- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- evitare pagine duplicate
-
evitare pagine duplicate
salve ragazzi
noto che sul mio sito da poco fatto con joomla sono spuntati url che non ho creatotipo:
www . miosito. it/ offerte/offerte
www . miosito .it/ index.php?Itemid=106quando poi la pagina principale che ho creato io e'
www . annabelle.it /offerte-hotel.htmlCome posso fare a non far comparire queste pagine? anche perchè i links non sono da nessuna parte e quindi non capisco come faccia google a trovarle
-
Ciao No_Stress
solitamente questi duplicati arrivano pe runa cattiva gestione delle voci di menù, oppure si sono generati nella configurazione del componente SEF.Si risolve come al solito con redirect 301 o specificando nel robots.txt il Disallow per le cortelle che non ti interessa indicizzare
Disallow: /offerte/offerte
potresti addirittura chiedere al crawel d non indicizzare le query ceh utilizzano il ? (il punto interrogativo)
Disallow: /*?
Maurizio ZioPal
-
ciao Ziopal
allora ho fatto come dicevi, ho messo il disallow ai punti interrogativi ed anche in alcune directory che non mi interessano
in questo caso pagine tipo sito .it /test/?page_id=2 verranno rimosse dalle serp?
Inoltre ho visto che e' stato addirittura indicizzato il link al pannello di controllo di plesk che non e' linkato da nessuna parte e non capisco come abbia fatto a prenderloPosso mettere nel robots.txt questa istruzione:
Disallow: h tt p s : / / w w w . miosito .it: numerodellaporta/
-
no non verranno rimosse, ma non le indicizzerà più a meno che qualcuno non la linki dall'esterno.
Sostanzialmente non c'è garanzia a meno che tu non possa fare l'operazione direttamente inserendo NoIndex sulla pagina (e non puoi).
Quelle già indicizzate devi andarle a rimuovere direttamente in GWT poi lui non le dovrebbe ripescare (anche qui ci vuole il condizionale).
In ogni caso non te ne preoccupare eccessivamente, l'importante è che le pagine duplicate non siano molte in rapporto al sito, diciamo che nell'ordine di un 10% per me non incide assolutamente sulla valutazione del sito.
Maurizio ZioPal