• User Newbie

    Quale lingua è meglio utilizzare sui social?

    Ciao a tutti,

    sono nuova sul forum GT ma seguo da tempo Giorgio e gli eventi di formazione GT.

    Chiedo aiuto a voi per una questione che devo risolvere: mi ritrovo a dover gestire tutta la comunicazione social per un'azienda che punta tanto al mercato italiano che a quello estero (diciamo che la distribuzione dei clienti è ad oggi 50-50).

    Attualmente c'è solo una pagina Facebook che è stata gestita male e ha pochi fan e interazioni: lì si è sempre postato un po' in italiano e un po' in inglese, a seconda dei casi e abbastanza random.

    Ad oggi il 90% dei fan della pagina sono italiani, ma puntiamo ad aumentare anche quelli esteri - un boost alle vendite su mercati emergenti è prioritaria e tutti stanno lavorando in quella direzione.

    Io mi ritrovo ora a :

    • risistemare la pagina Facebook attuale
    • avviare Twitter
    • avviare Google Plus
    • gestire la pagina aziendale LinkedIn (e lì andrò sicura sull'inglese).

    Cosa mi consigliate di fare? A me pare che postare un po' in IT e un po' in EN a seconda dei casi crei confusione, sarebbe il caso di fare ogni post Facebook nelle due lingue o attenersi solo all'inglese?

    Forse per Twitter visti i caratteri limitati meglio andare solo sull'inglese?
    Ma mi troverò ad interagire con blogger italiani che partecipano ai ns eventi in Italia e non sono pochi di certo, twittano in italiano e via discorrendo...

    What a mess! :crying: Qualche idea?

    Grazie mille,

    Maria

    Social: Altro


  • User Attivo

    Io utilizzo account differenti, in italiano per l'Italia e in inglese per il mercato internazionale.


  • User Newbie

    Ciao primomotore e grazie per la tua tempestiva risposta!

    Effettivamente questa soluzione potrebbe essere molto valida, ma poco attuabile perché già ad ora sono sola per avviare

    • pagina fb
    • twitter
    • 4 pagine g+
    • linkedin

    Ho paura di mettere troppa carne al fuoco :gtsad:


  • User Attivo

    e allora rinuncia, la doppia lingua non favorisce l'interazione e alla lunga confonde gli utenti. Su TW e FB dovrebbe essere abbastanza semplice, al limite scegli una piattaforma per il mercato locale e una per quello internazionale.