazione ad altri sito (Amazon ed altri) che però spazia in campi abbastanza diversi, dall'acquisto di prodotti, libri, corsi di lingue ecc. Come questo influisce sul traffico?

    Se non si fosse capito, oltre a cercare di fare un lavoro per quanto possibile ben fatto, sono terrorizzato dalle bizze di Panda, Penguin e compagnia bella.
    Grazie per l'attenzione e scusate la prolissità

    Carlo


  • User Attivo
    1. No, AdWords non serve ed anzi...non indice in alcun modo nel posizionamento. Per un progetto serio però è un'ottima soluzione per veicolare traffico interessato sulle proprie landing page.
    2. AdWords stesso possiede una vasta gamma di strumenti del genere. Dai un occhio al pannello per scoprirne diversi.
    3. E' importante spingere le keywords a cui sei interessato quindi inserirle nel title, nell'url, nei H2, nelle immagini, ecc... ma se hai assunto una persona per redigere gli articoli sarà questa ad occuparsene.
    4. A parer mio un sacco ma devi trovare un VERO esperto. Sul web è pieno di sedicenti SEO che alla fine di SEO non hanno capito proprio nulla. Presta attenzione alle persone che ti trovi davanti ed ai risultati che ti propongono.
    5. L'impatto è notevole se le sue capacità di scrittura sono superiori alle tue e si tratta di una persona in grado di scrivere articoli di qualità SEO optimized.
    6. Google si avvale di un algoritmo molto complesso che tiene conto di decine (magari dire decine è riduttivo) di fattori.
    7. Facebook non è il mio campo quindi passo la domanda per evitare di darti consigli riguardo una materia che non conosco.
    8. La tua pagina non verrà penalizzata se è quello che intendi, non preoccuparti.
    9. No, in alcun modo. Si tratta di un semplice link esterno (do-follow o no-follow a seconda dell'attributo assegnatogli).
    10. Indirettamente la pubblicità potrebbe creare disagio/fastidio al lettore ma se integrata in maniera armonica potrebbe essere un valore aggiunto (ad es. articolo riguardo iPhone 4 con pubblicità Amazon dove comprare iPhone 4).

    Non preoccuparti delle pazzie di Google. Lavorando con contenuti di qualità senza andare a comprare link non potrai fare altro che essere premiato dal motore di ricerca 😉