• Super User

utilizzate sendblaster con server-smtp?

Ciao a tutti
    tempo fa acquistai la licenza per sendblaster ma raramente invio email e vorrei cominciare.

Oggi ho provato a mandare una newsletter a circa 5000 utenti miei e lo sto facendo in modo lento, in pratica ho iniziato verso le 10 di mattina e ora che sono le 21:45 mancano ancora circa 800 email

Ho scelto questa opzione lenta per paura di finire nelle liste spam

Insieme a sendblaster acquistai anche dei pacchetti email da server-smtp .com ma non ho capito se provo a mandare le email in modo veloce quale server finisce nello spam, il mio o il loro?
    In pratica invierei email con il loro smtp ma il mittente e' un indirizzo che risiede sul mio server.

Sapete aiutarmi a capire questa situazione?

Infine:
    per inviare fino a 10 mila email, vado bene con questo send blaster magari con i pacchetti di server-smtp oppure mi conviene rivolgermi a terzi?
    Non vorrei buttare troppi soldi e non ricevere risultati

Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie!

• User Attivo

La velocità di invio non è sicuramente il motivo principale per cui si finsce in blacklist. Anzi, per 5000 email al giorno è quasi impossibile che sia un motivo di blacklisting.
    Certo che se si tratta di spam veramente allora è un altro discorso.

Tu, al momento, stai usando il server SMTP del tuo provider internet? In quel caso dovresti chiedere al tuo provider quali sono i limiti SMTP all'interno dei quali devi stare perchè dipende da lui.
    Sicuramente ti conviene utilizzare server-smtp.com e inviare alla velocità massima (o quella che ti dice server-smtp.com😞 in quel caso sarebbe il loro server eventualmente a finire in blacklist, ma secondo me se non spedisci spam non te ne devi preoccupare molto.

Come dici tu il dubbio è buttare soldi senza ricevere risultati: ecco quindi che diventa fondamentale fare qualche tipo di misurazione per capire quante tue email arrivano a destinazione, quante vengono aperte, quante cliccate. Io personalmente ti consiglio di fare una prova inviando con server-smtp.com e poi fare una prova anche con un servizio di invio newsletter "online" (se cerchi "servizio newsletter" su google ne trovi vari): questi ti danno report molto precisi sull'invio e puoi decidere se valgono i pochi euro in più che ti costano rispetto a sendblaster+serversmtp.

• User Newbie

Buonasera,
    vorrei riaprire questa discussione in merito all'utilizzo di sendblaster+serversmtp.
    io invio una newsletter settimanale a 1200 iscritti, uso come server smtp quello di gmail e naturalmente si blocca e come detto ho comprato sendblaster
    a questo punto ho deciso di comprare un servizio di smtp ma sono abbastanza ignorante in materia quindi volevo sapere se ne valeva la pena o era meglio usare un servizio online di invio newsletter

grazie per il vostro aiuto
    andrea

• User Attivo

Se devi gestire una newsletter secondo me è meglio che usi un servizio online di invio newsletter: ti fornisce uno strumento molto più completo e nel quale non ti devi preoccupare praticamente di nulla tranne caricare la prima volta i tuoi contatti e poi preparare le newsletter da spedire e lo strumento fa tutto per te.

Rispetto all'acquisto dell'SMTP non dovrai preoccuparti di configurazioni SPF/DKIM, avrai statistiche sugli invii, una gestione automatica dei bounce (fatta correttamente), una gestione automatica delle iscrizioni/disiscrizioni e non dovrai più preoccuparti di sapere se una email è stata inviata o meno (verrà inviata in pochi minuti dopo il tuo clic invia).

Se hai 1200 iscritti trovi anche servizi online gratuiti (conterranno un logo o una piccola pubblicità), o servizi a pagamento dal prezzo molto contenuto.

• User Newbie

Buongiorno bago
    purtroppo noi abbiamo già acquistato da tempo sendblaster, ci troviamo abbastanza bene...
    ma adesso avendo aumentato il volume delle mail ho bisogno di un smtp, quelli online costano e poi nn mi danno la stessa sicurezza
    quindi vi chiedo aiuto su questi server smtp
    grazie mille
    buonagiornat
    andrea

• User Attivo

Sei tu che hai scritto "sono abbastanza ignorante in materia quindi volevo sapere se ne valeva la pena o era meglio usare un servizio online di invio newsletter" e quindi io stavo rispondendo alle tue domande 😉

Diciamo che dal tuo ultimo messaggio non ho capito, di fatto, che cosa vuoi sapere da noi: con "vi chiedo aiuto su QUESTI server smtp" a quali server smtp ti riferisci? Quelli dei provider, come hai già visto provando con Gmail, non puoi usarli. Di altri servizi smtp ne esistono molti ma sono tutti a pagamento. Come minimo dovresti cercarne uno che ti fornisca statistiche sulle consegne/aperture/clicì, altrimenti paghi per un servizio senza aver nessun riscontro sul fatto che funzioni o meno.

