• User Attivo

    Ciao Luna,

    leggi tutta la guida e concentrati soprattutto sullo "Strumento di pianificazione delle parole chiave".

    Buon lavoro


  • User Newbie

    Ste campagne costano e non ci sono pecore in queste campagne, solo erba. Io l'ho usato ma c'era gente che entrava nel mio sito e non acquistava nulla. Mi pare più una pubblicità per ricchi che per poveri dato il costo che comporta a pagare tutti quelli che passano nel sito senza acquistare. Una pubblicità di volantini costerebbe di meno.


  • ModSenior

    Ciao Principesco, benvenuto su Forum GT.
    Ogni campagna deve essere strutturata in modo molto curato ed ottimale, e, allo stesso modo, le pagine di atterraggio del sito ed il sito intero devono essere strutturate in modo molto curato ed ottimale.
    L'utente che cerca su Google esprime un desiderio, nell'annuncio vede un appagamento del desiderio espresso e nella pagina di destinazione deve trovare esattamente ciò che cercava... altrimenti il sistema non funziona.

    Se le campagne su AdWords non funzionassero, non avrebbe senso farle.
    Nella mia esperienza posso dirti che funzionano e funzionano anche molto bene, a volte anche con budget molto bassi. 🙂


  • User Attivo

    Qual è un buona percentuale di CTR per gli annunci?


  • Moderatore

    Ciao

    Non c'è un CTR ideale per tutte le campagne e tutti gli annunci, ti mando alcune considerazioni poi sarai tu a decidere il CTR ideale per la tua campagna 🙂

    -Il CTR è completamente diverso tra le campagne su rete ricerca e su rete display, nel primo caso un CTR al di sotto dell1% non è un buon CTR, sulla rete display è un ottimo risultato di solito è intorno allo 0,3/0,8, di solito un CTR dell1% si ha nella campagne di remarketing

    • Il CTR è un elemento che influisce sul punteggio di qualità, che un elemento fondamentale per le campagne adwords

    • Il CTR in molti casi dipende dalla tua offerta, nel senso che a parita di punteggio di qualità l'offerta è l'elemento che fa uscire il tuo annuncio in alto, e quindi un maggior CTR, se offri poco anche se il tuo annuncio è pertinente viene pubblicato in basso e puoi avere un CTR bassissimo

    • Il CTR è un elemento importante ma va contestualizzato, se hai delle parole chiave con CTR del 15% ma poi ha tante visite per quella parola chiave e poche conversioni allora è meglio abbassare la tua offerta, questo è il caso di parole chiave di "comparazione" ad esempio "scarpe nike online" le persone inziano cliccando i primi 3 annunci, poi affinano le loro ricerche e se non hai alti budget a volte non è consigliabile essere in prima posizione.

    Detto questo, è vero che le campagne adwords hanno dei costi molto più alto rispetto al passato, (ed aumenteranno sempre di più) ma è anche vero che sono molto complesso e a volte bisogna essere specializzati per avere dei risultati dato la sua complessita.
    Ad un prima vista sembra tutto semplice ma una volta era cosi dato i suoi costi ora non è cosi, per avere dei risultati in alcuni settori bisogna avere molta esperienza


  • User Attivo

    Grazie mille! risposta utilissima 🙂


  • User

    Aggiungo: ricordati di provare diverse varianti di annuncio (almeno 3), così da individuare quali combinazioni o creatività generano un maggior CTR. Per consentire la stessa esposizione (o quasi) ai vari annunci, nelle impostazioni della campagna, setta la voce 'Pubblicazione degli annunci: rotazione annunci, quota limite' in 'Ruota a tempo indeterminato: mostra gli annunci con rendimento più scarso in modo più uniforme insieme ad annunci con rendimento più elevato e non ottimizzare'.

    In questo modo il sistema pubblicherà in modo quasi uniforme i vari annunci. Successivamente potrai accumulare dati e sostituire versioni meno performanti degli annunci con nuovi annunci, fino a trovare creatività sempre migliori.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Grazie!


  • Moderatore

    I consigli ce ne sarebbero molti,

    Te ne leascio gli ultimi due 🙂

    1- Visita il canale di youtube adwords italia, ci sono video utilissimi
    2- Se ti chiamano quelli di google prenzi per le pinzi tutto quello che ti suggeriscono, ricorda che c'è un piccolo conflitto di interessi (a loro importa che tu investi di più) 🙂


  • User Attivo

    Okkk...grazieee!