• User

    Aggiungere nuove pagine aiuta?

    Salve a tutti,

    vorrei se possibile un consiglio da qualcuno che ne sa sicuramente più di me, per un quesito a livello SEO.

    Poniamo che abbiamo un sito STATICO con un totale di 5 pagine html , praticamente una landing page ripetuta per le altre 5 pagine, in ogni pagina c'è del testo con descrizione delle pagina stessa. Il tema principale del sito per fare un esempio è mettiamo la PASTA in generale, e in ogni pagina c'è scritto come fare una determinata pasta etc etc.

    Aggiungendo non so però con qualche cadenza, altre pagine sempre con del testo diverso può aiutare a scalare le SERP di GOOGLE? Va sempre aggiornata la SITEMAP con l'aggiunta di pagine nuove?

    Grazie mille a chi mi può rispondere 🙂

    Dominio:
    pasta.eu
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    prima
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    tutti
    Sito realizzato con:
    dreamweaver
    Come ho aumentato la popolarità:
    link
    Chiavi:
    pasta
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Se non si tratta di pagine-spam ma di pagine con contenuti di qualità (almeno rispetto alla concorrenza), allora di sicuro avere un sito con più pagine aiuta. E' importante però che le pagine nuove siano "in tema" con il resto del sito, quindi se hai un sito che parla di pasta, le pagine nuove dovrebbero avere la pasta come argomento principale.

    La sitemap si va aggiornata. Al limite se non la vuoi aggiornare metti nella sitemap una pagina che aggiorni ogni volta che inserisci una nuova pagina (come ad esempio una sorta di indice con i link a tutti i nuovi articoli).


  • User

    Grazie per la risposta.

    Mi era venuto questo dubbio perche vedendo un sito dove nella index erano linkate altre 5-6 pagine pero tutto il sito nel suo ftp ne contiene una 20ina, mi chiedevo appunto perche queste pagine non erano linkate nel sito stesso ma solo messe all'interno del ftp... credo sia inserire tutte nella sitemap quindi Google le vede ugualmente giusto?

    Con che cadenza sarebbe oppurtuno inserire nuove pagine? 1 ogni settimana? al mese?


  • Super User

    @jhon99 said:

    Grazie per la risposta.

    Mi era venuto questo dubbio perche vedendo un sito dove nella index erano linkate altre 5-6 pagine pero tutto il sito nel suo ftp ne contiene una 20ina, mi chiedevo appunto perche queste pagine non erano linkate nel sito stesso ma solo messe all'interno del ftp... credo sia inserire tutte nella sitemap quindi Google le vede ugualmente giusto?

    Con che cadenza sarebbe oppurtuno inserire nuove pagine? 1 ogni settimana? al mese?

    Google le pagine le può vedere anche se sono linkate da altri siti, oppure (giustamente come dici tu) dalla sitemap. Poi dipende pure che pagine sono e perchè non sono linkate, può essere che sono pagine particolari.

    Non c'è una cadenza "standard", fai come vuoi, dipende da quante ne puoi mettere.
    La cosa migliore ovviamente sarebbe il più possibile come quantità il più frequentemente possibile, e della massima qualità; però ovvio che non tutti possono fare una cosa del genere.

    Poi tra l'altro dipende pure dall'argomento e dal tipo di sito... se è un sito di notizie ha senso che sia aggiornato quando le notizie sono disponibili, se è un sito di informazioni ad esempio su "come fare qualcosa" allora puoi anche caricare tutti i contenuti subito. Non è che se hai qualcosa da scrivere devi per forza aspettare perchè così fai uscire una pagina nuova ogni X giorni.

    Comunque nella sitemap puoi mettere la cadenza con la quale aggiorni le pagine del sito (Daily, Weekly, Monthly, Never) quindi potresti scegliere aggiornamenti quotidiani, settimanali o mensili, ma non è obbligatorio o meglio.

    Ma il sito è proprio quello sulla pasta o è solo un esempio?

    Perchè poi dipende, in quel caso potresti ad esempio fare una sezione del sito in cui inserisci una ricetta al giorno o alla settimana, ma in quel caso può aver senso come strategia di marketing nel senso che dici ai tuoi utenti di ripassare sul sito ogni giorno o ogni settimana per una ricetta nuova.


  • User

    Grazie , no il sito non è sulla pasta era solo per cercare di farmi capire come spiegazione. Per google, nel senso per scalare posizioni è meglio far vedere a Google che ogni tot si aggiunge una pagina o è indifferente si possono caricare tutte insieme il risultato è lo stesso?

    Non sono aggiornamenti sul come fare ecc ecc sono pagine che descrivono il servizio del sito quindi diciamo una argomento Statico.


  • Super User

    Se l'argomento è "statico" allora puoi inserire tutto subito e poi nuove pagine quando hai qualcosa di nuovo.

    Poi magari puoi trovare il modo di inserire nuovi contenuti.
    Ad esempio se fosse un sito sulla SEO potresti avere una parte in cui spieghi i tuoi servizi e una sezione "news" in cui magari parli delle varie novità come ad esempio gli aggiornamenti di Google, le nuove dichiarazioni di Matt Cutts, eventi o webinar sulla SEO, nuovi siti che hai scoperto essere interessanti... ecc.