• User

    Nomi file target Russia

    Salve,
    Devo sviluppare un sito in russo e volevo sapere se i nomi delle pagine devono essere scritti in lingua russa.
    Per esempio la pagina dei contatti posso chiamarla "contatti.html" invece di "о нас.html"?

    Ovviamente per potere si può ma quello che mi interessa sapere è se a livello SEO conviene scrivere "о нас.html" invece di "contatti.html".


  • User

    up


  • User Attivo

    Ciao, il sito in questione è dedicato ad un utenza di che tipo?
    In caso il sito si rivolgesse solo ad utenti di nazionalità russa è conveniente scrivere anche gli URL in russo.


  • Moderatore

    Ciao SERPente2,

    @SERPente2 said:

    Devo sviluppare un sito in russo e volevo sapere se i nomi delle pagine devono essere scritti in lingua russa.
    Per esempio la pagina dei contatti posso chiamarla "contatti.html" invece di "о нас.html"?
    Il discorso è stato affrontato più volte in questo forum, e si sono viste opinioni discordanti.

    Personalmente concordo con Jacko's WS: se ti rivolgi a un pubblico Russofono, meglio mettere gli URL in Cirillico.
    I caratteri Cirillici sono perfettamente validi negli indirizzi, perché sono automaticamente codificato dal browser in "percent-encoding".

    Per esempio, invece di lasciare contatti.html in Italiano, puoi chiamarla:
    [INDENT]контакты.html[/INDENT]

    e "sotto il cofano" il browser al momento di formare un URL per invocare la chiamata HTTP lo trasforma in modo trasparente all'utente in:
    [INDENT]%D0%BA%D0%BE%D0%BD%D1%82%D0%B0%D0%BA%D1%82%D1%8B.html

    [/INDENT]
    così che possano viaggiare in un formato compatibile con il protocollo HTTP.

    Per la cronaca, nel caso dei testi Cirillici esiste anche una convenzione di traslitterazione in caratteri Latini:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Romanization_of_Russian
    Volendo usare tale notazione il nome della pagina diverrebbe:
    [INDENT]kontakty.html[/INDENT]

    tradizionalmente SEO e Webmaster che operavano per il mercato CIS usavano tale convenzione perché il supporto a Unicode da parte di browser e motori di ricerca non era sufficientemente sviluppato.
    Oggi personalmente ritengo sia un retaggio del passato di cui liberarsi.

    I caratteri Unicode negli URL sono ormai da tempo ottimamente digeriti dai motori di ricerca, sia a livello di indicizzazione, presentazione e ricerca, e non è più nessario per i webmaster "accontentarsi" di usare caratteri latini, o la lingua Inglese (la maggior parte delle lingue che usa caratteri Unicode - Cinese, Giapponese, Arabo, Parsi, Indi, etc...) non ha una traslitterazione in Latino. I motori di ricerca hanno dovuto adattarsi obbedendo a leggi di mercato.

    Spero d'esserti stato utile.