• User

    Uso scorretto H1 e H2 Casuta repentina sito

    Buongiorno,

    sto gestendo un sito e-commerce per abbigliamento e attrezzatura per ciclismo,
    visto gli scarsi risultati ho affidato la SEO ad un agenzia specializzata,

    prima cosa che hanno fatto è stato invertire i tag h1 e h2.... mi spiego..

    vi faccio un esempio di come io avevo impostato:
    parola chiave maglia da cilsimo
    <h1>Maglia Ciclismo Estiva Team ABC</h1> -come da titolo pagina-
    <h2>manica corta traspirante marca ACME</h2>

    loro hanno cosi stravolto:
    <h1>ACME</h1>
    <h2>maglia ciclismo estiva team ABC<h2>

    teniamo presente che:
    ACME ha 1000 prodotti, maglie, saloppete, fondelli guanti etc,

    non tutti cercano per marca

    detto questo dopo una settimana dal cambio le mie visite sono andate da 130/150 al gg a 10-20 esagerando..alla mia domanda se la cosa fosse imputabile al camio h1 e h2 mi hanno detto che l' h1 è generico mentre google da importanza a h2..io sapevo il contrario.. potreste aiutarmi?

    Grazie
    Mauro


  • Moderatore

    Premettendo che l'H1 è l'elemento che caratterizza maggiormente la pagina, quanto affermato dall'agenzia non è esatto. Il tag H1 deve contenere le parole chiave della tua attività, non solamente il marchio o il brand.

    Il tuo traffico è caduto drasticamente perchè adesso il tuo sito non appare più tra le ricerche come "maglia ciclismo". Dipende anche da come hanno impostato la campagna di link popularity, se mi puoi mandare il link del sito web posso capire un pò di più su come l'agenzia stia procedendo.

    Stando ai dati da te comunicati l'agenzia starebbe effettuando una campagna di branding, quindi tenta di far associare il tuo sito web ai marchi dei prodotti che vendi, però la competizione sarà certamente più alta in questo caso ed i risultati difficili da raggiungere in quanto il termine di ricerca è troppo generico "ACME".

    Non è certamente una situazione ottimale ma può andar bene se si riesce a capire in che direzione l'agenzia si sta muovendo.


  • User

    Ma che puntino sul brand uhmm non ci credo, perche abbiamo definito assieme le parole chiave ed ho escluso a priori appunto i brand, comunque se posso ti linko il sito: store for cycling . com , cosi vedi anche te... la mia paura di esser finito in mani non troppo esperte..poi posso sempre sbagliarmi

    Grazie mille della cortesia!


  • Moderatore

    A mio parere l'utilizzo del h1 "titolo"è una delle cose fondamentali per il posizionamento della pagina per determinate parole chiave. Per questo motivo inserire sempre lo stesso tag per tutte le pagine è controproducente. Non so quale sia lo scopo dell'agenzia in questo senso.


  • User

    ho fatto invertire nuovamente... ho riportato in h1 il prodotto ed in h2 la marca/produttore... difatti l'altro nostri sito che funziona li ha in questa maniera non capisco questi cambi.. per di piu mi dicono che fanno ottimizzazione seo .. li non capisco cosa sia stato fatto... a parte "secondo me" il danno con gli h....


  • User Attivo

    Quello che ti hanno detto è assolutamente errato.
    Gli H1 sono importantissimi per Google e devono contenere le parole chiave che riguardano la tua attività, gli H2 sono comunque importanti, ma Google dà più importanza agli H1


  • User

    diciamo che anche la loro relazione scritta a riguardo del nostro sito recitava come dite voi.. poi in pratica hanno fatto altro... ora voglio aprire altri post per altre incongruenze...
    grazie a tutti


  • Moderatore

    @MauroM said:

    diciamo che anche la loro relazione scritta a riguardo del nostro sito recitava come dite voi
    Non so come l'hai interpretata tu questa situazione ma io ti consiglierei di giudicare per bene l'operato di questa agenzia web per evitare di spendere soldi inutilmente.
    Cioè si tratta di un errore non da poco e che nei libri Seo rappresenta una delle nozioni base. Per questo puoi consultare esperti del settore oppure altre web agency perchè se è stato un errore è certamente sintomo di poca professionalità.

    Il confronto nel mondo Seo è la prima operazione da fare per non trovarsi nei guai.


  • User

    Grazie kiwi_orange faccio un piccolo commento... poi se il caso apro una discussione a se, oltre a queste incongruenze in ciò che mi dicono a voce ed in ciò che mi scrivono, l'altro giorno in un confornto telefonico in cui chiedevo cosa significasse per loro la rimozione di una mia pagina dall'indicizzazione da google, mi dicono che hanno detto a google di non indicizzare tale pagina, a tale domanda vi è stato un po di incertezza... e soprattutto quando ho fatto presente che i tag recitavano meta-robots index e follow invece di noindex.. la cosa si è spersa nel vuoto.. dopo un ora mi mandano una mail dicendo che l'hanno esclcusa da strumenti per webmaster.. ma secono strumenti per webmaster quella pagina viene indicizzata e anche nel file robots.txt non vi sono esclusioni... la cosa mi fa strano veramente.. anche altre piccole cose.. mi hanno detto che mi ottimizzavano i meta titoli, anchor e meta tag.. ma io non vedo nessuna modifica e mi dicono che sono cose che fanno loro ed io non vedo modifiche.. strano....


  • Moderatore

    Le modifiche sono visibili dal codice sorgente dunque basterà visualizzare il sito in questa modalità per notare l'intervento dell'agenzia. A mio avviso il metodo più efficace per eliminare dall'indicizzazione un'intera pagina da Google è proprio il file robots.txt. Questo perchè per utilizzare lo strumento di rimozione degli URL di Webmaster Tools ci sono situazioni particolari e per questo ti consiglio di dare un'occhiata al documento ufficiale di Google nel quale ci sono tutti i casi in cui non bisogna utilizzarlo.


  • User

    infatti ho dato un occhiata alla sorgente e non ho notato modifiche.. questi mi parlano di codici segreti.. bha...