- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Google Analytics e Short Urls
-
Google Analytics e Short Urls
Salve,
ho notato che, ovviamente, Google Analytics non mi segna le visite provenienti da siti (Facebook e altri) nei quali inserisco lo short url, principalmente BitLy... speravo almeno di trovare delle visite in ingresso segnate come Bitly... come ovviare a questo problema?
-
Ciao amosgitau,
in realtà non è un problema vero e proprio perché bit.ly (poi non so gli altri) non rimpiazzano la sorgente principale quindi se per esempio metti un link accorciato con bit.ly su Facebook il mezzo sarà sempre Social ed il referral Facebook.com. Ho fatto delle prove con Analytics in tempo reale e mi conferma questa cosa
-
Teoricamente lo avevo supposto... a volte pubblico un post sulla pagina Facebook con link bitly che mi segna, ad esempio, 40-50 e, invece, su Google Analytics, tra Facebook e Facebook mobile, mi segna 20 visite!
-
Beh dipende da come vengono conteggiati, se p.e. un utente clicca su link di bit.ly due volte nell'arco di mezz.ora, magari bit.ly segna due click ma analytics segna solo una visita. Però onestamente non so come vengano conteggiati i clic di bit,ly, quella che ti ho riportato è una situazione che ricorre spesso su adwords.