Uno dei gateway smtp più famosi è Sendgrid, ma ci sono anche Mailgun, Mailjet, Mandrill, Postmark. Per rimanere in italia MailUp nei suoi piani include anche il servizio SMTP+.

Considera due cose:

1. il costo di sendblaster mi sembra la variabile meno importante: il tuo tempo costerà molto di più, il costo del servizio smtp di solito supera quello di sendblaster.. quindi non mi soffermerei sul fatto che ho già comprato qualcosa (non è che quando vai in ferie al posto di prendere l'aereo decidi di prendere la bicicletta perchè quella l'hai già comprata, 😉 ).
    2. perchè l'email arrivi al destinatario e arrivi nella posta in arrivo (e non in spam) servono due cose: qualità delle tue email + qualità del server di invio. Se manca anche una sola di queste due la tua email non arriva.

A mio parere per inviare una newsletter settimanale a 1200 persone se ci fai i conti bene non c'è nessun dubbio che ti conviene affidarti ad un servizio di invio newsletter professionale online. Se invece un server smtp commerciale ti serve per altri motivi (diversi dall'invio newsletter) allora già che lo devi comprare può valer la pena provare.

Come ho suggerito all'utente che aveva aperto questo topic l'importante, nel fare queste scelte, è mettersi nella situazione di poterle valutare: perseguire la scelta più economica ignorando completamente il risultato è l'errore più grosso che puoi fare. Avrai speso pochi soldi, un po' di tempo, e magari nessuna delle tue email viene ricevuta/aperta/cliccata e, capita, che non te ne rendi nemmeno conto. Quindi innanzitutto trova il modo per "misurare" non solo il costo del software ma anche il costo del tempo e l'efficacia del risultato (ritorno di investimento dato dall'invio): con queste informazioni diventa molto più semplice trovare la soluzione che ti permette di guadagnare di più (o di spendere di meno).

Inoltre tu dici "quelli online costano e poi nn mi danno la stessa sicurezza": puoi spiegarti meglio? Cosa intendi con "quelli online" e quale aspetto di "sicurezza" ti preoccupa.

• User Newbie

ciao bago
    grazie per la esaustiva risposta
    vi chiedo scusa se ho composto male la domanda...
    per i servizi online purtroppo non mi fido sulla loro efficacia...
    grazie ancora
    buona giornata
    andrea

• User Attivo

"per i servizi online purtroppo non mi fido sulla loro efficacia" => quali servizi online?

Sei su internet, quando mandi una email usi per forza dei servizi online che funzionano bene o male in funzione di chi li gestisce.

L'unico modo per mandare le email senza appoggiarti ad un servizio online sarebbe consegnare direttamente dal tuo IP ai server destinatari ma sarebbe la scelta più sbagliata: la maggior parte dei server riceventi cestina direttamente le email provenienti dal tuo IP. I server riceventi non si fidano di chi spedisce email da una connessione ADSL senza usare quindi un server SMTP che conoscono. Si fidano solo di chi spedisce da un IP noto ed ha un volume di invio abbastanza costante.

Quindi, fattene una ragione, se vuoi consegnare email devi fidarti di qualcuno (ogni volta che spedisci anche solo una singola email ad un amico ti stai affidando al server smtp del tuo provider, oltre che a quello del suo provider e a tutti i fornitori di connettività intermedi). Puoi fidarti dell'azienda che ti fornisce il servizio SMTP oppure di un'altra che ti fornisce l'intero servizio di newsletter (che può avere propri server smtp oppure affidarsi ad un altro fornitore per la parte SMTP) ma di qualcuno dovrai fidarti.

Se vuoi approfondire su quale sia il perchè non ti fidi dell'efficacia di qualcuno prova a dettagliare e vediamo di fare una analisi razionale della cosa. Sicuramente ci sono servizi affidabili e altri no, ma se generalizzi allora spegni computer e telefono, disconnettiti e trasferisciti in un'isola deserta 😉

• User Newbie

grazie mille spengo tutto e me ne vado su un isola deserta 😉
    buona giornata
    a