• User

    Con nuovo portale si puo' perdere l'indicizzazione acquisita?

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che sono il proprietario dell'e-commerce e non sono un esperto del settore, anche se sto iniziando a leggermi qualcosa (a tal proposito l'altro ieri ho preso il libro SEO Power 2a edizione per capirci qualcosa in più).
    Il portale è un e-commerce ed è stato rifatto da zero 3 volte. l'ultima volta è stato fatto nel 2010, ma adesso avverto alcuni limiti.
    Il portale ha sul milione di visite annue in salita (l'obbiettivo sarebbe arrivare a circa 1,5 milioni nel 2015). Al momento il SEM e SEO è gestito dall'azienda che ha fatto il portale.
    Tralasciando le eventuale migliorire alle pagine che vanno fatte, la mia domanda è questa.
    Se dovessi rifare il portale cambiando agenzia e non potendo prelevare i link dal vecchio portale, con un 303 e tutti i nuovi link, si rischierebbe di venir penalizzati e retrocedere, oppure c'è una maniera per non crollare? Questa è solo una curiosità perché ne parlavo con un collega l'altro giorno.

    Dominio:
    non dichiarato
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2005
    Cambiamenti effettuati:
    3
    Eventi legati ai link:
    non so cosa siano
    Sito realizzato con:
    personalizzato
    Come ho aumentato la popolarità:
    motore di ricerca (google)
    Chiavi:
    non saprei
    Sitemaps:
    Si


  • User

    In linea di massima il rischio è sempre dietro l'angolo, l'operazione è sempre molto delicata. ll discorso dei 301 (no 303) è sicuramente la strada migliore da intraprendere. Fai particolare attenzione a non far saltare nessun contenuto e trattandosi d e-commerce fai anche attenzione ai vari parametri di riferimento che potrebbero cambiare il contenuto della pagina. Cose tipo sort=decrescente o cosa simili. Io personalmente lascerei queste logiche ovviamente non vedendo il sito sto andando per tentativi parlando di eventuali criticità inoltre fai attenzione al robot.txt se sono state indicizzate o meno directory di immagini o altri file ecc. Insomma come puoi capire e come ho notato che già sai la cosa deve essere fatta con molta molta molta parsimonia e attenzione.


  • User

    Ah dimenticavo puoi eventualmente declassare la sitemap e immettere la nuova sitemap


  • Moderatore

    Credo che i redirect in sé non siano un problema, ma come già detto lo sia il fatto di dover prendere in considerazione una massiccia quantità di pagine indicizzate le quali vanno accertate manualmente e redirezionate verso pagine simili, insomma un grosso lavoro.


  • User

    Non metto il nome o link al sito per non propagare nel web questa discussione con il portale.
    I link se non erro son circa 200.000 e non sarebbe fattibile (a livello umano) riprodurre ogni singolo link.
    Quindi dite che sarebbe un grosso problema se si rifacesse un portale nuovo senza poter prendere dal vecchio db e riprodurli sul nuovo?
    Un vero casotto..


  • Community Manager

    Ciao Maurizio,

    felice che tu abbia comprato SEO Power.

    Abbiamo bisogno del nome del sito per verificare 🙂