• Super User

    "fabio grasso web designer" essendo 4 parole è ovvio che ha meno concorrenza di "fabio grasso", indipendentemente dal numero totale, se hai un certo numero di omonimi non è che sono tutti web designer.

    Cose da fare:

    • togliere lo strong dall'h1 del logo (poi, volendo, potresti pure togliere l'id dello span, tanto per il CSS ti basta "#logo span" per modificare lo stile dello span)
    • cambiare fabio_grasso_testo.png in fabio-grasso.png o (visto che c'è l'altra foto con quel nome, in "fabio-grasso-2.png" o "fabiograsso.png")
    • invece di sprecare un h2 con "Chi sono" potresti scrivere "Fabio Grasso: Web Designer a Napoli", tanto l'h1 è abbastanza separato graficamente
    • inserire nel footer anche il link al tuo sito, cliccabile e con title "Fabio Grasso"
    • schema.org
    • google+
    • aumenta il numero di pagine

  • User

    Ma qual è il motivo?
    Voglio dire, se io cerco su Google "Fabio Grasso" è perché ti conosco e so che fai il web designer e voglio o vedere il tuo sito o chiederti un servizio di web designing. Ma a quel punto "Fabio Grasso" piuttosto che nella casella di Google lo scriverei nella barra degli indirizzi, tanto il nome del sito è "grassofabio"! O al massimo appunto, scrivo "Fabio Grasso web designer".

    Credo ci siano poche persone che cerchino un Fabio Grasso a caso e gli vada bene uno qualunque di quelli che trovano in prima pagina...


  • Super User

    Tu lo scrivi nella barra degli indirizzi,
    io lo scrivo nella barra degli indirizzi,
    molte persone purtroppo per ignoranza o per pigrizia lo cercano su Google
    pure se sanno benissimo com'è l'indirizzo del sito...
    infatti se vediamo i dati forniti da Google stessa:

    Poi comunque penso possa essere utile essere
    in prima posizione su Google per il proprio Nome e Cognome,
    anche e sopratutto se ci si presenta come Web Designer,
    un potenziale cliente, per quanto amico o conoscente,
    magari non sarà molto propenso a farsi fare il sito da lui
    se già per trovare il suo sito ha dovuto tribolare un pò.


  • User Newbie

    In primis grazie per le risposte.
    LorenzoRoma hai centrato in pieno del perchè vorrei arrivare in prima pagina su Google per il mio nome e cognome 🙂
    Ho fatto le prime tre modifiche che mi hai consigliato,però vorrei approfittarne per chiarire altri dubbi:

    1. Come mai,mi consigli di togliere lo <strong> questo tag non influisce sull'indicizzazione?
    2. Nel nome di una foto etcc fa differenza usare il - piuttosto che _ ?

    Ritornando ai consigli che mi hai scritto:
    Purtroppo per il momento non posso aumentare le pagine del sito,magari in futuro posso rendere questo sito multilingua,così da inserire qualche link in più.
    Il problema è che essendo un sito one page non ho nessun link.

    Il quarto punto:
    Dovrei inserire nel footer del mio sito,un link che porta sempre alla home del mio sito?

    Mentre per google + che dovrei fare?


  • Super User

    Consiglio di togliere lo <strong> perchè fare <h1><strong>Fabio <span>Grosso</span></strong></h1> è eccessivo perchè h1 e strong contengonono lo stesso testo, per modificare graficamente quel testo non è molto corretto usare strong, semmai è più corretto dare un "bold" all'h1, perchè lo strong ha anche un valore "semantico" non ha solo un senso grafico (scusa se non sono chiaro ma sono stanchissimo).
    Poi ovviamente all'interno di una frase in un paragrafo lo strong è giusto usarlo, non dico di non usare mai lo strong, dico di non usare la combinazione h1 + strong, sopratutto così.

    Probabilmente è solo una mia fissa perchè alcuni sostengono che Google interpreta il - come uno "spazio" tra le parole e il _ come un'unione tra due parole separate, io lo trovo anche molto più leggibile e uso sempre il -, comunque intendevo sopratutto passare da "fabio grosso testo" a "fabio grosso 2" più che altro.

    Se vuoi posizionarti con Fabio Grosso e il tuo sito è grossofabio.it (contiene le parole chiave) allora potrebbe essere utile per il posizionamento, in più comunque è utile in generale perchè è un link alla home (o ti riporta in alto nella pagina se sei già sulla home).

    Puoi cercare su Google: **Collegamento al proprio profilo Google+ tramite rel="author" **e trovi le istruzioni di Google.


  • User Newbie

    Grazie ancora appena ho un pò di tempo aggiungo il collegamento a google +. Eppure sono passati quasi 20 giorni e sono sempre in 8 pagina come Fabio Grasso 😞


  • Super User

    Secondo me il problema maggiore è che è un sito con una sola pagina e pochissimi contenuti.


  • User

    Io ti ho trovato in prima pagina però appena aperto il sito mi esce:
    "Avviso- se visiti questo sito il tuo computer potrebbe subire danni!"

    Valuta tu..


  • User Newbie

    Ciao Filnebbia, in prima pagina risulto solo con la chiave "fabio grasso web designer".
    Tu la ricerca con quale chiave l'hai fatta?

    LorenzoRoma: provando a capire qualcosa negli strumenti webmaster di google,precisamente nella sezione "Indice google" alla voce "parole chiave per la rete di contenuti" ho visto che nella lista ci sono delle parole che io non ho mai usato come testo all'interno del sito,tipo mi dice che Google ha trovato la parola chiave"imagery"12 volte,come è possibile questa cosa?
    Poi nella sezione,"Scansione" alla voce "Visualizza come google" nel rendering effettuato,ci manca tutto il testo della sezione "chi sono",è normale?

    E' possibile che una parola racchiusa nel tag <span> non venga considerata da google?


  • Super User

    Non è possibile che Google non legge gli span.