• User

    Penso che dipende molto dal tuo marketing e da che tipo di pubblico devi coinvolgere. Solo cosi puoi capire quale strada prendere sperando di andare bene.


  • User Attivo

    Io li metterei tutti in content marketing. Leggi Content Marketing Institute e Copyblogger e vedrai che è la stessa cosa che dicono loro.


  • User Attivo

    Social media marketing in qualsiasi forma (contenuti) su piattaforme che consentono sia di profilare il target che di misurare l'efficacia (referral). Un budget del genere lo devi gestire studiando i dati di ritorno altrimenti perdi traccia di quello che fai.


  • Moderatore

    Dunque io ripartirei il budget annuale nel seguente modo:

    • Ottimizzazione interna ed esterna del sito: 40%;
    • Costruzione di siti paralleli (landing\squeeze): 10%;
    • Article Marketing: 15%;
    • Social Media Marketing: 15%;
    • Strumenti per incrementare le conversioni (Adwords, Doubleclick): 20%.

    Ricorda di investire maggiormente nelle attività che, per quanto concerne la SEO, sono la base e via via investire nelle attività accessorie.

    Marco


  • User Attivo

    Mi inserisco nella discussione.

    Esempio pratico. vorrei intercettare imprenditori. alla fine è vero che facebook è divertimento ecc... è anche vero però che molti imprenditori usano sicuri più facebook che twitter (che a me personalmente piace di +) o google+
    alla fine, un imprenditore, anche quando naviga per diletto o per rilassarsi non stacca mai veramente, quindi facebook potrebbe essere un buon canale


  • Moderatore

    Tutti i canali social sono utili se usati nella maniera giusta, per quanto concerne il discorso lavorativo ovviamente la cosa è un pò più delicata, infatti in molte aziende facebook rimane un canale chiuso ai dipendenti.
    Per questo motivo Facebook a breve introdurrà una nuova funzionalità che permette di interagire con i collaboratori e\o colleghi a scopo lavorativo in modo analogo a quello già offerto da Linkedin.

    Marco


  • Moderatore

    Non c'è un social in assoluto migliore degli altri. La strategia dipende dal tuo target e dal suo comportamento, ma anche dall'attività che farai su quello o l'altro social network.

    Nel B2B in teoria il canale migliore è Linkedin, ma per la mia esperienza, stento a vedere campagne di successo su questo mezzo. E' corretto pensare che Facebook da visibilità a molte iniziative, da quelle piccole del negozio di provincia e quelle con alto budget promozionale. L'utenza è molto ampia e anche se interessata ai profili personali, può vedere e rientrare nell'engagement delle aziende.

    Ma dipende dal tipo di interazione che riesci a far scaturire. Solo dopo uno studio iniziale e attraverso prove sui vari social puoi capire dove si riesce a fare engagement migliore per i tuoi obiettivi.

    Concordo con il declino di Google+. Adesso che sta perdendo anche l'utilità in chiave SEO, viene fuori che l'engagement è ridotto.


  • User Attivo

    Scusate ma alla fine quali social rimangono?
    Facebook, linkdin, google+ e twitter. Che altro c'è di valido o cmq influente?


  • Moderatore

    Alcuni si trovano bene su Pinterest e Instagram, il primo per prodotti/servizi dove l'immagine conta, il secondo sul target giovane


  • User Attivo

    Effettivamente sono social che ho sempre usato poco.
    Grazie del suggerimento