• User Newbie

    Musichette alla Dario Moccia

    Ciao a tutti youtubers, volevo chiedervi una cosa a chi lo sa per lo meno. Come fanno Dario Moccia, Canesecco, Yotobi ed altri a monetizzare musichette non loro come quelle dei pokemon, di alcuni giochi della play o xbox, o altre colonne sonore animate? Se fosse possibile anche io le vorrei utilizzare nei miei video. Che per caso siano free copyright? O pure questi youtuber hanno una qualche agevolazione? O pure si dividono il guadagno? O pure si possono comprare i diritti da qualche parte? Se qualcuno sa queste risposte è un grande. Grazie a tutti in anticipo! :yuppi:


  • Super User

    Ciao Shiba Inu Italia,
    non sono sicura di come facciano ma è molto probabile che dividano i guadagni con i proprietari della musica oppure che attraverso il loro network di partnership abbiano la possibilità di utilizzare in esclusiva alcune musiche.
    Bisognerebbe chiedere loro 😉


  • User

    Buondì Popolo di Forum GT 😉

    @Shiba Inu Italia said:

    Che per caso siano free copyright?

    E' corretto dire "Free Royalties", quindi si possono usare gratuitamente ma non possono essere utilizzate per scopi commerciali.

    @Shiba Inu Italia said:

    O pure questi youtuber hanno una qualche agevolazione? O pure si dividono il guadagno?

    Più che agevolazione o hanno degli accordi editoriali quindi spartiscono in base all'accordo che hanno sottoscritto, o diversamente anche se vedi la pubblicità sul video e la sonorizzazione è free royalties in quel caso non retribuiscono nulla.

    @Shiba Inu Italia said:

    O pure si possono comprare i diritti da qualche parte?
    Si possono acquistare le licenze di vari brani che possono essere idonei a ciò che vorresti sonorizzare.
    Ma ti consiglio di comprare un brano tuo su commissione e tutti gli introiti che generi son tuoi, senza doverli spartire, gran parte delle attività commerciali investono in questo modo, le licenze hanno senso con un accordo editoriale, diversamente paghi l'utilizzo ma non ti rientra nulla, poi ripeto dipende sempre dai casi.

    :gthi:


  • User Newbie

    grazie ad entrambi, ho la situazioni un pò più chiara adesso, comunque sono sicuro che questi big ci guadagnano con quelle musichette. Dario moccia fa video di 40 minuti, ci mancherebbe che con tutto il lavoro che ci mette, rinunci a monetizzare, figuriamoci!


  • User

    @Shiba Inu Italia said:

    grazie ad entrambi, ho la situazioni un pò più chiara adesso, comunque sono sicuro che questi big ci guadagnano con quelle musichette. Dario moccia fa video di 40 minuti, ci mancherebbe che con tutto il lavoro che ci mette, rinunci a monetizzare, figuriamoci!

    Oramai Youtube e l'ascolto in streaming sono diventati il nuovo mercato per le major ma anche per le etichette indipendenti che offrono materiale di qualità e sopratutto organizzano il lavoro della produzione a 360 gradi curando tutti gli aspetti.

    Certamente i BIG ci guadagnano, hanno probabilmente degli accordi editoriali in merito e chi per loro gestisce i CONTENT ID e il recupero delle royalties.:smile5: