- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Aprire un canale musicale, sì o no?
-
Aprire un canale musicale, sì o no?
Salve a chiunque legga questo messaggio.
La mia domanda è molto semplice, anche se non penso lo stesso della risposta. È da un po' di tempo che sto riflettendo sul fattore "youtube" questo strano mondo fatto di incertezze e dubbi, come sicuramente tanti altri vorrei aprire un canale e, considerando che sono appassionato di chitarra e del mondo della musica in generale vorrei aprire un canale musicale.
Il mio problema oltre ad essere un novellino in fatto di conoscenze sia tecnologiche che informative sulle numerose norme e regole che ci pone youtube e il web è che non ho minimamente idea se effettivamente possa valere la pena aprire un canale laddove suono e forse, sottolineo forse parlo di musica in un vlog e, se si può senza troppi problemi cosa posso e devo fare per crearlo e portarlo avanti nel migliore dei modi? Grazie in anticipo
-
Ciao Dilan,
benvenuto nel forum e nella sezione YouTube ;).
Sono contenta che tu abbia scelto il nostro forum per una domanda così importante che immagino assorba molto i tuoi pensieri.Aprire un canale YouTube, di musica o non, è qualcosa che ti devi sentire dentro. Ci devi mettere la faccia, altrimenti più difficilmente funzionerà, ci devi dedicare del tempo e delle risorse, ma può darti delle soddisfazioni che nessun altro social ti può dare a livello umano e di soddisfazione personale. Non sto quindi parlando di soddisfazioni economiche, quelle le lascerei da parte perché penso che all'inizio il fattore economica non debba essere minimamente considerato, prima bisogna mettersi alla prova e vedere se il proprio canale abbia delle chance di crescere e funzionare. Attenzione però, perché un canale con pochi iscritti non è automaticamente un fallimento. Bisogna pensare di star facendo video soprattutto per se stessi, perché la cosa ti fa stare bene e solo dopo per gli altri, altrimenti nel tempo diventerà un peso.
Quindi il mio consiglio è che se hai dubbi se aprire un canale YouTube o meno, significa che in realtà ci stai pensando. E se ci stai pensando allora perché non tentare? In fondo provare non costa nulla.
Mettiti alla prova e cerca di dare il meglio di te, in questa discussione puoi vedere alcuni esempi di canali musicali di successo, ma sicuramente ne conoscerai tanti anche tu
Cerca di prendere ispirazione dai più bravi, anche all'estero. Crea qualcosa di nuovo, qualcosa che rifletta la tua personalità e dia libero spazio alla tua creatività.
Quando poi sarai interessato alle possibilità di guadagno, allora potrai leggere anche quest'altra discussione.
Ti consiglio il sito di Promuovere Musica per prendere spunto e cominciare ad esplorare il mondo della promozione musicale online.
Spero di esserti stata d'aiuto.
In bocca al lupo e a presto,
Anna
-
Buongiorno Anna! Bisogna ringraziare Robforchetta se ho scoperto il tuo fantastico canale e questo forum (che è anche il primo in assoluto alla quale io mi sia iscritto) altrimenti come già citato non sapevo dove andare a sbattere coumque,ti ringrazio tantissimo perchè hai confermato dubbi e dato nuove info. Sul fattore video...sì seguirò o comunque tenterò di seguire il tuo consiglio perchè ho sempre pensato al fatto,"i tuoi iscritti ti fanno crescere e quindi devi fare molto per loro" ma ovviamente tu ne sai molto più di me e la mia citazione è legata al mio io.
Devo ammetterlo quando venni a sapere che su youtube si guadagnava mi brillarono gli occhi,ma dopo aver visto vari youtubers,ho capito che non è semplice in nessun campo ed il processo è molto lento (non vorrei dire cavolate,ma quest'ultima mi sa che la dicesti proprio te),come hai giustamente detto devi metterci la faccia,essere presentabile,fare cose innovative o prendere spunto mettendolo in mostra secondo i tuoi ideali e ultimo ma non meno importante credo sia anche il nome,correggimi se sbaglio.
Ho solo un'ultima domanda di cui non riesco a farmene una ragione,ho letto le norme sulla community e il copyright,però allo stesso tempo vedo molti musicisti,gamer,comici e anche vlogger che non le rispettano e riescono a bypassarle,come funziona veramente la cosa?