• Super User

    una keyword (2 parole), 5400 ricerche mensili, offerta consigliata 86?

    Facendo alcune ricerche sul "Google AdWords Strumento di pianificazione delle parole chiave" mi sono imbattuto su una keyword di 2 parole che fa circa 5400 ricerche mensili e per cui Google consiglia un'offerta di 86,xx€ 😮

    Vuol dire che c'è qualcuno che spende oltre 50€ per un click su AdWords?

    tra l'altro ho controllato e le ricerche sono abbastanza costanti negli ultimi 12 mesi.


  • User Newbie

    Ciao LorenzoRoma,

    molto probabilmente su quella keywords biddano tanti inserzionisti e quindi ha una concorrenza alta o media.

    Ovviamente l'offerta consigliata da Google è da prendere con le pinze: quello che ti consiglio è andare online con l'offerta da lui consigliata a tenere monitorata la campagna i primi giorni per vedere a che posizione si mette l'annuncio con tale offerta. Poi puoi fare tutte le considerazioni del caso puntando tanto sulla pertinenza e sulla qualità così da poterti permettere nel lungo periodo di abbassare il CPC medio.

    Giacomo


  • ModSenior

    Ciao LorenzoRoma,
    ci sono casi in cui le chiavi costano davvero molto, ma come sempre, quello che conta è il ROI.
    Indipendentemente dal CPC, potrebbe "costare" di più biddare chiavi da 1€ che chiavi da 100€...


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Facendo alcune ricerche sul "Google AdWords Strumento di pianificazione delle parole chiave" mi sono imbattuto su una keyword di 2 parole che fa circa 5400 ricerche mensili e per cui Google consiglia un'offerta di 86,xx€ 😮

    Vuol dire che c'è qualcuno che spende oltre 50€ per un click su AdWords?

    tra l'altro ho controllato e le ricerche sono abbastanza costanti negli ultimi 12 mesi.

    Ho conosciuto uno che spendeva 10-20 euro per click :bigsmile: perché l'omino google
    gli ha consigliato di seguire le loro indicazioni...

    Parti sempre piano... inizia con 5 o 10 centesimi per click e vedi giorno per giorno come sta andando, dopo 2 o 3 settimane potrai trovare l'equilibrio.
    Ggiusto tra il tuo budget a disposizione e la roi...
    Al di là del cpc, lavoraci molto su la pertinenza e la qualità della pagina.. google tende a premiare la qualità e la pertinenza con miglior posizionamento, cpc molte inferiore rispetto alla concorrenza che non ha ottimizzato la pagina.


  • Super User

    Si certo, di sicuro non era mia intenzione spendere certe cifre con AdWords... anzi


  • ModSenior

    Il costo del clic non è un indice di qualità di una campagna. Il ROI fa la differenza.

    Se spendo 10 euro a clic, e con 10 clic ottengo conversioni per 10.000 euro, direi che il ROI è più che buono. Se spendo 10 centesimi a clic ma con 1000 clic non ottengo conversioni, la mia campanga è una spesa inutile.